Yamarin 67 DC: il test con il nuovo fuoribordo Yamaha da 200 HP
A giugno scorso, in occasione dell’Outboard Experience organizzata da Yamaha, ci siamo tuffati nei mari del Nord, in Finlandia per la precisione, ma solo con l’immaginazione: siamo saliti, infatti, a bordo dello Yamarin 67 DC.
Questa barca, motorizzata con il nuovo fuoribordo da 200 HP di Yamaha, ci ha piacevolmente stupiti.
Anche se in Italia non siamo abituati a vederne molte, le imbarcazioni Yamarin sono in produzione dal 1972 e se ne contano ben 70.000 esemplari in tutto il mondo. Negli ultimi 40 anni, infatti, il marchio è diventato uno dei più illustri nei paesi nordici, ma non solo. Il cantiere ha conquistato molti armatori con il proprio atteggiamento senza compromessi verso la qualità e la comprensione delle esigenze dei clienti, e con una collaborazione esclusiva con Yamaha Marine. Noi abbiamo provato cosa significa navigare su uno Yamarin e lo abbiamo fatto in Francia, a Port Camargue, in occasione del Press Test organizzato appunto da Yamaha Marine Europe.
Le barche Yamarin offrono tutti i requisiti necessari sia per una giornata di puro relax che per gite tra amici all’insegna del divertimento e degli sport acquatici. A contraddistinguerle sono la loro qualità e la loro facilità di conduzione, ma anche il design non passa inosservato: moderno e aerodinamico, con dettagli realizzati minuziosamente che conferiscono un tocco di lusso a ogni barca della gamma, dalla più piccola al modello di punta.
Tra le novità troviamo lo Yamarin 67 Day Cruiser, ma anche la sportiva 59 Bow Rider – che rappresenta un’alternativa allettante nella categoria sotto i sei metri – e l’elegante ammiraglia Yamarin 88 DC.
Il cantiere pone molta attenzione anche alla sicurezza: tutti i modelli, infatti, sono progettati per navigare e resistere alle imprevedibili condizioni meteorologiche nordiche e vengono sottoposti a centinaia di ore di test. Anche le murate alte contribuiscono alla complessiva sicurezza a bordo, oltre a regalare aerodinamicità al profilo. Lo scafo largo rende l’imbarcazione stabile e maneggevole, mentre il calpestio ricoperto interamente in flexiteek consente il movimento a bordo in piena libertà.
Un’altra nota di merito va allo Yamarin Q, il display multifunzione della casa: dotato di un sistema facile e intuitivo da usare, elimina la necessità di acquistare singole apparecchiature, come un plotter cartografico o un sonar.
Ora, dopo il doveroso sguardo alle caratteristiche generali che hanno reso queste barche molto famose nei mari del Nord, saliamo a bordo del nostro modello, lo Yamarin 67 DC, per analizzarlo nel dettaglio.
SALIAMO A BORDO
Questo Day Cruiser è un’imbarcazione decisamente elegante e raffinata. Nei suoi 6,76 metri di lunghezza offre tranquillamente posto a 8 persone ed è dotata di molte caratteristiche che si trovano su modelli di dimensioni maggiori.
Accediamo nel pozzetto dalle comode piattaforme laterali al motore, a destra è stata inserita anche una scaletta di risalita a scomparsa. Qui si nota subito l’anima sportiva della barca grazie all’arco in acciaio per lo sci nautico e il gancio per moto d’acqua – fornito in optional con il pacchetto Premium Edition –, che, unendo le due plancette, funge anche da supporto per un accesso sicuro a bordo.
L’open space dello Yamarin 67 DC ci appare immediatamente funzionale e pratico, e tutta la larghezza della barca – 2,55 m – è stata sfruttata al meglio.
Abbiamo un comodo divano a U a poppa, interrotto nell’angolo di sinistra per lasciare posto ai gradini ergonomici di entrata in pozzetto, che permettono di non salire sopra la cuscineria o rimuoverla; il divano, unito allo schienale ribaltabile della doppia seduta del conducente, va a creare una piacevole area di socializzazione dove trovano posto fino a 7 persone.
