Seakeeper RIDE: dite addio a rollio e beccheggio!
Seakeeper ha deciso di portare un nuova rivoluzione nel settore: l’ultimissimo Seakeeper RIDE è l’innovativo sistema brevettato di stabilizzazione di assetto dinamico automatico. Promette di eliminare fino al 70% di rollio, beccheggio e imbardata dell’imbarcazione quando è in movimento, trovando sempre l’assetto ideale. In questo modo aumentano le performance e si riducono i consumi di carburante.
Si sa, uno dei primi inconvenienti che un neofita potrebbe incontrare avvicinandosi al mondo della nautica è scoprire di non sopportar bene il mal di mare. Ma i movimenti delle imbarcazioni possono risultare fastidiosi anche agli appassionati più esperti, non solo per un possibile mal di mare, ma anche per le condizioni stesse della navigazione. Seakeeper, già leader nel settore con i suoi stabilizzatori giroscopici, ha voluto alzare l’asticella, progettando Seakeeper RIDE: è il primo – e unico – sistema automatico brevettato per la stabilizzazione di assetto dinamico. Ossia, elimina fino al 70% di rollio e beccheggio in navigazione.
Come fa, però, a stabilizzare costantemente l’imbarcazione? Il software e i sensori sono stati sviluppati e programmati per riuscire a registrare 1.000 diversi parametri, che permettono agli attuatori rotanti di contrastare il moto ondoso effettuando 100 regolazioni ogni secondo: alzano o abbassano lo specchio di poppa in base alla necessità, per trovare sempre l’assetto migliore.
Quindi, se durante la navigazione c’è un improvviso spostamento del peso – ad esempio qualcuno che si muove da un lato all’altro – Seakeeper RIDE è in grado di contrastarlo per far rimanere l’imbarcazione perfettamente a livello; lo stesso vale, ovviamente, se c’è una costante distribuzione disequilibrata del peso.
Inoltre, perché parlavamo di facilitare le condizioni di navigazione all’inizio? Perché Seakeeper RIDE permette di mantenere l’angolo di avanzamento sempre al miglior valore: questo si traduce in prestazioni superiori e in condizioni ottimali, che determinano, ovviamente, una maggiore efficienza nei consumi di carburante; inoltre, un’accelerazione maggiore consente di riportare in piano l’imbarcazione così rapidamente da non far perdere mai di vista l’orizzonte al pilota, che non avrà la vista occupata dalla prua dell’imbarcazione alzata dalle onde.
Il sistema Seakeeper RIDE viene montato sullo specchio di poppa al di sotto della linea di galleggiamento; da lì, grazie ai software e all’hardware di rilevamento inerziale, il sistema capisce come si stia comportando l’imbarcazione su ognuno dei tre assi e ordina agli attuatori rotanti quale posizione acquisire per contrastare rollio, beccheggio e imbardata.
Consideriamo che il movimento delle onde può essere costante, ma anche imprevedibile, e può essere di entità maggiore o minore, quindi la tecnologia – ispirata a quella utilizzata in ambito aerospaziale – che permette al Seakeeper RIDE di fare il suo lavoro è incredibile.
Sono disponibili 3 diversi modelli di Seakeeper RIDE: il primo, il 450, è perfetto per una gamma di imbarcazioni più piccole, dai 19 ai 26 piedi, quindi tra i 5 e gli 8 metri circa. Il 525, invece, copre un range che va dai 27 ai 30 piedi. Infine, per le barche dai 31 ai 35 piedi è indicato il Seakeeper Ride 600.
Sì, ma non serve comprare una nuova imbarcazione solo per avere il Seakeeper RIDE come optional. L’innovativo sistema di Seakeeper ora può essere anche installato facilmente su un’imbarcazione anche dopo l’acquisto.
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