I nuovi fuoribordo Yamaha a confronto
Siamo stati in Francia, a Port Camargue, per la prova in mare dei nuovi motori fuoribordo Yamaha da 400, 450 e 200 cv, installati su differenti imbarcazioni di diverse dimensioni e caratteristiche. Scopriamo questi fuoribordo a 360°, insieme alle tecnologie che offrono.
Yamaha Marine Europe ci ha accolti in terra francese ancora una volta per un evento stampa internazionale, durante il quale i nuovi fuoribordo XTO, già presentati a gennaio 2023 al più grande salone nautico d’Europa, il boot Düsseldorf, sono stati protagonisti di due intense giornate di test in acqua.
Leader nel settore nautico da oltre 65 anni, Yamaha Marine continua a introdurre sul mercato prodotti innovativi che stanno rivoluzionando il modo di andar per mare, attraverso un’esperienza di navigazione sempre più appagante.
L’innovazione, l’eccellenza tecnica e l’affidabilità sono ormai i must della casa giapponese. L’ampia gamma di propulsori marini – dal fuoribordo V8 XTO Premium da 450 cv ai motori elettrici – fornisce ai clienti sempre più alternative tra cui scegliere.
In questo caso, parliamo del segmento Premium che, di pari passo con il mercato europeo, offre motori sempre più potenti, per barche via via sempre più grandi e più veloci, a doppia o tripla motorizzazione.
In questo periodo, infatti, la domanda di fuoribordo è in forte crescita, proprio come negli USA, a discapito della richiesta di entrobordo. Sono i dati che lo confermano. Il mercato dei fuoribordo sopra i 225 cavalli è aumentato più del 130% negli ultimi cinque anni.
Yamaha non è mai rimasta un passo indietro e, nonostante sia stato complicato migliorare il V8 da 425 cv, ha introdotto sul mercato l’XTO V8 – che sta per Xtreme Thrust Output – da 450 cv e da 400 cv.
IL FUORIBORDO XTO V8 450 CV
Il 450 cv è il fuoribordo più potente della casa giapponese. Si tratta di un motore aspirato da 5,6 litri molto silenzioso. Il cambio è più fluido grazie all’aggiornamento del software ed è stato ridotto il rumore.
Questo modello offre potenza, prestazioni e controllo di precisione, in combinazione con il sistema di controllo Helm Master® EX, ora compatibile anche con l’elica di prua. Tra le varie caratteristiche vanta:
• Rapporto potenza/peso superiore. L’aumento delle prestazioni, insieme alla potenza progressiva a tutti i regimi, lo rende adatto a imbarcazioni più grandi e più pesanti.
• Sistema di ricarica con controllo dell’angolo di fase, dove il motore produce fino a 96 A. Questa potenza è sufficiente per i dispositivi di bordo più diffusi, come gli stabilizzatori giroscopici, l’aria condizionata e i sistemi audio. Il sistema dà inoltre priorità alla ricarica delle batterie di avviamento, mantenendole cariche e pronte all’azione.
- Il TotalTilt™, per un’inclinazione del motore più rapida e semplice
- Design elegante, raffinato e leggero
- La luce dell’elica (opzionale)
Il motore, inoltre, dispone di altre caratteristiche. L’iniezione diretta del carburante a 5 pompe, l’albero a camme a fasatura variabile (VCT), il doppio albero a camme in testa (DOHC), la pompa dell’olio con doppia camera, la pompa dell’acqua a 2 fasi, i quattro termostati e un esclusivo sistema di scarico integrato.
Tra le innovazioni apportate troviamo, inoltre, il Digital Electric Steering (DES) integrato, un sistema di scarico che ottimizza la spinta, e – ultima, ma non per importanza – la facilità con cui è possibile intervenire sull’unità e, quindi, fare regolare manutenzione.
XTO V8 400/450 CV |
Motore: 4 tempi, DOHC, V8 Cilindrata: 5.559 cc N. di cilindri/Configurazione: V8 Alesaggio x corsa: 96 x 96 Potenza all’asse elica a regimi medi: 450/400 HP a 6.000 rpm Range operativo a piena potenza: 5.000 – 6.000 rpm Lubrificazione: Carter umido Sistema di iniezione del carburante: iniezione diretta Sistema di accensione: iniezione elettrica (TCI) Avviamento: iniezione elettrica (TCI) Rapporto di trasmissione: 25/14 1.79 Capacità coppa dell’olio: 7,8 l Peso senza elica: 437 kg – 458 kg |
IL FUORIBORDO YAMAHA 200 CV
A Port Camargue, era presente anche il nuovissimo della serie High Power: il 200 cv. Anch’esso sfoggia una serie di novità, che possono essere suddivise in base alla combinazione tra sistema di sterzo e cambio. Ne vediamo alcune tra le più importanti.
