Polpo arrosto con insalata di pomodori: ricetta dello chef Gianfranco Pascucci
Polpo arrosto con insalata di pomodori: una ricetta facile da realizzare e ideale da cucinare in barca con gli amici. Ecco tutti gli step per preparare questo gustoso piatto.
RICETTA POLPO ARROSTO CON INSALATA DI POMODORI
- Difficoltà: facile
- Preparazione: 60 minuti
- Dosi per: 4 persone
INGREDIENTI
Rub aromatico:
- Pepe verde, semi di finocchio e cumino: a piacere
- Polvere di caffè: un pizzico
- Zucchero: 1 cucchiaino
- Curcuma: 1 cucchiaio
Polpo arrosto con insalata di pomodori:
- Polpo verace: 1,2 kg
- Grani di pepe: 5
- Pomodori freschi: 200 g
- Capperi: 12
- Finocchio selvatico: 10 g
- Olio evo e succo di limone: a gusto
- Alici dissalate: 3
Citronette all’acqua di polpo:
- Acqua di polpo: 1 bicchiere
- Soia: 2 cucchiaini
- Succo di limone: 1 cucchiaino
- Olio evo: a piacere
GUARDA LA VIDEORICETTA IN COLLABORAZIONE CON IL GAMBERO ROSSO
PREPARAZIONE DEL POLPO ARROSTO CON INSALATA DI POMODORI
Con l’aiuto di un mortaio pestare i semi di finocchio e pepe verde. Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare. Tuffare il polpo in acqua calda leggermente salata con i grani di pepe, alzandolo e abbassandolo per tre volte. Immergerlo nuovamente nell’acqua e portare a cottura a fiamma bassa (l’acqua dovrà sobbollire) per circa 40 minuti.
Trascorso questo tempo la carne risulterà morbida, ma non troppo cotta. Se fosse ancora troppo tenace, continuare la cottura per ulteriori 10 minuti. Scolare il polpo e lasciarlo raffreddare in una teglia. Conservare un bicchiere di acqua di cottura del polpo. Schiacciare le alici aiutandosi con un coltello.
Tritare il finocchio selvatico e i capperi. Unire in una bowl i pomodori tagliati in quattro e condire con il resto degli ingredienti.
Mischiare l’acqua del polpo, la soia, il succo di limone, l’olio evo e frullare creando una leggera emulsione. Dividere i tentacoli del polpo bollito, cospargerli con il rub aromatico e grigliarli velocemente al BBQ, oppure in una padella di ghisa o antiaderente. Disporre il polpo su un piatto da portata, napparlo con la citronette e disporre vicino l’insalata di pomodori.
CONSIGLI SUL POLPO ARROSTO
Per rendere più morbido il polpo verace fresco si consiglia di batterlo leggermente prima della cottura.
Possono essere usate diverse spezie per il rub, a seconda del gusto. L’importante è non eccedere con la quantità di spezie molto aromatiche per evitare di coprire il gusto del polpo.
Per non rovinare la pelle del polpo si consiglia di tagliarlo e grigliarlo solo una volta raffreddato bene dopo la bollitura.
LO CHEF GIANFRANCO PASCUCCILa sua carta d’identità riporta “Cuoco di Mare” come segno particolare. Uno chef che diventa interprete rispettoso e al tempo stesso creativo dell’universo territoriale che lo circonda, fatto di mare nella sua accezione più ampia, dalla terra della macchia intrisa di sale fino al profondo delle acque. Pascucci al Porticciolo di Fiumicino è il suo regno, luogo in cui esprime l’estro e la passione per una materia che diventa creta tra le sue mani, capaci di trasformarla in mille forme senza mai andarne a toccare l’essenza più pura. |