Honda BF350: il test con il Capoforte FX270
Una barca, due anime. da un lato un day cruiser ideale per il relax e la vacanza; dall’altro un fisherman ben attrezzato per la pesca. In entrambe le configurazioni, l’aspetto muscoloso e sportivo la dice lunga sul temperamento del Capoforte FX270, elegante walkaround. Se poi aggiungiamo anche il nuovissimo Honda BF350, otteniamo un mix davvero esplosivo. Abbiamo avuto occasione di sperimentarlo al Salone Nautico di Genova, a bordo di una FX270 allestita per la crociera.
Taglio all’americana, cura dei dettagli e ampie possibilità di personalizzazione. nei suoi 8 metri di lunghezza, la FX270 ha molto da offrire al suo armatore. La prima nata della gamma, oggi affiancata dalle tre sorelle minori, è pensata per il diportista sportivo. D’altronde, le sue forme muscolose non ne fanno mistero.
A firmare questo modello è il designer Christian Grande, che ha concepito un profilo aggressivo, con una nervatura quasi organica lungo la fiancata e una prua squadrata, ispirata alla figura dello squalo martello. In questo modo, l’imbarcazione trasmette una sensazione di robustezza e, al tempo stesso, di protezione.
Se il look è sicuramente unico, lo stesso non può dirsi per le possibilità di configurazione. La FX270, infatti, nasce in due versioni, a cui corrispondono due diversi allestimenti: “Leisure”, per la crociera, e “Fishing”, per la pesca. L’armatore può comunque personalizzare molteplici elementi, richiedendone la modifica anche dopo l’acquisto. Questo significa che la stessa barca può assumere nel tempo differenti sfumature, dalla più sportiva e tecnica, alla più elegante e signorile, con tutte le combinazioni intermedie.
SALIAMO A BORDO DEL CAPOFORTE FX270 “LEISURE”
Il modello che ci attende a Genova per la prova è in versione “Leisure”, quindi niente avventure con la canna in piega, ma l’adrenalina non manca di certo: sullo specchio di poppa monta il nuovissimo Honda BF350, che ha appena debuttato al Salone Nautico e che, con i suoi 350 cavalli rappresenta la motorizzazione massima installabile. In alternativa, ci fa sapere il cantiere, è possibile equipaggiare l’imbarcazione con una coppia di fuoribordo da 150 cavalli ciascuno.
Già dal primo sguardo, apprezziamo il raffinato contrasto tra il Bianco Tropea dello scafo e l’arancione caldo dei dettagli. Nonostante lo stile da fisherman, accentuato dal T-top, la FX270 mantiene un aspetto sofisticato, coniugando lusso e velocità.
Accediamo al pozzetto attraverso la plancetta di sinistra. Alla nostra destra spicca la panca di poppa, che si fa subito notare per le eleganti rifiniture. Al di sotto della seduta, si cela un ampio vano di stivaggio. L’area può trasformarsi facilmente in una dinette installando il tavolo. Completa questa zona il mobile cucina integrato nella postazione di pilotaggio e munito anche di maniglie tientibene. Di serie prevede un frigorifero da 42 litri e una ghiacciaia, ma su richiesta può essere attrezzato con fuochi, lavandino e mobiletti supplementari.
GLI SPAZI DEL CAPOFORTE FX270
La distribuzione degli spazi risulta peculiare. La consolle, che si trova in posizione centrale, in realtà è traslata un po’ più verso poppa, per aumentare la superficie dell’area prodiera. Il cockpit, sormontato da un T-top dalla foggia sportiva, è corredato di due poltrone pilota e copilota che offrono varie possibilità di personalizzazione.
In versione standard, i sedili sono forniti con una impostazione di guida verticale, mentre in optional sono disponibili ulteriori cuscini, schienali e poggiapiedi, utili per chi preferisce una postazione di guida più elevata. L’unità in prova, in particolare, è allestita con una coppia di poltroncine ergonomiche dotate di sistema bolster, che ci consentono di governare comodamente l’imbarcazione sia in piedi sia da seduti.
La plancia, protetta dal parabrezza sportivo con profilo in acciaio inox, offre una strumentazione ben leggibile. In alto la bussola, al di sotto, il display per il controllo del motore e, al centro, il timone, impreziosito dal connubio tra la pelle e l’acciaio dei dettagli. Sulla destra non mancano la manetta e gli interruttori.