Al centro della disposizione è possibile allestire un tavolo o un lettino prendisole, per godere al meglio delle giornate estive (entrambe le soluzioni sono incluse nel pacchetto optional Comfort Edition). Sulla sinistra è stato collocato un piccolo ma praticissimo piano di lavoro per cucinare, con un piano a induzione, un piccolo lavello e un frigorifero. Accanto al mobiletto, un’ulteriore seduta. Tutta l’area è dotata di gavoni, portabicchieri e ampi vani portaoggetti.
La consolle, posizionata totalmente a dritta, è molto essenziale, ma, grazie al già citato Yamarin Q, non manca assolutamente nulla. Sul modello provato il display è da 16 pollici, un optional, perché di serie si ha a disposizione quello da 10”, sulla destra invece troviamo lo strumento di controllo motori Yamaha e subito sotto gli interruttori delle utenze. La manetta, in questa configurazione sul lato di dritta, è posizionata sulla murata. La seduta di guida è per due persone e ha il sistema bolster indipendente, quindi possiamo dire che tutta l’area conducente è in linea con il resto della barca: elegante ed ergonomica. Accanto al timone e alla strumentazione, sulla sinistra, sono stati installati dei gradini fissi, rivestiti sempre in flexiteek, che portano a prua: il parabrezza continuo è apribile nella porzione centrale e funge da cancelletto per l’accesso a proravia.
Questo avviene solo per motivi tecnici legati al passo d’uomo o per le fasi d’ormeggio: tutti gli spazi dedicati al relax e alla convivialità, infatti, si trovano nel pozzetto, mentre la prua cela solamente una comoda cabina sottocoperta. Inoltre, a differenza delle barche a cui siamo abituati, questo Day Cruiser ha all’estrema prua la scaletta di risalita anziché l’ancora, che invece è a poppa, nascosta nella piattaforma di sinistra. Quest’ultima soluzione è, ovviamente, personalizzabile.
La cabina del nuovo Yamarin 67 DC è inondata di luce naturale grazie alle due grandi vetrate laterali, alla porta scorrevole di accesso posizionata a sinistra della consolle e al passo d’uomo. Ospita un letto per due persone ed è una comoda area per riporre i bagagli; inoltre, come optional, è possibile installare un WC nella parte destra della cabina, sotto le cuscinerie.
PROVA DI NAVIGAZIONE
Lo Yamarin 67 DC è nato per solcare i mari nordici, quindi non sarà di certo intimidito dal brutto tempo che sta colpendo la costa sud della Francia al momento della prova. Fortunatamente, le onde non sono troppo alte, quindi abbiamo la possibilità di uscire, ma la pioggia mista a schiarite ci fa compagnia in questa mattinata di test.
Con una leggera brezza che soffia a circa 7 nodi, usciamo dal porto. In barca siamo in due persone con 195 litri di carburante imbarcato – cioè a serbatoio pieno – e tutte le dotazioni di sicurezza. L’imbarcazione è equipaggiata con il nuovo motore da 200 cv di Yamaha, un 4 tempi DOHC con 4 cilindri in linea e 16 valvole, e un’elica della serie Reliance da 14 1/2 x 15.
A piena potenza, dai dati forniti del cantiere, questo mezzo raggiunge una velocità di punta di 46 nodi a 6.000 giri/min, ma con il fuoribordo da 250 cavalli (che è la massima motorizzazione installabile) e in condizioni sicuramente differenti dalle nostre. Vediamo come si comporta.
In porto registriamo il minimo con marcia ingranata a 700 giri/min, 2,3 nodi e 1,61 l/h di consumo, ma appena fuori affondiamo la manetta: vogliamo vedere come reagisce questa carena. Il risultato è che sembra di scivolare sull’acqua, guardiamo il display e siamo a circa 18 nodi e 3.500 giri/min, il consumo si attesta intorno ai 22 l/h: questo è sicuramente il dato più significativo del test e quello che possiamo definire il regime di crociera.
Ma non siamo nemmeno alla metà della velocità indicata dal cantiere, quindi puntiamo il largo e continuiamo a spingere, lo Yamarin 67 DC ha una scorrevolezza fantastica. Il parabrezza e le alte murate ci riparano più che egregiamente da vento e schizzi d’acqua e, complice l’ampia linea di galleggiamento, l’imbarcazione resta sempre stabile, in virata o quando prendiamo le onde più alte.
