Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, quando la nautica incontra le supercar
Cantiere Nautico Feltrinelli e Frauscher hanno festeggiato al boot Düsseldorf i primi vent’anni di collaborazione con tre modelli in anteprima: Frauscher x Porsche 850 Fantom Air e la nuova Frauscher 1017 GT oltre al Frauscher 1212 Ghost Air, première per il pubblico del nord Europa.
L’esclusiva imbarcazione Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, modello nato dalla collaborazione con Porsche, è un 8 metri elettrico basato sulla piattaforma del Frauscher 858 Fantom Air e dotato della tecnologia di propulsione della futura Porsche Macan electric.
Seppure presentata in anteprima al boot, questa barca era stata svelata ad una cerchia ristretta di affezionati lo scorso ottobre, al Cantiere Nautico Feltrinelli, sul Lago di Garda. La produzione – limitatissima – ammonterà a 25 esemplari.
Come per le Porsche, sarà possibile scegliere la modalità di guida desiderata tra quelle preimpostate. L’eFantom ne prevede tre: Docking, Range, Sport e Sport Plus. Le modalità modificano la risposta dell’acceleratore e presentano anche diversi limiti di velocità. Ad esempio, nella modalità Docking per le manovre in porto, la velocità è limitata a otto nodi.
La velocità di crociera ottimale è di 22 nodi. A questa andatura, si naviga con un’autonomia di circa un’ora o 45 chilometri. La velocità massima viene raggiunta in modalità Sport Plus ed è pari a 46 nodi.
“Questa barca è un vero e proprio traguardo nell’industria. La versione elettrica del Fantom Air è migliore della versione con motore a combustione interna in tutte le caratteristiche di guida, come velocità massima, accelerazione e maneggevolezza – e allo stesso tempo priva di emissioni locali,” ha dichiarato Stefan Frauscher, Direttore Generale di Frauscher.
“Questa barca è il risultato di una grande collaborazione tra due aziende appassionate con una forte tradizione e un elevato standard di innovazione”, ha dichiarato Detlev von Platen, Membro del Consiglio di Amministrazione per le Vendite e il Marketing presso Porsche AG, durante la presentazione del primo modello di produzione sul Lago di Garda. “L’eFantom offre tutto ciò che i prodotti Frauscher e Porsche hanno sempre promesso: prestazioni eccezionali e esperienze di lusso, la massima qualità e un design esclusivo e senza tempo”.
SCHEDA TECNICA FRAUSCHER X PORSCHE 850 FANTOM AIR
- Lunghezza 8,67 m
- Larghezza 2,49 m
- Motore 170-400 kW
- Batterie 1.700 kWh
- Dislocamento 2.800 kg
- Portata persone 9
CANTIERE NAUTICO FELTRINELLI
www.nauticafeltrinelli.it