Ranieri International Next 275 LX, la prova di navigazione
Dopo il consolidato successo della gamma Next e dei gommoni Cayman, Ranieri International ha portato in acqua alle fiere di Cannes e Genova le novità 2023. Oltre al nuovo RIB Cayman 21.0 Sport, abbiamo già testato a Soverato l’open 275 SL, e ora siamo a bordo della Ranieri International Next 275 LX, che sta per extralusso: un sundeck che ha molto in comune con sua sorella. Ma vale la pena analizzarla nel dettaglio?
Assolutamente sì, e il motore V10 di Mercury da 350 cv ci ha regalato prestazioni entusiasmanti. Ranieri International prosegue la sua crescita nel mercato nazionale e internazionale, costruendo modelli sempre all’avanguardia e che riescono a incontrare le esigenze più personali degli armatori.
Il mezzo provato porta con sé tutte le qualità costruttive a cui ci ha abituato il cantiere: il Fully Developed Cockpit System, un sistema che permette di raggruppare in un’unica stampata la coperta, il fondo cabina, i gavoni, i vani tecnici e i serbatoi del carburante e dell’acqua; il sistema H.I.S. di terza generazione (Hull Innovative System Generation III – by Ranieri International) adottato per la carena; e un sistema di pattini inversi che migliora le prestazioni aumentando il comfort di navigazione.
L’assemblaggio della carena con la coperta, inoltre, viene eseguito tramite il sistema C.S.A. (Cockpit Shock Absorber). Insomma, un’ottima e, soprattutto, solida base su cui realizzare poi una coperta degna di imbarcazioni ben più grandi. Vediamola nel dettaglio.
Ranieri International Next 275 LX è lunga 8,20 metri e la sua larghezza di ben 2,55 metri la rende regolarmente carrellabile. Le due plancette strutturali che partono da poppa abbracciano il motore Mercury e, trovandosi allo stesso livello del piano di coperta, permettono un comodo e continuo passaggio per l’entrata in pozzetto. Sono, inoltre, collegate alla spiaggetta che permette di sfruttare il divano della sezione poppiera da entrambi i lati; questo, come vedremo, anche grazie allo schienale traslabile della seduta. L’intero calpestio è rivestito in EVA, un materiale plastico molto piacevole al tatto e anche molto utile in quanto termoisolante e completamente impermeabile, quindi un perfetto antiscivolo.
Nel pozzetto troviamo uno spazio che si adatta accuratamente alle esigenze dell’armatore e degli ospiti, grazie alla modularità delle varie sezioni e alla trasformazione pratica e veloce dei vari elementi. Come già anticipato, il divanetto di poppa è fruibile da entrambi i lati grazie alla spalliera ribaltabile e, tramite apposito kit, è facilmente trasformabile anche in un ampio prendisole. Sul modello provato sono presenti anche le sedute aggiuntive optional a scomparsa integrate nelle murate e con schienale imbottito, che si possono aprire quando necessario. Inoltre, l’area vede un tavolo di poppa, fornito di serie, che crea un’ampia e comoda zona conviviale. A completamento della dinette esterna, è stato installato un mobile dotato di uno spazioso gavone, frigorifero a carrello, lavandino e fuochi, ma l’intero modulo può essere sostituito dalle sedute di guida girevoli.
Esattamente a centro barca è stato posizionato il cassero che ospita la plancia e la porta scorrevole che conduce in cabina. L’intera porzione è ben protetta dal parabrezza dalle linee sportive, e la plancia di guida – novità della serie Next – è molto generosa e dal design moderno e accattivante, ma anche estremamente funzionale: il vetro scuro in verticale, infatti, consente un’ottima leggibilità dei display, che rimangono più frontali rispetto alle plance precedenti. Sul modello provato a Soverato era installato in alto il display Simrad per il controllo dell’imbarcazione e subito sotto i pulsanti delle utenze e il display Hertz delle casse, oltre, ovviamente, alla manetta Mercury e al timone. Le tre sedute di pilotaggio sono installate in un’unica poltrona, ma l’ormai consueto sistema bolster indipendente permette di decidere liberamente come si preferisce pilotare o assistere.