Raggiungiamo i 5.800 giri/min e 36 nodi di velocità massima, con consumo di 75,6 l/h, vale a dire 2,1 litri per miglio. Il 67 DC è dotato di correttori d’assetto di dimensioni decisamente adeguate, che se posizionati sulle estremità di una barca a baglio largo, sono di certo efficaci. Tuttavia, non li abbiamo utilizzati, e in assenza di un mare formato non ce ne sarà bisogno. Inoltre, avevamo una timoneria completamente elettronica, con una prontezza di risposta eccellente ed è risultata sempre super reattiva, anche in virata.
DATI DI NAVIGAZIONE |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | |
giri/min. | nodi | l/h | l/NM |
700 | 2,3 | 1,61 | 0,7 |
1.000 | 4,1 | 3,28 | 0,8 |
1.500 | 5,8 | 5,22 | 0,9 |
2.000 | 7,1 | 8,52 | 1,2 |
2.500 | 9,1 | 12,74 | 1,4 |
3.000 | 12,2 | 17,08 | 1,4 |
3.500 | 18,4 | 22,08 | 1,2 |
4.000 | 22,5 | 27 | 1,2 |
4.500 | 26,3 | 36,82 | 1,4 |
5.000 | 30 | 51 | 1,7 |
5.500 | 33,9 | 64,41 | 1,9 |
5.800 | 36 | 75,6 | 2,1 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Port Camargue, Francia |
Persone a bordo | 2 |
Condizioni meteomarine | leggera brezza, mare mosso |
Carburante imbarcato | 195 l |
Acqua imbarcata | 0 l |
MOTORIZZAZIONE |
Fuoribordo | Yamaha F200XSA |
Elica | Reliance da 14 1/2 x 15 |
CONSIDERAZIONI FINALI
Lo Yamarin 67 DC è molto facile da guidare e dona una piacevole sensazione di sicurezza a bordo, anche in condizioni meno favorevoli. Il sedile è leggermente basso e non ha la possibilità di regolare l’altezza, quindi per una guida sportiva e dinamica si deve utilizzare il poggiareni e pilotare in piedi. Rientriamo perché ci aspettano altri test, ma lo facciamo piacevolmente colpiti da questo 23 piedi con un equipaggiamento completo e prestazioni ottime.
Questa barca ha un design senza tempo dallo stile nordico inconfondibile, che non tralascia, però, soluzioni pratiche e confortevoli a misura di famiglia, con un utilizzo efficiente degli spazi. Lo Yamarin 67 DC è adatto anche per crociere medio-lunghe o per un gruppo di amici che vogliono divertirsi con lo sci nautico in piena sicurezza. Per le prestazioni, nello specifico, siamo rimasti soddisfatti dal nuovo fuoribordo da 200 cv di Yamaha, anche se non è la motorizzazione massima installabile, ma sicuramente il giusto compromesso per il perfetto rapporto prezzo/consumi.
ALLESTIMENTO YAMARIN 67 DC |
STANDARD
Yamarin Q 10”; cuscineria pozzetto; cuscineria cabina; estintore; serbatoio carburante da 195 l; supporto parabordi; telo copri barca; filtro carburante; sterzo idraulico; volante inclinabile; illuminazione interna; luci di coperta a LED; porta della cabina con serratura; portabicchieri; lettino prendisole pozzetto; gavoni dell’ancora; pompa di sentina manuale ed elettrica; luci di navigazione; seduta di guida per due persone; vetrate scafo; passo d’uomo apribile; presa di corrente 12V/USB; entertainment; tientibene, corrimano e bitte in acciaio inox; predisposizione dell’elica di prua; immobilizzatore Yamaha Y-COP; tergicristallo lato guida; sistema a doppia batteria; display multifunzione Yamaha CL5; cancelletto apribile tra i parabrezza. |
OPTIONAL
Joystick/Pilota automatico; flexiteek; set in teak; frigorifero; alimentazione da terra; riscaldamento; verricello dell’ancora a poppa; elica di prua; Yamarin Q 16” (sostituisce Yamarin Q 10”); sonar; ecoscandaglio; protezioni. |
PACCHETTO PREMIUM EDITION
Telo di poppa; fornello; tavolo; flap; arco sci nautico; frigorifero; elica di prua; dispensa con impianto idrico pressurizzato da 45 l; WC con fossa biologica da 30 l; scaletta a prua; tergicristallo sinistro. |
PACCHETTO COMFORT EDITION
Telo di poppa; tavolo; flap; tergicristallo sinistro; WC con fossa biologica da 30 l. |