Al di sotto della consolle, si nasconde un locale spogliatoio. Questa area, ideale per le uscite giornaliere, è dotata di toilette, doccia a tutta altezza e stipi su entrambi i lati. Anche per questo ambiente è stato adottato un linguaggio stilistico morbido ed elegante, con una palette di colori neutri ma al contempo luminosi.
IL PEZZO FORTE
Procediamo in tutta sicurezza verso prua, protetti dalle murate alte e imbottite; trattandosi di un modello walkaround, possiamo sfruttare entrambi i passaggi laterali. Come accennavamo, l’area prodiera è il fiore all’occhiello della FX270. Votata al relax e alla tintarella, è arredata con una grande chaise longue, che è integrata nella porzione anteriore della consolle, e un divano a “U”, che segue la conformazione della prua.
In linea con l’anima versatile della FX270, questa zona si può trasformare in un enorme solarium oppure in una seconda dinette, aggiungendo rispettivamente alcuni cuscini o un tavolino rotondo (disponibile in optional). Un accessorio altrettanto pratico è il tendalino, che regala un po’ d’ombra nelle giornate più calde e assolate, rendendo l’atmosfera rilassante e romantica grazie all’attenta selezione di materiali e colori.
IL NUOVO FUORIBORDO HONDA BF350
Un debutto vincente per il nuovo motore di casa Honda: al Salone Nautico di Genova, infatti, il BF350 si è aggiudicato il Design Innovation Award, nella categoria “Accessori ed equipaggiamenti nautici”.
Top della gamma Honda, questo motore, che ha un peso di 355 kg (inclusa l’elica), è un V8 da 350 cv, a 60 gradi con una cilindrata pari a 4.952 cc e 32 valvole. Il design tagliente si adatta bene ai diversi scafi e si distingue per le finiture cromate tridimensionali. L’attrito subacqueo viene ridotto grazie alla forma migliorata del gruppo di trasmissione, diminuendo così i consumi durante la velocità di crociera.
“
PROGETTATO E REALIZZATO
DAL NOSTRO REPARTO RICERCA E
SVILUPPO ESCLUSVIAMENTE PER
LA NAUTICA, IL BF350 HA TUTTI GLI
ELEMENTI TECNOLOGICI
APPOSITAMENTE STUDIATI PER AVERE
LA MASSIMA EXPERIENCE A BORDO,
SIA IN TERMINI DI PRESTAZIONI
CHE DI BASSI CONSUMI E VIBRAZIONI.
FRANCESCO PICHELLI
SALES MANAGER HONDA MARINE ITALIA
“
Honda BF350 ha un’avanzata innovazione tecnologica. Queste sono solo alcune delle caratteristiche:
- modalità BLAST™: (Boosted Low Speed Torque, coppia a bassa velocità incrementata) per avere un’accelerazione istantanea e potente;
- modalità ECOmo: a velocità costante questa funzione permette di gestire e ottimizzare il carburante;
- tecnologia VTEC™: (Sistema di controllo elettronico dell’alzata e della fasatura variabile delle valvole) eroga maggior potenza di picco per garantire una migliore spinta in accelerazione;
- Cruise control: basta toccare un pulsante per regolare la velocità dell’imbarcazione;
- Tilt Limit: per selezionare l’angolo di tilt massimo, utile per le manovre di ormeggio;
- Automatic Tilt: consente di effettuare un full tilt automatico mediante una doppia pressione del pulsante.
Il nuovo BF350 è disponibile nei colori Grand Prix White e Aquamarine Silver.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE CON L’HONDA BF350
Il giorno del test, finalmente splende il sole sul Salone Nautico di Genova, dopo giorni di condizioni meteomarine avverse; infatti, il mare presenta ancora qualche increspatura e c’è una leggera brezza, ma nell’insieme il meteo risulta piacevole. A bordo della FX270 siamo in 3, con il serbatoio del carburante quasi pieno, al 90%, e con quello dell’acqua, invece, vuoto.
