Capelli Tempest 44 in prova con 3 fuoribordo Yamaha XF450 V8
Conosciamo molto bene i RIB dei Cantieri Capelli, sappiamo benissimo che si distinguono per qualità e performance, e quando ci troviamo davanti a un battello da 13 metri, il Tempest 44, motorizzato con i tre nuovissimi fuoribordo Yamaha da 450 cv, non possiamo che allacciare lo stacco di sicurezza e uscire in mare.
Durante i test in acqua dei nuovi motori Yamaha, svoltisi in Francia, a Montpellier presso Le Grau du Roi Port Camargue, in occasione dell’annuale meeting europeo, abbiamo messo alla prova un mezzo che conosciamo già molto bene, ma che ha attirato nuovamente la nostra attenzione per la sua potenza: il Capelli Tempest 44, motorizzato con un totale di 1.350 cavalli, tre fuoribordo da 450 l’uno.
Sarà un po’ troppo? Magari qualcuno potrebbe pensarla così, ma considerando il peso (sei tonnellate senza i motori) e la vocazione del RIB, possiamo rispondere di no. Inoltre, va considerato che Yamaha ha apportato numerosi miglioramenti a questi nuovi fuoribordo, come un cambio marcia più fluido, meno rumore, più spazio a bordo e l’aggiornamento del sistema Helm Master® EX integrato con l’elica di prua.
SALIAMO A BORDO
Quindi, con l’acquolina in bocca, saliamo a bordo e ci spingiamo al largo per testare questo trittico. Anche il T44, come i motori a poppa, non passa di certo inosservato. Sebbene sia sul mercato ormai da qualche anno, riesce sempre a distinguersi tra le altre imbarcazioni per la sua linea bassa sull’acqua e la sua sovrastruttura filante. I colori, i dettagli e le finiture si armonizzano con semplicità, sportività ed eleganza.
Il pozzetto è uno dei suoi punti di forza: grazie alle dimensioni generose facilita di molto il movimento a bordo.
Questo gommone è un walkaround a 360°: l’accesso in pozzetto avviene tramite due corridoi laterali che incorniciano l’area prendisole; la consolle è a centro barca e condivide il cassero con la porta per l’accesso in cabina; la cabina a prua è stata ricavata sotto la tuga pontata e sormontata da un’ampia cuscineria.
Oltre a questi elementi da walkaround puro, il Tempest 44 è ricco di dettagli degni di nota. Le plancette che abbracciano i tre motori sono di ampie dimensioni e permettono di salire a bordo senza alcuna difficoltà. Qui a poppa è stato installato un enorme prendisole di circa 5 mq che può accogliere comodamente quattro persone, al di sopra di quella che originariamente era una sala macchine, ma che su questo modello è un’enorme stiva ad apertura elettrica.
Alle spalle del prendisole, c’è la zona dinette composta da un ampio divano a C, un tavolo regolabile idraulicamente in altezza e, nella parte retrostante le sedute di pilotaggio, un angolo cottura completo di lavello, fuochi, frigorifero, scomparti e portabicchieri.
L’unica nota potenzialmente negativa sono i corridoi laterali in teak che fungono da accesso in pozzetto, poiché sono stati progettati alla stessa altezza del prendisole e presentano un profilo in acciaio molto basso, al quale non è possibile tenersi durante il passaggio; tuttavia, questo battello è estremamente stabile, quindi in rada o durante l’ormeggio la circolazione a bordo non risulta pericolosa.
Quest’area, inoltre, può essere riparata dal sole grazie a un tendalino, fornito in optional, che si ripiega nella struttura dello scafo, mentre la parte centrale del battello è sormontata da un robusto T-Top.
La consolle di guida è dotata di una plancia ampia e comoda: nel modello che abbiamo testato troviamo un grande display multifunzione Garmin centrale, il timone, i pulsanti delle funzionalità di bordo e il display motori a sinistra; a destra la sezione dedicata ai controller con manette e joystick.
