NAUMA-TEC Freccia 800 in prova con il nuovo Suzuki DF250 KURO
Da una parte un RIB progettato per correre sull’acqua, dall’altra il nuovo motore Suzuki dalle caratteristiche altamente prestazionali. Se abbinati, il NAUMA-TEC Freccia 800 by Nuova Jolly e il Suzuki DF250 KURO sono veramente da brividi!
NAUMA-TEC, prodotto in Italia, nasce nel 2005 da un progetto dello yacht designer Federico Fiorentino e, nel 2016, viene acquisito dalla Nuova Jolly della famiglia Aiello. NAUMA-TEC è un brand che produce tender di lusso per scafi importanti e i suoi RIB hanno linee filanti, che miscelano sapientemente spazi calpestabili, gavoni, aree condivisibili, il tutto mixato a carene altamente performanti.
Non a caso il modello 800 RS negli anni 2007 e 2009 si è aggiudicato il titolo Mondiale nel Campionato Endurance Gruppo B e nel 2023 ha vinto la Touring Cup nella categoria 4:1. Ma la verve corsaiola non deve confondere, perché NAUMA-TEC resta comunque un tender di lusso ed è proprio questa sua caratteristica che ha spinto la Nuova Jolly ad acquistarlo.
La linea Freccia riassume in pratica tutti i punti di forza del cantiere, ossia una predisposizione alla sportività, miscelata con spazi a bordo per prendere il sole, aree generose, armoniche e ben distribuite anche sui battelli più piccoli della serie. Questi mezzi vengono costruiti con i primi strati di resine vinilestere impiegando il sistema a infusione, risultando per questo motivo non eccessivamente pesanti.
Tutte le finiture, rivestimenti di coperta inclusi, sono ricercate per offrire prodotti belli oltre che funzionali. Il marchio crede, infatti, in principi fondamentali quali: la qualità dei materiali impiegati, il sistema di produzione con tecnologie avanzate, il design sofisticato e le prestazioni ottenibili in navigazione.
Il modello Freccia 800 prende vita dalla versione racing che ha vinto i titoli precedentemente citati, ma è stato convertito a un uso più diportistico, grazie a uno stilema tipico americano da bow rider, con passaggio centrale e doppia consolle separata.
LA ZONA DI PILOTAGGIO
Il lato di destra è dedicato al pilota, quello di sinistra al copilota. Chi guida dispone di un parabrezza, un cruscotto in carbon look per gli strumenti, una poltroncina con parte anteriore allungabile e poggiatesta inglobato e ha la possibilità di pilotare, a seconda dell’uso, o da monoleva o da pedale. Sul lato opposto, al copilota spetta una speculare posizione di seduta e di cruscotto, seppur più piccolo e, ovviamente, senza volante e pedaliera.
RELAX A POPPA
Dietro, un divanetto a baglio tre posti, con poggiatesta inglobati, sormonta un vano, mentre ancora dietro il coperchio della grande cala, in cui volendo si può installare anche un motore entrofuoribordo (sia benzina che diesel), può essere sormontato da una cuscineria per realizzare un solarium permanente.
Nonostante il peso, il coperchio si solleva comodamente, grazie a due pistoni a gas di serie. Completano la parte poppiera due pedanine e due plancette, di cui una con scaletta di risalita a scomparsa, ma questa soluzione è possibile solo nel caso si installi un unico motore.
DINETTE/SOLARIUM A PRUA
Passiamo ora nell’area dinette prodiera, disponibile appena superata l’area di pilotaggio. Qui ci sono due divani contrapposti e completabili con cuscini, due gavoncini stagni comodi per cime o piccoli oggetti; il tutto culmina in un’ampia superficie prodiera sfruttabile come secondo prendisole aggiungendo i cuscini. Anche qui è presente un capiente vano centrale che beneficia della profondità di carena per stivare dotazioni di sicurezza e non solo, e più avanti un gavone di accesso al calumo dell’ancora, con possibilità di installare, opzionalmente, un verricello elettrico. Tutta la coperta, dalla plancetta di prua sino a quelle di poppa, è rivestita di serie in EVA da 9 mm, morbida al calpestio. I tubolari hanno un diametro differenziato, passando dai 50 cm di poppa ai 25 cm di prua e sono suddivisi in 6 compartimenti stagni, ognuno con valvola di gonfiaggio. Sono realizzati con tessuto Orca da 1.670 dtex della Pennel & Flipo.