Ci dirigiamo a prua salendo due gradini. L’intera zona è stata destinata al relax di bordo con l’installazione di un grande prendisole, a differenza della sorella – la 275 SL – che qui ospita una seconda dinette. In questa versione, invece, abbiamo un’unica opzione: sdraiarci e goderci il sole, che sia sul prendisole di prua o seduti sulla poltrona frontemarcia ricavata nella tuga.
Questa imbarcazione ha sicuramente una solida base costruttiva, ma anche un layout ricco di elementi e dettagli che fanno la differenza e la rendono qualitativamente superiore. Abbiamo apprezzato le maniglie tientibene posizionate correttamente, gli inserti di tappezzeria che donano un tocco di eleganza in più e i portabicchieri installati nei punti giusti, ma anche altri elementi pratici, come le casse, il corrimano in acciaio, le quattro boccole per l’installazione dei pali in carbonio per il tendalino fornito di serie, non sono passati inosservati.
SOTTOCOPERTA
Scendendo sottocoperta si ha l’effetto wow: soprattutto se si pensa alle dimensioni della barca, sorprende il fatto che ci siano ben 4 posti letto. Accediamo tramite la porta scorrevole che si trova a sinistra della consolle, e davanti a noi troviamo un letto matrimoniale, con rivestimento in tappezzeria anche ai lati, e comodi vani portaoggetti nel disimpegno. La parte anteriore del letto si può rimuovere, trasformando agilmente la zona in una dinette.
A destra delle scale, un bagno con tutto il necessario e, al di sotto della parte centrale della barca, è stata ricavata una seconda zona notte, con un’altezza sicuramente inferiore alla principale, ma comunque comodamente vivibile da altre due persone. Ora non ci resta che mettere alla prova questo piccolo grande gioiello di casa Ranieri International, quindi ci dirigiamo in plancia di comando e accendiamo il fuoribordo Mercury da 350 cavalli.
PROVA IN ACQUA RANIERI NEXT 275 LX
La motorizzazione per questa imbarcazione è prevista solo in versione fuoribordo, mono o bimotore, con un’omologazione di potenza massima di 450 cv e una potenza minima consigliata di 250 cv. Oggi il motore si piazza nel mezzo dei valori indicati dalla casa, quindi scopriremo se può essere il giusto compromesso.
Stacco di sicurezza allacciato, ingraniamo la marcia. La giornata è soleggiata, il mare è poco mosso e c’è una leggera brezza, siamo solo in due persone a bordo, con 130 litri di benzina imbarcati. Il trim è a zero e la Next 275 LX procede senza alcuno sforzo dal regime minimo rilevato – 1.000 rpm, 4,5 nodi, 7 litri per ora consumati – fino al minimo di planata, che registriamo intorno ai 3.000 giri/min, 14,3 nodi e 29,8 l/h di consumo.
Questa motorizzazione mette in luce il lato più sportivo dell’imbarcazione, quindi avremo sicuramente consumi maggiori, ma anche delle prestazioni niente male. A circa 4.500 giri/min registriamo una velocità di crociera molto piacevole a 21,7 nodi e 51,9 l/h di consumo, fino ad arrivare a 30 nodi circa e 5.000 giri/min. Cominciamo a prendere qualche onda, ma a bordo non le percepiamo: la carena asseconda egregiamente il moto ondoso, grazie anche alla tecnologia che abbiamo nominato prima, la Cockpit Shock Absorber. Il particolare assemblaggio della carena con la coperta ideato da Ranieri International, infatti, crea dei veri e propri silent-block tra i componenti, attenuando le sollecitazioni derivanti dal contatto con le onde. Arriviamo senza neanche accorgercene a 6.000 giri/min, 43 nodi e 111,7 litri per ora consumati. Questa è stata la velocità massima che siamo riusciti a raggiungere senza toccare il trim, che sicuramente avrebbe potuto farci guadagnare altri 3-4 nodi, come registrato dal cantiere durante altri test in mare. Ovviamente, altre variabili incidono su prestazioni e consumi, come il peso a bordo e le condizioni meteomarine, ma questa accoppiata ci ha regalato comunque molte soddisfazioni, quindi decidiamo di rientrare.