Il parabrezza fumé è fornito di profilo in acciaio con pratici maniglioni a cui tenersi mentre si naviga. I sedili per pilota e copilota sono due comode poltroncine imbottite con poggiabraccia; la parte anteriore della seduta può essere sollevata se si preferisce la guida in piedi.
Attraverso uno dei due passaggi laterali, si arriva con facilità a prua, dove si trova una zona solarium a tutto baglio. Durante il nostro test – e anche per via della pioggia del giorno prima –, è priva di cuscini, che tuttavia sono inclusi nell’allestimento standard. L’area termina con una delfiniera/scaletta di prua.
Come è vivibile di giorno, il T44 è vivibile appieno anche di notte, grazie alla generosa cabina dotata di un ambiente comodo, elegante e funzionale, in linea con la filosofia del progetto. La zona è suddivisa in modo pratico, con un letto matrimoniale verso prua che si trasforma in dinette e una seconda zona notte per gli ospiti a poppa, ricavata sotto la scaletta di accesso, allestita con un letto a una piazza e mezza e vari ripiani per lo stivaggio degli effetti personali. Non manca il locale toilette separato dotato di wc marino, box doccia e lavabo.
Ora che abbiamo dato un rapido sguardo al battello, vogliamo far ruggire questi motori, quindi ci dirigiamo al largo e iniziamo il test.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE DEL CAPELLI TEMPEST 44
La tripla installazione da 450 cv ha potuto “brillare” durante il test grazie anche alla solida costruzione e allo scafo marino di prima classe del Capelli Tempest 44. È stato un piacere essere un passeggero, ma ancor di più condurre questo battello che, senza batter ciglio, ci ha portati a volare sull’acqua a 56 nodi.
Ciò che ci ha colpiti dei motori, oltre all’elettronica migliorata, sono stati i consumi: i 1.350 cavalli, infatti, pur spingendo un gommone con un peso approssimativo al momento della prova di 9.600 kg (compreso anche il serbatoio del carburante da 1.000 litri pieno), hanno visto diminuire i consumi quasi del 50% a velocità di crociera.
Rispetto alle altre imbarcazioni in prova, inoltre, non abbiamo notato una grande differenza dei consumi tra singola, doppia o tripla motorizzazione: il consumo di carburante è rimasto quasi esattamente lo stesso.
Il miglior dato registrato è stato a 3.500 giri con un consumo totale per i tre motori di 141,6 litri/ora, cioè 4,9 l/NM a una velocità costante di circa 29 nodi. I tre fuoribordo sono equipaggiati con un’elica della serie XTO da 16 1/8 x 23 e il RIB conferma ciò che ricordavamo: la sua stabilità è sorprendente e anche sotto stress in virata non perde un colpo.
Il tempo e il mare sono decisamente migliori rispetto a ieri, le nuvole hanno lasciato spazio all’azzurro del cielo e le uniche onde incontrate sono quelle generate da altre barche, ma possiamo dirvi con certezza che questo mezzo sarebbe sicuro e confortevole anche in condizioni differenti: tra il dislocamento e la V profonda della carena, il mezzo attutisce completamente l’impatto con l’acqua.
A 5.000 giri raggiungiamo la velocità di 46,6 nodi con 303 litri/ora di consumo (6,5 l/NM). Questo è un dato che abbiamo annotato velocemente prima di dare fondo alla manetta: abbiamo toccato la velocità massima di 56 nodi a 6.000 giri con un consumo totale dei tre motori di 453 litri/ora e senza rendercene minimamente conto, tanto che il driver ha attirato la nostra attenzione indicandoci con un sorriso il display.
Abbiamo effettuato anche qualche prova di accelerazione e, una volta stretti bene i profili in acciaio intorno alla consolle, siamo partiti e abbiamo registrato 8,9 secondi da 0 a 30 nodi. In una prova di qualche anno fa, con tre motori da 425 cv sempre di Yamaha, avevamo toccato i 30 nodi in 15 secondi, quindi con questi nuovi fuoribordo abbiamo guadagnato quasi la metà del tempo. Al rientro in porto, siamo tutti e tre ampiamente soddisfatti e carichi di adrenalina.