PROVA IN ACQUA DEL NAUMA-TEC 800 FRECCIA
L’occasione di provare il Freccia 800 è nata dal test combinato con il nuovo Suzuki DF250 KURO. Un abbinamento che, di base, incuriosisce molto per l’indole corsaiola del RIB e per le prestazioni dichiarate del motore. Non resta che scendere in acqua e andarlo a provare!
Il motore è installato su di un bracket ed è equipaggiato con un’elica a 4 pale in acciaio di passo 21”. La carena è Hi-Power, studiata per sopportare brusche accelerazioni e prestazioni al limite senza problemi, con tre spray deflector per piano di scivolamento e una ruota di prua dal raggio mediamente avanzato. Sono presenti i flap che aiutano ad assettare al meglio lo scafo. Imbarchiamo 180 litri di carburante e, per gustarci al massimo le prestazioni, saliamo a bordo solo in tre persone. Fa freddo, ma non freddissimo, c’è il sole e il Lago di Como è quasi piatto, con alcune ondine prodotte unicamente dai rari traghetti in funzione in questo periodo. Possiamo quindi osare!
Apprezziamo subito la morbidezza di controllo e la coppia di questo motore, che a 2.600 giri/min porta già in planata lo scafo, il cui peso stimato, così allestito e con noi a bordo, supera le 2,5 tonnellate. Consideriamo tra l’altro che il RIB è omologato per montare sino a 500 cavalli sullo specchio, quindi siamo decisamente sottomotorizzati, ma è un test interessante proprio per questo.
Il Suzuki Precision Control, senza cavi, e la potenza del motore ci spingono prepotentemente contro lo schienale della poltroncina di guida. Cominciamo bene!
L’assetto planato viene mantenuto al limite inferiore sino a 14 nodi, poi la stazza prende il sopravvento e si disloca. A 3.500 giri/min scivoliamo via sull’acqua, con il trim in assetto neutro, a 23 nodi, consumando solo 25 litri/ora: una buona velocità di crociera rilassata. Ma noi non siamo qui per navigare tranquilli, bensì per testare il mezzo e il motore.
Quindi giù la manetta, o il pedale, e saliamo progressivamente dei fatidici 500 giri/min per volta. A 4.000 giri/min il GPS indica 28 nodi di velocità e consumi di 35,4 litri/ora, a 4.500 giri/min, 33 nodi e 42,9 litri/ora. Giù ancora di manetta del gas, un’operazione accompagnata da un’altra potente spinta verso lo schienale del sedile, e raggiungiamo prima i 5.000 giri/min (38,2 nodi e 60 litri/ora), poi i 5.500 giri/min (42 nodi e 74 litri/ora). Da qui in poi per salire di giri dobbiamo intervenire con il trim, sollevandolo progressivamente sino ad arrivare al 60% della sua corsa. Quasi magicamente escono fuori i giri mancanti all’appello. Prima 5.900 giri/min (44,5 nodi e 95 litri/ora) e infine i 6.300 giri/min dichiarati, con un consumo totale di 98 litri/ora e 48 nodi di velocità.
Premetto che forse osando di più con il trim si potrebbe salire ancora di qualche cosa, ma sinceramente io mi ritengo soddisfatto così, anche perché senza una protezione al viso, a questa velocità e con questa temperatura le lacrime scendono copiose, nonostante la protezione del parabrezza, e il freddo s’insinua ovunque. Passo dunque alla prova comportamentale in virata, che affronto a 5.500 giri/min, a quasi 45 nodi, con una totale sicurezza e precisione, stessa cosa dicasi del passaggio su alcune onde prodotte da un traghetto. È ora di tornare allo Yacht Club Como che ci ospita.
