“OndaClassica”: il passato naviga a Santa Margherita Ligure
Dal 23 al 26 maggio 2024, Santa Margherita Ligure diventerà teatro di “OndaClassica – Tigullio, Incontro d’Epoche”, un evento unico nel suo genere dedicato alla nautica d’epoca. Organizzato dalla Riva Society Tigullio con il supporto di ASDEC, RHS e il Museo della Barca Lariana, questo raduno vedrà la partecipazione di barche storiche, che faranno fare un tuffo nella spensieratezza della Dolce Vita.
L’iniziativa proporrà navigazioni nel suggestivo Golfo del Tigullio, toccando località come Portofino e Rapallo, e allestirà lungo il porto stand tematici e incontri culturali. Un Villaggio Ospitalità sul lungomare sarà teatro di eventi sociali, esposizioni artistiche e artigianali legate al mondo marinaro. Il tutto andando a rievocare l’atmosfera glamour che un tempo caratterizzava queste località balneari.
ONDACLASSICA: UN TUFFO NEL PASSATO CON LA NAUTICA D’EPOCA
OndaClassica nasce sulla scia dei successi dei precedenti raduni di motoscafi Riva. L’evento, promosso dal Comune di Santa Margherita Ligure e sostenuto da numerose istituzioni locali, immerge totalmente il suo pubblico nella storia nautica.
La partecipazione è aperta a motoryacht, motoscafi, runabout e cabinati d’epoca di tutte le marche, previa approvazione di una commissione dedicata. Il programma prevede anche una sfilata e un Concorso di Eleganza, momenti culminanti di questo viaggio nel tempo che concluderanno l’evento il 26 maggio.
Alcuni spazi in banchina saranno riservati a yacht d’epoca a vela per la loro esposizione statica. Queste imbarcazioni non prenderanno parte a competizioni o regate, ma il pubblico potrà ammirarli e fotografarli per tutto il corso dell’evento.
Oltre alle prove di navigazione e alle esposizioni, OndaClassica offrirà momenti di convivialità con un cocktail di benvenuto, lunch box, cene ufficiali e un brunch di addio, per condividere passioni e storie in un contesto di incomparabile bellezza.
Per gli appassionati della nautica e della storia, il festival in partenza nel mese di maggio rappresenta un’occasione imperdibile per rivivere il fascino senza tempo delle barche d’epoca, in uno degli scenari più pittoreschi d’Italia come quello di Santa Margherita Ligure.