Dati di navigazione con Mercury V10 350 HP |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI |
giri/min. | nodi | l/h |
1.000 | 4,5 | 7 |
1.500 | 6,8 | 11,3 |
2.000 | 8,3 | 18,6 |
2.500 | 11,7 | 21,9 |
3.000 | 14, | 29,8 |
3.500 | 21,7 | 35,2 |
4.000 | 20 | 41,5 |
4.500 | 21,7 | 51,9 |
5.000 | 29,2 | 68,3 |
5.500 | 39,1 | 99,3 |
6.000 | 43 | 111,7 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Soverato (CZ) |
Persone a bordo | 2 |
Condizioni meteomarine | soleggiato, mare calmo |
Carburante imbarcato | 130 l |
Acqua imbarcata | 0 l |
MOTORIZZAZIONE |
Fuoribordo | Mercury V10 350 HP |
Elica | 20” Revolution |
CONSIDERAZIONI FINALI
Il Mercury V10, complici anche elica e piede, ha gestito la carena in maniera magistrale e le prestazioni sono degne di una barca sportiva; la Next 275 LX, invece, coniuga materiali innovativi, tecniche di lavorazione avanzate e uno stile ricercato e raffinato. Possiamo quindi affermare che è una delle migliori sintesi dello sforzo costante compiuto da Ranieri International nel continuo percorso di miglioramento, e ci auguriamo di vederli crescere ancora.
ALLESTIMENTO |
STANDARD
2 sedili comfort S-Line con bolster; 3 oblò; 5 portabicchieri; allestimento cabina Luxury; aspiratore gas; bussola; consolle glass bridge; cubia ancora in acciaio inox; cuscini prendisole di prua e cabina; frigorifero; impianto doccia completo; indicatore livello carburante; kit serbatoio acqua; luci di navigazione; mobile bagno con lavabo; piano copricavi motori in King Starboard; plancette di poppa a quota di piano calpestio; pompa di sentina con comando automatico/manuale; portaoggetti; pozzetto con Seadeck; profili carena in plex nero; redan carena H.I.S. Gen III; salpancora elettrico; scafo bianco; scaletta di risalita; seduta di prua; serbatoio acque nere; serbatoio carburante; serie completa corrimano inox; spalliera basculante per seduta di poppa; tavolo cabina; tavolo di poppa in King Starboard; timoneria idraulica completa fino a 300 HP (monoelica); tromba elettrica; WC marino elettrico in box separato. |
OPTIONAL
A/C 110/220V; A/C 12V; bandiera italiana su hard-top; boiler acqua calda 20 l; colore fiancata gelcoat nero o grigio; consolle guida e stand-up in tinta grigia; contacatena; copertura sole con 4 pali in carbonio poppa; elica di prua; flap elettrici con joystick; fornello a gas; hard-top VTR bianco; struttura acciaio con prolunga (tenda e 2 pali carbonio); impianto per batteria addizionale; impianto stereo con 4 altoparlanti e Bluetooth; kit asta sci; kit doppio cilindro per timoneria bimotore; kit LED interni ed esterni; kit prendisole poppa; kit videocamera frontale; kit zanzariera porta cabina; living post con lavello; luce subacquea; pack electronic; pack living; parabordo in acciaio inox; presa banchina 110/220V con caricabatterie; roll-bar inox ribaltabile con doppio tendalino; sedute laterali a ribalta; stacca batteria elettrico monomotore e bimotore; tappezzeria Luxury; telo copriconsolle/seduta; telo copriscafo; tendalino parasole inox; timoneria elettroidraulica; TV a LED; verniciatura nera o grigia VTR hard-top; verniciatura nera profilo acciaio parabrezza; verniciatura nera struttura acciaio roll-bar; verniciatura nera struttura acciaio soft top. |
SCHEDA TECNICA RANIERI NEXT 275 LX
- Lunghezza f.t. 8,20 m
- Lunghezza di omologazione 7,70 m
- Larghezza f.t. 2,55 m
- Peso 2.500 kg
- Potenza minima 250 HP
- Potenza massima 450 HP
- Piede motore 1 XXL – 2 XL
- Capacità serbatoio carburante 390 l
- Capacità serbatoio acqua 80 l
- Portata persone 9 in cat. B – 11 in cat. C
- Posti letto 4
- Categoria omologazione CE B/C
MOTONAUTICA F.LLI RANIERI
RANIERI INTERNATIONAL
Loc. Caldarello 88068 Soverato (CZ)
Tel. +39 0967 25839
www.ranieri-international.com
info@ranieri-international.com
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