DATI DI NAVIGAZIONE |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | TRIM |
giri/min | nodi | l/h | % |
750 | 3,5 | 1,8 | 0 |
1.500 | 5,5 | 6,2 | 0 |
2.000 | 7,4 | 11 | 0 |
2.600 | 14 | 16,2 | 0 |
3.000 | 18,5 | 19 | 0 |
3.500 | 23 | 25 | 0 |
4.000 | 28 | 35,4 | 0 |
4.500 | 33 | 42,9 | 0 |
5.000 | 38,2 | 60 | 0 |
5.500 | 42 | 74 | 0 |
5.900 | 44,5 | 95 | 60 |
6.300 | 48 | 98 | 60 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Lago di Como |
Persone a bordo | 3 |
Condizioni meteomarine | assenza di vento, sole, lago calmo |
Carburante imbarcato | 180 l |
Acqua imbarcata | 0 l |
MOTORIZZAZIONE |
Fuoribordo | Suzuki DF250 KURO |
Elica | 21”, 4 pale in acciaio |
Prezzo a partire da | € 27.250,00 f.c. IVA inclusa |
CONSIDERAZIONI FINALI
Sono soddisfatto? Sì, di entrambi i protagonisti. Il motore ha dimostrato in pratica ciò che ci era stato detto nella presentazione: coppia, prestazioni e consumi contenuti, ovviamente fino a che non lo si spreme al massimo. Il NAUMA-TEC Freccia 800 dal canto suo è risultato esuberante in velocità, ma sempre in grado di trasmettere sicurezza a chi si trova a bordo. E poi con un allestimento di coperta così studiato, veramente si può scegliere se correre, se godersi la navigazione con la famiglia, o se, tornando all’impiego primario, usarlo come tender di lusso!
ALLESTIMENTO |
STANDARD
Rivestimenti in EVA da 9 mm (ItalDek); asta luci di via a scomparsa; bracket fisso; scaletta bagno a scomparsa; bitte di poppa inox a scomparsa; impianto elettrico di base con cablaggio e interruttore di sicurezza; carena Hi-Power; impianto carburante a norma CE; pannello elettrico; pannello strumenti in carbonio; flap; consolle con parabrezza; tientibene; volante; pompa di sentina; seduta pilota dedicata; set cuscineria completo in poliuretano espanso a cellule chiuse; cuscini di prua; 2 poltroncine guida; sedile di poppa; prendisole di poppa; dinette di prua; gavone ancora, gavoni di prua e gavone di poppa con molle a gas; timoneria idraulica; gonfiatore elettrico; golfari inox (prua e poppa); pagaie e kit di riparazione. |
OPTIONAL
Allestimento RS base (tubo+cuscini); anelli di sollevamento; batteria; caricabatterie 12V 25 A + presa banchina e cavo; fasce di sollevamento; impianto doccia con serbatoio; plancette di poppa in VTR (solo monomotore); rivestimenti in teak; tavolo completo di gambo; verniciatura carena e coperta (vernice con tre componenti); verniciatura coperta con vernice in tre componenti (scafo in gelcoat); impianto audio con 4 casse + USB; frigorifero a pozzetto; telo copriconsolle; telo copriscafo da ormeggio; tenda parasole con molle a gas; tenda parasole con 4 pali in carbonio; asta per sci nautico. |
SCHEDA TECNICA NAUMA-TEC FRECCIA 800
- Lunghezza f.t. 8,10 m
- Larghezza f.t. 2,70 m
- Peso 1.900 kg
- Diametro tubolari 0,50 m/0,25 m
- Comparti 6
- Potenza massima 500 cv
- Motori installabili 1, gambo X
- Capacità serbatoio carburante 190 l
- Portata persone 9/12
- Prezzo della barca a partire da € 85.000,00 + IVA
NAUMA-TEC
by Nuova Jolly
Via Bologna, 3/5
20041 Bussero (MI)
Tel. +39 02 95334031
www.naumatec.it
info@naumatec.it