WiderCat 92: varata la prima unità del catamarano del futuro
Dal Wider Vision Hub a Fano, un nuovo capitolo nella storia nautica prende forma con il varo del primo WiderCat 92. Questo catamarano di 28 metri segna l’inizio di una nuova era per il cantiere, noto per l’impiego di tecnologie all’avanguardia e un approccio alla navigazione consapevole.
Il WiderCat 92, frutto della collaborazione tra Luca Dini Design e il Centro Stile Wider, si inserisce nel mercato rappresentando un unicum, coniugando con modalità del tutto personali spazi interni ed esterni in maniera armoniosa e innovativa.
WIDERCAT 92: AL CENTRO IL COMFORT NEL DESIGN DI LUCA DINI
Il WiderCat 92 si distingue nel panorama dei multiscafi per il suo equilibrio tra estetica e funzionalità. Progettato per offrire un’esperienza di navigazione di alto livello, questo catamarano unisce lo stile e l’eleganza di un monoscafo con le prestazioni avanzate di un multiscafo. L’unità #1 vanta due ampie cabine VIP e una cabina ospiti doppia, tutte situate nei due scafi sul ponte inferiore.
Il ponte principale accoglie una spaziosa suite armatoriale con lounge privata. Il layout è poi modificabile a seconda delle esigenze dell’acquirente, offrendo anche una versione con quattro cabine oltre a quella armatoriale.
Il catamarano si caratterizza anche per un pozzetto di poppa personalizzabile, un salone panoramico sul ponte superiore e una timoneria. Un garage per il tender trasformabile in spiaggia di poppa e paratie abbattibili completano il design rivoluzionario del WiderCat 92.
SCELTE SOSTENIBILI E IMPEGNO AMBIENTALE
Il WiderCat 92 si distingue per il suo sistema avanzato di propulsione ibrida seriale, una testimonianza dell’ingegneria nautica avanzata del cantiere. Con due motori elettrici da 500 kW per la propulsione e due generatori a velocità variabile, il catamarano combina prestazioni eccezionali con un impegno totale per la sicurezza e la sostenibilità.
Le 30 batterie LiFePO4, gestite da un sofisticato sistema di gestione dell’energia, garantiscono un monitoraggio continuo e un bilanciamento intelligente della carica. Inoltre, 150 mq di pannelli solari assicurano l’autosufficienza energetica durante l’ormeggio.
“Il WiderCat 92 è un capolavoro collettivo, una sintesi di visione, maestria e tecnologia all’avanguardia”, afferma Marcello Maggi, presidente di W-Fin Sarl, detentore del capitale di Wider. “Ogni designer, ingegnere e artigiano ha riversato la propria passione in questo progetto. Mentre celebriamo questo traguardo, ho piena fiducia che, proprio come nei precedenti successi di Wider, il WiderCat 92 stabilirà un nuovo standard nell’industria.“
Le strutture produttive high-tech di Wider, con un tetto rivestito di pannelli solari, riflettono l’impegno dell’azienda per l’ambiente. Dopo il completamento dell’allestimento dell’imbarcazione, seguiranno le prove in mare e la fase di collaudo.