Orizon: il sistema di diagnosi remota di Cartello
E se fosse possibile prevedere i possibili guasti del motore e intervenire prima che si verifichino? Sembrerebbe un po’ troppo bello per essere vero e invece non è così: Cartello, durante l’ultimo Salone Nautico di Genova, ha presentato Orizon, un sistema di diagnosi remota di cui quella appena citata è solo una delle diverse e innovative funzioni.
Il progetto nasce da un’idea del Presidente di Cartello, Corrado Gaia, ed è stato sviluppato totalmente in-house, grazie al Direttore Tecnico, Luca Musso. Questa combinazione delle ultime tecnologie di monitoring e intelligenza artificiale e predittiva è, infatti, il risultato di un know-how sviluppato in trent’anni di storia dell’azienda. A oggi, Orizon è ottimizzato per i motori Yanmar, ma è solo l’inizio di un percorso che sembra già tracciato verso la conquista del mercato mondiale.
Come anticipato, le funzioni sono molteplici e la prima a cui abbiamo accennato è quella di diagnosi predittiva e manutenzione adattiva, ma cosa significa? Cartello ha sviluppato, in sinergia con una delle aziende di punta del settore, l’intelligenza artificiale per la diagnosi preventiva. Insomma, si ottiene il resoconto dei dati di funzionamento dei motori raccolti nel tempo e si studiano i casi di guasto più comuni per quel tipo di motore. con l’incrocio di questi dati si può prevedere in anticipo la possibilità che si verifichi un’anomalia.
LE NUOVE COMPONENTI DI ORIZON
Le features di Orizon non terminano con questa innovativa soluzione: il monitoraggio remoto dei motori, ad esempio, permette di leggere istantaneamente i dati del motore e di trasmettere i segnali di allarme all’assistenza, di monitorare i consumi e anche i costi di esercizio. Orizon non è dedicato esclusivamente alla salute del motore, però, perché verifica anche le condizioni statiche dell’imbarcazione grazie a una piattaforma inerziale e quattro ingressi configurabili – due analogici e due digitali – riducendo significativamente i rischi a cui si va incontro in caso di incendi, imbarchi d’acqua o urti. Si potrà comandare a distanza due utenze a bordo, oltre a raccogliere i dati meteo locali attraverso un’antenna meteo dedicata.
L’imbarcazione, infatti, è coperta da geolocalizzazione a livello globale e questo già di per sé sarebbe un deterrente contro i furti, ma c’è di più: la barca invierà automaticamente un allarme per poter essere rintracciata in qualunque momento.
Lo starting kit di Orizon è composto dal Black Box Module e dall’antenna mobile. Il primo varia in base al numero di motori installati: fino a due motori è sufficiente un Black Box Module da 133x118x36 mm, mentre fino a quattro motori ne sono necessari due. Gli optional che si possono scegliere di aggiungere sono il kit per la lettura della temperatura dei gas di scarico, e il sensore meteo e navigazione NMEA2000, che ha diverse funzioni: rilevamento direzione e velocità di vento apparente e reale, ad esempio, ma anche, e non solo, telebussola e barometro.
CARTELLO S.R.L.
Tel. +39 0185.35341
www.cartello.eu