Jeanneau Yachts 55, in vacanza con la famiglia
La gamma Jeanneau Yachts, che include anche i modelli da 60 piedi e 65 piedi, si rinnova con il nuovo 55 piedi, novità del cantiere francese presentata all’edizione 2023 del boot Düsseldorf. Esce così di produzione Jeanneau Yachts 54.
Uno yacht a vela di quasi 17 metri di lunghezza nato dalla collaudata collaborazione con l’architetto navale francese Philippe Briand e con lo studio di design londinese di Andrew Winch. Eleganza, prestazioni e comfort con spazi abitativi generosi sono solo alcune delle caratteristiche del nuovo Jeanneau Yachts 55.
L’ELETTRONICA TARGATA RAYMARINE
Su questo modello è stato montato il meglio dell’elettronica Raymarine: la premiata gamma di chartplotter Axiom costituisce il centro nevralgico della rete di navigazione e riconferma la lunga relazione commerciale tra Raymarine e il cantiere.
“Raymarine è lieta di collaborare con il marchio Jeanneau per offrire la sua elettronica di bordo innovativa e affidabile al nuovo Jeanneau Yachts 55. I nostri chartplotter Axiom forniranno la struttura principale di una rete che potrà essere sfruttata anche per fini diversi da quelli strettamente connessi alla navigazione, se il cliente lo desidera. Questa può comprendere un ecoscandaglio avanzato, la visione notturna FLIR, l’impianto audio, gli aggiornamenti meteo e una serie di app di terzi” ha dichiarato Grégoire Outters, General Manager di Raymarine.
“Il nuovo Jeanneau Yachts 55 è un’imbarcazione estremamente innovativa e versatile, progettata per un’esperienza di navigazione senza limiti – ha aggiunto Paul Blanc, amministratore delegato del marchio Jeanneau – pertanto, i nostri clienti si aspettano un’ampia gamma di strumenti di supporto alla navigazione, e soprattutto una grande affidabilità, supportata da una rete di centri assistenza disponibili a livello globale. Le soluzioni Raymarine vengono installate direttamente in fabbrica e consentono ai clienti di vivere un’esperienza di navigazione in tutta tranquillità“.
GUARDA IL VIDEO DEL NUOVO JEANNEAU YACHTS 55
IN COPERTA: RELAX IN COMPAGNIA
Lo spazio di coperta è molto ampio e progettato per crociere con la famiglia e gli amici. Il pozzetto è pensato per il relax, con due divani, uno a U e uno a L, trasformabili in due aree prendisole che occupano tutta la zona di poppa insieme al tavolo. La piattaforma da bagno, idraulica e retrattile, è molto grande per offrire un semplice accesso diretto al mare.
Più avanti troviamo la doppia postazione di guida, con tavolo da carteggio esterno, display GPS e controllo del pilota automatico. Tutta questa zona è protetta da un ampio parabrezza e dall’hard-top, che risulta utile per navigare in ogni stagione dell’anno.
SOTTOCOPERTA: TRE CABINE E UN INGRESSO…PARTICOLARE!
Il layout standard degli interni prevede tre cabine e, a richiesta, una cabina più piccola dedicata al marinaio. Particolare l’accesso alla zona notte: dal pozzetto si accede, attraverso discese separate, alle due cabine ospiti con letti matrimoniali, ognuna con bagno privato. Scendendo sottocoperta, a destra, è posta una grande cucina che si affaccia su un generoso salone a L. Tutti gli ambienti sono raffinati e luminosi, grazie alle finestre ben progettate, e dispongono di numerosi corrimano per rendere più sicura la vita a bordo durante la navigazione.
La cabina armatoriale ha un layout unico: occupa i due terzi dell’imbarcazione a prua ed è allestita con un’ampia cuccetta, un divanetto, un tavolino e numerosi vani portaoggetti. Il bagno è situato a estrema prua. Interessante la soluzione, adottata dal cantiere, della doppia porta di accesso a scomparsa: in questo modo, lasciando entrambi i portelloni aperti, si ha la sensazione di essere in un unico open space, che comprende anche la cucina e la zona pranzo.
In linea con la filosofia della gamma, la nuova entry level offre allestimenti pregiati, cura dei dettagli e raffinati spazi abitativi. Jeanneau Yachts 55 si rivela così una barca ideale per i croceristi che richiedono più comfort e grandi aree conviviali.
SCHEDA TECNICA JEANNEAU YACHTS 55
- Lunghezza f.t. 16,98 m
- Lunghezza scafo 16,15 m
- Lunghezza al galleggiamento 16,05 m
- Baglio massimo 4,99 m
- Dislocamento (a vuoto) 18.542 kg
- Pescaggio standard 2,45 m
- Peso della chiglia standard 4.900 kg
- Pescaggio a chiglia bassa (a pieno carico) 1,98 m
- Peso della chiglia bassa 5.680 kg
- Capacità serbatoio carburante 230 l
- Capacità serbatoio acqua 760 l
- Cabine 3
- Motore Yanmar 110 cv
- Superficie velica standard 131 mq
- Superficie velica opzionale 159 mq
- Spinnaker asimmetrico 250 mq
- Code zero 110 mq
- Altezza dell’albero sopra la linea di galleggiamento 25,20 m
- Categoria CE A12 / B16 / C16 / D16
JEANNEAU
www.jeanneau.com