Joker Boat Clubman 32: spazi inediti, velocità di sempre
Durante il Salone Nautico Internazionale di Genova, Joker Boat ha presentato l’attesissimo Clubman 32, mettendolo a disposizione per le prove con una coppia di fuoribordo Yamaha V8 XTO da 400 HP l’uno. Con una lunghezza di poco superiore ai 9 metri, questo battello promette di stupire per i suoi spazi, in coperta e sottocoperta, ma anche per le sue doti di navigazione. Noi siamo saliti a bordo per vedere se le promesse sono state mantenute.
Dopo giorni costretti a terra dal maltempo, non vediamo l’ora di salire a bordo della novità che Joker Boat ha portato al Salone Nautico Internazionale di Genova. Il Clubman 32 ci attende in mare motorizzato con due fuoribordo Yamaha V8 XTO da 400 cv. Ad abbracciare i motori due ampie plancette che ci consentono una salita a bordo molto agevole.
A contribuire al comfort è anche il teak che riveste tutta la coperta del Clubman 32: in realtà, infatti, non si tratta di legno naturale, ma di un’alternativa in EVA fornita dall’azienda Italdek, con cui il cantiere ha una partnership. L’EVA è un’ottima alternativa al teak: è progettato per durare nel tempo, è adatto a sopravvivere in ambiente marino, è anallergico e leggero.
LA POPPA
La poppa è decisamente modulabile ed è allestita con un comodo divano a U, dove a sinistra cela un piccolo portello per agevolare salita e discesa, sormontato dal roll-bar in cui è integrato il tendalino, che nelle lunghe giornate di sole offre una valida protezione.
Al centro della seduta a U si può sollevare il tavolino attorno cui possono accomodarsi serenamente 6 persone, in optional è possibile equipaggiarlo con il sistema di movimentazione elettrica. Con il cuscino, di serie, la zona si trasforma in un ampio prendisole, che si aggiunge a quello di prua.
Tra la dinette di poppa e la consolle di guida, integrato nella seduta del pilota, troviamo il pratico mobile cucina, che nella parte bassa ospita un frigorifero da 62 litri e un comodo spazio portaoggetti in cui poter riporre gli strumenti necessari per preparare il nostro pranzo. Nel mobile, invece, sono nascosti un lavandino, i fornelli a induzione e un tagliere.
LA SEZIONE CENTRALE
La postazione di guida è ben attrezzata: la seduta del pilota ospita comodamente due persone e, di fronte, la plancia di comando offre un ampio spazio per accogliere tutta la strumentazione necessaria.
Il modello che abbiamo provato, sulla sinistra della plancia, monta un generoso display multifunzione Raymarine della serie Axiom e a dritta il display dedicato ai motori Yamaha.
La posizione di comando e il gradino sottostante rendono il Clubman 32 facile da maneggiare durante la navigazione anche in piedi, alla sua destra troviamo la doppia manetta e subito sopra il joystick. Tutta la consolle è protetta da un avvolgente e ampio parabrezza, che, possiamo garantire, protegge egregiamente. Non sono solo queste le caratteristiche che contribuiscono al senso di protezione a bordo, ma anche la struttura che percorre tutti i tubolari, sormontandoli, fino a prua.
La posizione centrale della consolle rende i due passavanti simmetrici; scegliamo arbitrariamente di percorrere quello di sinistra, dopo aver superato il gradino che lo rialza rispetto alla postazione di guida, aiutandoci con i pratici tientibene integrati nella tuga, appena sopra le aperture che permettono di illuminare la zona sottocoperta. Nonostante si salga un gradino per giungere a prua, il passaggio sui passavanti ci sembra tutto sommato agevole e sicuro, grazie all’altezza extra data dalla già citata struttura.
LA PRUA
Tutta la zona di prua è occupata dall’ampio prendisole, una novità perché risulta più ampio, più alto e più confortevole. Grazie alle sponde laterali alte, all’estrema prua è stato ricavato un cuscino imbottito per potersi rilassare sdraiati contromarcia. La prua, vocata alla convivialità, ha dettagli utili al diportista come i portabicchieri integrati ai lati dello schienale, che sale lungo tutta la linea della tuga fino al parabrezza, o come le due casse stereo poste simmetricamente ai lati del prendisole. Considerando la lunghezza di questo battello, solamente 9,53 m, è importante sottolineare il lavoro svolto da Joker Boat per ottimizzare gli spazi sottocoperta.
A sinistra della plancia di comando, si scende di un gradino nell’ambiente sottostante: un letto matrimoniale a prua del battello e i due layout per la zona bagno, aperta o separata. Sul Clubman 32 in prova la zona era allestita in configurazione aperta: il wc, nella soluzione open space, è integrato nel design, nascosto da una comoda seduta rivestita finemente come gli interni, in più a dritta un lavabo e un comodo mobiletto; nella versione con più privacy, a separare i due ambienti è una paratia fissa. Grazie alle vetrate nello scafo, entra abbondante luce naturale all’interno.
IL DESIGN DI FEDERICO GERNA
Sottocoperta, il cantiere milanese ha studiato anche quattro opzioni differenti di essenze e tessuti: Classic, caratterizzato dal bianco, colori tenui e legno di rovere; Vogue, che coniuga i toni caldi del caffè, del marrone e del crema; Trendy, che conferisce un feeling un po’ nordico, con diverse sfumature di grigio abbinate a dettagli neri; infine, Diamond, che con le sue tonalità chiare, prevalenza di bianco e qualche dettaglio grigio dona all’ambiente un’atmosfera moderna. Con solo quattro proposte, il cantiere è riuscito a sintetizzare i gusti degli armatori, dal più moderno al più classico, in modo che ognuno possa configurare il proprio Clubman 32.
