Lo sapevi che i capodogli ci somigliano?
Torna la rubrica Lo sapevi che… dedicata alle curiosità dal mondo della nautica, tra aneddoti affascinanti e storie sorprendenti. Questo mese parliamo di capodogli e storie di mare…
I CAPODOGLI CI SOMIGLIANO
Ebbene sì, non si direbbe, ma i capodogli sono molto simili a noi; certo, noi non abbiamo pinne e loro non hanno gambe e braccia, tuttavia abbiamo comportamenti analoghi e il loro cervello – in proporzione – è grande come il nostro. I capodogli si dividono in clan, composti solo dalle femmine e dai cuccioli (i maschi fino ai 15 anni), in cui la cooperazione è estrema. Ogni clan ha un proprio dialetto, e se due clan che “parlano” lingue diverse si incontrano senza capirsi, si ignorano. I clan non entrano in competizione tra loro; quindi perché separarsi così nettamente? La teoria è che nelle specie con cervelli così estesi ci sia un’irrefrenabile necessità di definirsi distinguendosi dagli altri.
COME IN MOBY DICK
Questa storia sembrerebbe un plagio del romanzo di Herman Melville: persino il luogo è lo stesso! Eppure non è così, perché quella del Raindancer e del suo armatore, Rick Rodriguez, è verissima e a lieto fine. Rick e tre amici erano salpati per una traversata dalle Galapagos alla Polinesia francese. Tutto stava proseguendo, letteralmente, a gonfie vele, quando, d’improvviso, la calma nell’Oceano Pacifico è stata spezzata da un “fragoroso botto”. A colpire la barca era stata una balena. Tempestività e lucidità sono state fondamentali: in circa un quarto d’ora – 15 minuti! – la Raindancer è affondata, ma tanto è bastato a Rick e compagni per caricare acqua e rifornimenti, calare il tender e gonfiare la zattera di salvataggio. Da quel momento sono iniziate 10, interminabili, ore di attesa: Rick ha fatto partire un tam-tam per richiedere soccorsi grazie a un suo amico marinaio, e alla fine Rick, Alana, Simon e Bianca sono stati tratti in salvo da una nave civile.
***
Leggi le altre curiosità della rubrica Lo sapevi che:
Lo sapevi che il primo fuoribordo a uso pratico nasce da un gelato?
Lo sapevi che puoi bere vini subacquei?
Lo sapevi che i capodogli ci somigliano?