Non vediamo l’ora di mettere alla prova questa imbarcazione con il nuovo fuoribordo Honda V8 da 350 cavalli; quindi, non perdiamo tempo e iniziamo subito il test, partendo dal minimo di giri, 650 rpm, a cui registriamo 3,3 nodi di velocità e un consumo di 2,6 l/h. Aumentiamo progressivamente il numero di giri, passando dai 1.000 giri/min – 4,1 nodi e 5 l/h di consumo – ai 2.500, che mostrano sul display in plancia 8,3 nodi di velocità e segnano 19,4 l/h nella colonna dei consumi.
IN MODALITÀ ECOMO
A 3.000 giri/min, lo schermo dedicato al motore ci indica che siamo entrati in modalità ECOmo. Tutto si colora di verde e la velocità si assesta sugli 11,4 nodi e i consumi sui 34 l/h. Come accennato, questa funzione permette a velocità costante di trovare il perfetto compromesso, quando possibile, tra consumo del carburante e prestazioni, ottimizzandoli.
Di lì a poco entriamo in planata, a 3.300 giri/min, e affondiamo la manetta arrivando a 4.500 rpm, regime a cui si attiva nuovamente la modalità ECOmo, che ci fa registrare 28,7 nodi di velocità e 61,6 l/h di consumo. Decidiamo di spingere quanto più possibile il motore e tocchiamo la velocità massima a 5.500 giri/min: 35,4 nodi e 109 l/h.
Probabilmente, se il meteo fosse stato più clemente con noi, avremmo potuto raggiungere la velocità di punta registrata nei test effettuati dal cantiere, che in condizioni meteo perfette e su uno specchio d’acqua lacustre ha raggiunto i 6.000 giri/min e la velocità di 42 nodi.
CONSIDERAZIONI FINALI
La FX270 è risultata semplice da controllare e ha dato dimostrazione dei suoi punti di forza sicuramente alle andature di crociera, ma, nonostante non sia un’imbarcazione nata per sprint adrenalinici quanto piuttosto per il relax, si è comportata molto bene.
Il nuovo fuoribordo Honda, dal canto suo, ha dato prova della sua potenza e ci ha stupito il minimo rumore con cui ci ha accompagnati durante questo test, anche quando gli abbiamo chiesto di spingere al massimo.
GUARDA L’INTERVISTA A FRANCESCO PICHELLI, SALES MANAGER DI HONDA MARINE ITALIA
DATI DI NAVIGAZIONE |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI |
giri/min | nodi | l/h |
650 | 3,3 | 2,6 |
1.000 | 4,1 | 5 |
1.500 | 5 | 8,4 |
2.000 | 6,7 | 11,5 |
2.500 | 8,8 | 19,4 |
3.000 | 11,4 | 34* |
3.500 | 16,8 | 38,6 |
4.000 | 23 | 53,5 |
4.500 | 28,7 | 61,6* |
5.000 | 32 | 83,2 |
*Attivata funzione ECOmo |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Genova |
Persone a bordo | 3 |
Condizioni meteomarine | poco mosso, vento leggero |
Carburante imbarcato | 470 l |
Acqua imbarcata | 0 l |
SCHEDA TECNICA CAPOFORTE FX270
- Lunghezza f.t. 8,1 m
- Larghezza massima 2,7 m
- Peso 2.300 kg
- Portata massima 1.350-1.530 kg
- Portata persone B8/C10
- Capacità serbatoio carburante 530 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 47 l
- Motorizzazione massima 1×350 hp – 2×200 hp
- Design Christian Grande
- Categoria omologazione CE B/C
SCHEDA TECNICA HONDA BF350
- Tipo 4 cilindri, SOHC, 60° V8, 32 valvole
- Cilindrata 4.952 cc
- Alesaggio x corsa 89×99,5 mm
- Regime di rotazione a piena manetta 5.000-6.000 giri/min
- Potenza nominale 257,4 kW
- Rapporto di riduzione 1,79
- Capacità di carica della batteria 70 A
- Altezza specchio di poppa 70 mm
- Peso a secco 355 kg XDU/XCDU 360 kg UDU/UCDU
- Assetto e sollevamento motore elettrico
- Lunghezza 1.121 mm
- Larghezza 650 mm
- Altezza 2.145 mm
- Da centro a centro 742 mm