Dati di navigazione |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | |
giri/min. | nodi | l/h | l/NM |
700 | 4,3 | 17,2 | 4 |
1.000 | 6,8 | 22,4 | 3,3 |
1.500 | 8,7 | 38,2 | 4,4 |
2.000 | 10,2 | 59,1 | 5,8 |
2.500 | 15,3 | 88,7 | 5,8 |
3.000 | 20,3 | 117,7 | 5,8 |
3.500 | 28,9 | 141,6 | 4,9 |
4.000 | 35,6 | 185,1 | 5,2 |
4.500 | 41,1 | 246,6 | 6 |
5.000 | 46,6 | 303 | 6,5 |
5.500 | 54,9 | 417,2 | 7,6 |
6.000 | 56 | 453,6 | 8,1 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Port Camargue, Francia |
Persone a bordo | 3 |
Condizioni meteomarine | mare calmo |
Carburante imbarcato | 1.000 l |
Acqua imbarcata | 0 l |
MOTORIZZAZIONE |
Fuoribordo | Yamaha 3xXF450 V8 |
Elica | XTO da 16 1/8 x 23 |
CONSIDERAZIONI FINALI
Il gommone si è confermato stabile, performante e reattivo, mentre i motori hanno sprigionato tutte le loro performance, dalla messa in moto fino all’ultimo cavallo.
Il Capelli Tempest 44 è un mezzo sicuramente adatto per uscite giornaliere tra amici e per il divertimento, ma anche per una famiglia che vuole fare una piccola crociera, grazie al comfort degli spazi interni ed esterni. Questo tipo di motorizzazione, che è anche la massima installabile su questo modello, sicuramente si addice di più a un armatore sportivo che ama sentire il vento sul viso, ma è anche un ottimo compromesso per avere un mezzo con un rapporto qualità/consumi davvero buono.
ALLESTIMENTO |
STANDARD
Bracket in alluminio con scaletta; cabina di prua con n. 2 posti letto; cuscineria esterna completa; cuscineria interna cabina completa; doccia esterna (230 l circa); frigorifero a cassetto panca guida (100 l circa); frigorifero cabina (50 l circa); impianto 220V con carica batteria; luci di cortesia pozzetto LED; panca guida con lavello e pattumiera; pulpito inox prua; radio stereo con 6 casse e amplificatore; rivestimento teak pozzetto e trincarini; serbatoio acque nere con waste; serbatoio benzina (1.000 l circa); tavolo fisso in teak; timoneria idraulica con power assist; toilette separato con WC, box doccia e lavabo; verricello elettrico (800 W); zona poppa con n. 2 posti letto. |
OPTIONAL
Aria condizionata; boiler (25 l circa); dispenser ghiaccio; elica di prua (tunnel standard); generatore; hard-top versione grande; luci subacquee su specchio poppa (coppia); microonde 220V; radio stereo upgrade; rivestimento teak ponte prua; soft top; tavolo abbattibile elettricamente con cuscino addizionale; telo c/console e panca guida; telo cofano e panca poppa; tendalino 2 pali in carbonio per T-Top; tendalino 4 pali in carbonio per T-Top. |
SCHEDA TECNICA CAPELLI TEMPEST 44
- Lunghezza 13,08 m
- Lunghezza f.t. 13,1 m
- Larghezza 3,96 m
- Larghezza f.t. 4 m
- Altezza di costruzione 1,43 m
- Peso a secco 6.700 kg
- Peso in prova 9.600 kg
- Diametro max tubolari 0,65 m
- Numero compartimenti 8
- Portata persone 18
- Posti letto 4
- Peso massimo 3.000 kg
- Capacità serbatoio carburante 1.000 l
- Capacità serbatoio acqua 230 l
- Potenza massima consigliata 3×450 HP
- Peso massimo motore 1.380 kg
- Categoria omologazione CE B
- Prezzo a partire da € 605.900,00, IVA inclusa
YAMAHA MOTOR EUROPE
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