Sirena 48 Hybrid: la nuova variante ibrida di Sirena Yachts
A pochi mesi dal debutto mondiale del Sirena 48, avvenuto in occasione dello scorso Cannes Yachting Festival, Sirena Yachts ha fatto un grande passo verso un futuro più sostenibile. Il cantiere turco ha, infatti, presentato il nuovo Sirena 48 Hybrid, variante ibrida proprio del suo entry-level.
Questa versione si distingue dalla precedente per il design del flybridge: da un flybridge open a un elegante tettuccio in stile coupé, dove sono integrati i pannelli solari, che, oltre a contribuire all’aspetto sportivo, migliorano le performance e l’autonomia del sistema di propulsione.
Ovviamente, l’altra grande differenza è proprio l’innovativo sistema di propulsione ibrido seriale, che rappresenta per Sirena Yachts un’importante svolta verso una navigazione più rispettosa dell’ambiente.
Il Sirena 48 ha catturato l’attenzione della critica sin dal momento del lancio per il suo aspetto affascinante e l’intelligente utilizzo degli spazi interni. Queste caratteristiche distintive permangono nella versione ibrida, che rimane un modello di punta nel mercato degli yacht di piccole e medie dimensioni.
Cagin Genc, CEO di Sirena Yachts, sottolinea l’importanza del design del tettuccio per il sistema di propulsione ibrido e per l’estetica dell’imbarcazione, evidenziando l’impegno dell’azienda nell’integrare opzioni che siano il più possibile incentrate sul rispetto dell’ambiente.
“Il design dell’hard top è particolarmente adatto per il sistema di propulsione ibrido, ed è una soluzione molto bella a livello estetico, rimanendo funzionale per l’integrazione del maggior numero possibile di pannelli solari.” Ha, appunto, dichiarato il CEO. “Noi di Sirena Marine abbiamo lavorato per tanto tempo e sodo per riuscire a integrare una significativa soluzione ibrida e, anche se stiamo iniziando sul nostro ultimo modello da 48 piedi, siamo già pronti a implementare questa innovazione su qualunque yacht della gamma, che arriva fino a 80 piedi.“
SOSTENIBILITÀ E PERSONALIZZAZIONE: IL MANTRA DI SIRENA 48 HYBRID
Il Sirena 48 Hybrid, alimentato da due motori elettrici da 213 kW, raggiunge una velocità massima di 14 nodi e, in modalità elettrica silenziosa, può navigare fino a 30 miglia nautiche. Questo consente partenze e arrivi in porto poco invasivi, senza il rumore e le emissioni dei sistemi diesel.
Per viaggi più lunghi e velocità superiori, entrano in gioco due generatori ad alta efficienza che ricaricano le batterie riducendo rumore e vibrazioni.
Genc evidenzia inoltre i vantaggi dell’integrazione delle soluzioni ibride di e-Motion, tra cui una riduzione del consumo di carburante fino al 35% e dei costi di manutenzione del 10-15%, oltre a un impatto ambientale minore grazie alla riduzione di rumore ed emissioni.
Sirena Yachts pone poi l’accento sulla personalizzazione, offrendo diverse configurazioni interne ed esterne, stili e livelli di equipaggiamento. In futuro, sarà possibile scegliere il design coupé anche per i modelli Sirena 58, 68, 78 e 88, inaugurando una nuova estetica per uno dei marchi in più rapida crescita nel suo segmento.