Il Sail-pod di Velettrica naviga a vele spiegate verso mari più puliti
Il futuro della navigazione a vela si trasforma con l’arrivo del rivoluzionario Sail-pod di Velettrica, che si appresta a lasciare un’impronta indelebile nel settore nautico. Immaginatevi al timone di una barca a vela, navigando con la consapevolezza di non lasciare alcuna traccia di inquinamento dietro di voi. Questo è il mondo che Velettrica sta cercando di realizzare con il suo innovativo sistema di propulsione elettrica, il Sail-pod, appunto.
Questo sistema all’avanguardia, che è stato presentato in anteprima mondiale al METS di Amsterdam, segna un nuovo inizio per il mondo della vela. Il Sail-pod è progettato per essere un compagno silenzioso, efficiente e soprattutto rispettoso dell’ambiente. Il suo design unico permette di trasformare una barca a vela in un mezzo che non solo naviga ma produce anche energia per ricaricare le batterie e alimentare i sistemi di bordo, il tutto senza ricorrere ai combustibili fossili.
LA TECNOLOGIA DIETRO AL SAIL-POD DI VELETTRICA
Con un’integrazione semplice e veloce, il Sail-pod da 25 kW di Velettrica si adatta a barche a vela da 40 a 60 piedi, senza occupare spazio prezioso. Il vento e il movimento della barca stessa generano l’energia necessaria sia per la navigazione sia per alimentare gli strumenti di bordo. Un sistema che rimane sempre attivo, assicurando un’esperienza di navigazione fluida e piacevole, libera da rumori, vibrazioni ed emissioni.
La tecnologia all’avanguardia di Velettrica non si ferma qui. L’elica multifunzione del Sail-pod, sviluppata con un approccio biomimetico, non serve solo per la propulsione ma anche per recuperare energia quando la barca è mossa dal vento. Inoltre, si chiude riducendo l’attrito quando si naviga a vela “pura”.
Il Sail-pod di Velettrica, esempio di innovazione sostenibile nel settore nautico, è il prodotto di collaborazioni di prestigio e rigorosi test scientifici. Parte integrante di questo processo è stato il contributo della vasca navale dell’INM e del Center for Power Electronics and Drives, che hanno ottimizzato l’efficienza dell’elica e del sistema di propulsione in ogni condizione operativa.
Inoltre, la collaborazione con Avio Spa ha giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione dei componenti critici del Sail-pod. Materiali di grado aerospaziale, come il carbonio prepreg per le pale dell’elica e la pinna, e l’Inconel per gli ingranaggi che regolano l’apertura dell’elica, sono stati impiegati per garantire prestazioni di alto livello e lunga durata. Questa scelta dei materiali ha permesso di creare un sistema elettrico leggero, di soli 110 kg, che si distingue per efficienza e resistenza, evidenziando l’impegno di Velettrica nella realizzazione di soluzioni innovative e rispettose dell’ ambiente.