Dietro al rinnovamento della gamma Clubman di Joker Boat, c’è la mano del designer Federico Gerna che ha, ovviamente, lavorato anche a questo nuovo modello. Gerna ha voluto per il Clubman 32, tra le altre cose, anche una carena nuova: rispetto al Clubman 30 è più profonda e leggermente più larga e lunga. Questa decisione ha permesso di ottimizzare lo spazio, ottenendo una maggiore altezza sottocoperta, senza però intaccare le qualità di navigazione a cui Joker Boat ci ha abituati, si direbbe con successo. Ma non anticipiamo nulla e passiamo alla prova di questo Joker Clubman 32.
PROVA DI NAVIGAZIONE DEL JOKER BOAT CLUBMAN 32
Siamo fuori dal Salone Nautico, a bordo del Joker Clubman 32 motorizzato con due fuoribordo Yamaha V8 XTO da 400 cv. Questo propulsore a 4 tempi offre la più recente tecnologia della casa motoristica: dispone, ad esempio, dell’iniezione diretta del carburante a 5 pompe, dell’albero a camme a fasatura variabile (VCT), del doppio albero a camme in testa (DOHC) e dell’esclusivo sistema di scarico integrato. A bordo siamo in 3 persone e il serbatoio del carburante da 570 litri è pieno al 69% e quello dell’acqua al 67% del totale di 140 litri.
Come anticipato, finalmente splende il sole, ma rimane un vento leggero e il mare presenta qualche increspatura ancora non scomparsa del tutto. Iniziamo la prova mantenendo al minimo la coppia di Yamaha: 600 giri/min, 3,3 nodi e 7,2 litri/ora di consumo totali. A step di 500, entriamo in planata poco prima di raggiungere i 2.000 giri/min; a questo regime leggiamo sul display 10,8 nodi e 40,5 litri/ora.
Più aumentiamo la velocità e più ci rendiamo conto di come tenga bene il mare questo battello: la carena è veramente ben progettata e rimane sempre morbida all’impatto con l’acqua e non ci fa soffrire alcun tipo di movimento. A 3.500 giri superiamo appena i 30 nodi, attestandoci sui 31 di velocità e su un consumo totale di 95,7 litri/ora. Il Clubman 32, però, scalpita per mostrare tutta la sua velocità, così affondiamo la manetta e a 5.500 giri/min superando i 50 nodi: raggiungendo i 53 nodi di velocità e i 236,4 litri/ora di consumi totali. A 6.000 giri tocchiamo la velocità massima: 58 nodi, che corrisponde a un consumo totale di 287 litri/ora.
TIRIAMO LE SOMME DEL JOKER BOAT CLUBMAN 32
Il cantiere ci informa che in condizioni meteomarine migliori il Clubman 32 ha toccato i 61 nodi. Possiamo constatare che anche alla massima andatura rimaniamo perfettamente asciutti e il battello naviga piacevolmente, nonostante la velocità adrenalinica.
L’impressione è che il cantiere sia riuscito a raggiungere l’obiettivo per cui il Joker Boat Clubman 32 è nato: soddisfare le richieste degli amanti del brand, che volevano un battello ideale per la famiglia e che gli permettesse di trascorrere un paio di notti fuori. È così, il Clubman 32 non tradisce la tradizione del cantiere e rimane un battello veloce, piacevole da guidare, ma con tanti spazi dedicati alla convivialità e alla vita di bordo, con un’ottimizzazione degli ambienti anche sottocoperta. L’ampia gamma di colori per i tubolari, unita alle opzioni per lo scafo, il teak e molti altri aspetti personalizzabili, garantisce che l’armatore si rispecchierà nel proprio Clubman 32.
DATI DI NAVIGAZIONE |
REGIME | VELOCITÀ | NODI |
giri/min | nodi | l/h |
600 | 3,3 | 7,2 |
1.000 | 6,4 | 16,1 |
1.500 | 8,2 | 27,6 |
2.000 | 10,8 | 40,5 |
2.500 | 16,9 | 62,3 |
3.000 | 25 | 74,1 |
3.500 | 31 | 95,7 |
4.000 | 36,5 | 118,7 |
4.500 | 47 | 152,5 |
5.000 | 48 | 198 |
5.500 | 53 | 236,4 |
6.000 | 58 | 287 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Genova |
Persone a bordo | 3 |
Condizioni meteomarine | leggero vento, mare leggermente mosso |
Carburante imbarcato | 69% |
Acqua imbarcata | 67% |
SCHEDA TECNICAJOKER BOAT CLUBMAN 32
- Lunghezza f.t. 9,53 m
- Lunghezza interna 8,95 m
- Larghezza f.t. 3,28 m
- Larghezza interna 1,90 m
- Diametro tubolari 62 cm
- Peso a secco 2.800 kg
- Capacità serbatoio carburante 570 l
- Capacità serbatoio acqua 140 l
- Camere d’aria 6
- Portata persone 12
- Motorizzazione massima 850 HP
- Categoria omologazione CE B
- Prezzo (senza motore) euro 160.000,00 + IVA