Il motore è un 2,8 litri, DOHC, 4 cilindri con 16 valvole, VCT ed EFI. Ha il sistema di sterzo elettroidraulico e idraulico integrato (EHS) ed è dotato del sistema steer-by-wire che garantisce uno spazio a poppa pulito e ordinato, senza pompe, tubi o unità di controllo. Ha il controllo elettronico dell’acceleratore e del cambio drive-by-wire e uno speciale albero motore disassato per un design compatto.
Un altro importante vantaggio di questa unità è che può essere facilmente collegata a qualsiasi sistema Helm Master® EX, per aumentare la facilità di conduzione dell’imbarcazione e il divertimento a bordo. Non mancano l’accensione elettrica senza chiave, il joystick di precisione e l’AutoPilot.
Infine, anche sul nuovo 200 cv abbiamo la funzione TotalTilt™ con limitatore di inclinazione integrato; il controllo del regime minimo regolabile; il sistema di smorzamento del cambio; i sistemi Digital Network Gauge (in optional).
Insieme a lui, Yamaha ha presentato la declinazione in 150 cv.
150/200 CV |
Motore: 4 tempi, DOHC, 4 cilindri in linea, 16 valvole Cilindrata: 2.785 cc N. di cilindri/Configurazione: L4 Alesaggio x corsa: 96,0 x 96,2 Potenza all’asse elica a regimi medi: 150/200 HP a 5.500 rpm Range operativo a piena potenza: 5.000 – 6.000 rpm Lubrificazione: Carter umido Sistema di iniezione del carburante: EFI Sistema di accensione: iniezione elettrica (TCI) Avviamento: iniezione elettrica (TCI) Rapporto di trasmissione: 26/14 1,86 Capacità coppa dell’olio: 4,5 l Peso senza elica: 243 kg – 245 kg Altezza specchio di poppa consigliata: L: 516 mm X: 643 mm |
HELM MASTER® EX
Anche il sistema Helm Master® EX ha subito un upgrade, in termini di hardware e software. Il telecomando DEC 6X9, infatti, ha un nuovo design, un tasto avvio/arresto e nuove opzioni di illuminazione.
L’illuminazione multicolore, con 9 opzioni personalizzabili, funziona contemporaneamente anche per il joystick. Yamaha Marine poi, in collaborazione con Vetus, ha studiato un sistema per incorporare l’elica di prua nel sistema di controllo Helm Master® EX, così da garantire una gestione completa dell’imbarcazione utilizzando solamente il joystick.
I TEST IN ACQUA CON I FUORIBORDO YAMAHA
Ora, conoscendo meglio i motori in prova, non ci resta che mostrarvi come si sono comportati in mare. Yamaha, per questa occasione, ha portato in acqua una line-up mista per motorizzazione, dimensioni e tipologia di imbarcazione.
Inoltre, abbiamo apprezzato la possibilità di provare in due giorni tutti i mezzi disponibili, dai battelli alle barche. È stato così possibile portare a casa una sorta di test comparativo tra i modelli.
Dopo queste due giornate molto intense di test, torniamo in Italia soddisfatti dell’outboard experience che ci ha offerto Yamaha. Grazie alla disponibilità dei vari driver, siamo riusciti a mettere alla prova i mezzi con le nuove motorizzazioni e tutte le varie funzioni Helm Master® EX. Possiamo concludere che l’esperienza a bordo è stata al top della qualità, proprio come ci ha abituati Yamaha.
CAPELLI TEMPEST 44Motori: 3 x 450 cv Accelerazione: Velocità di crociera: Velocità massima: |
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LOMAC GRANTURISMO 12.5Motori: 2 x 450 cv Accelerazione: Velocità di crociera: Velocità massima: |
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CAPELLI T900 LUXEMotore: 400 cv Accelerazione: Velocità di crociera: Velocità massima: |
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WHITE SHARK 280 CC EVOMotore: 400 cv Accelerazione: Velocità di crociera: Velocità massima: |
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CAPOFORTE FX 270Motori: 2 x 200 cv Accelerazione: Velocità di crociera: Velocità massima: |
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YAMARIN 67 DCMotore: 200 cv Accelerazione: Velocità di crociera: Velocità massima: |