Azimut Fly 72: 22,57 metri tra sportività e comfort
Svelato al Cannes Yachting Festival 2023, il nuovo Azimut Fly 72 arricchisce la serie Fly, iconica linea del cantiere di Avigliana che unisce lo spirito del passato con l’avanguardia e la tecnologia del futuro.
L’Azimut Fly 72 nasce dalla collaborazione tra il designer Alberto Mancini, che ha disegnato gli esterni, e l’architetto e designer Fabio Fantolino, al suo debutto su uno yacht, che firma gli interni.
Entrambi portano su questa imbarcazione la propria cifra stilistica: Mancini sviluppa un design sportivo e introduce un’inedita pulizia delle linee, che enfatizzano la tensione scultorea che caratterizza il design della serie; Fantolino ricerca la perfetta armonia tra eleganza, design e tecnica, e progetta gli interni con una linea stilistica trasversale, che parte dalle atmosfere esclusive del mondo nautico per arrivare all’eleganza del design contemporaneo.
“Il progetto d’interior del Fly 72 – ha dichiarato Fabio Fantolino – nasce con la volontà di creare un’atmosfera e un equilibrio che sono stati il fulcro del nostro lavoro, realizzando forti contrasti tra contemporaneità e materiali tradizionali. Questa continua contrapposizione tra il contemporaneo e il classico si sostanzia nell’utilizzo di materiali come il legno, le stoffe bouclé, i velluti e i tappeti molto disegnati, in contrasto con linee più nette e rigide, e dettagli più snelli. Questo mix di elementi, dosati con un tocco di saccenza, ci ha permesso di creare un equilibrio e un’atmosfera che danno una sensazione di spaziosità e di relax”.
Il Fly 72 fa parte della “Carbon Tech Generation” lanciata dal cantiere: yacht con ampi volumi e superfici a bordo in grado di conservare un’eccellente stabilità e un’ottima manovrabilità. Per permettere all’imbarcazione di avere il baricentro basso si è deciso di utilizzare la fibra di carbonio principalmente sulle parti superiori, alleggerendo i componenti laminati del 30% e riducendo il rollio fino al 15%.
Uno yacht pensato per condividere la vita a bordo in pieno relax e in compagnia di amici. Il fly si divide in tre zone distinte, integrate tra loro in modo armonioso. Partendo da prua troviamo una lounge prendisole vicino alla plancia di comando. Nella seconda area, la dinette si trasforma in zona prendisole tramite un facile meccanismo di conversione. A centro barca, si trova un tavolo da pranzo ideale per i pasti, di fronte all’american bar ben riparato dall’hard-top.
La dinette è posta tra la cucina e la postazione di guida, vicino alla porta laterale, e ha un tavolo con comode sedute. La sua posizione la rende ideale anche come ambiente per l’equipaggio, permettendo di preservare la privacy degli ospiti insieme alla possibilità di avere una cucina completamente chiusa.
Sottocoperta elementi di design asimmetrici, colori pastello e materiali naturali donano un senso di serenità.
La cabina armatoriale è allestita con una cabina armadio, una scrivania e una chaise longue a dritta, oltre a uno spazio storage. La trasversalità progettuale di Fabio Fantolino si evidenzia anche nella scelta dei materiali e nelle forme; il legno è abbinato a materiali preziosi come bronzo e laccati lucidi.
La motorizzazione è affidata a due MAN CR V12 da 1400 mHP con cui l’Azimut Fly 72 raggiunge una velocità di crociera di 26 nodi e una velocità massima di 31 nodi. Per ottimizzare la navigazione, con riduzione dei consumi e incremento della velocità, non mancano gli interceptor automatici di Humphree che offrono la spinta per entrare in planata o per raggiungere il trim ottimale in navigazione.
Inoltre, il sistema di controllo integrato fornito da Raymarine è stato personalizzato aumentando il potenziale di controllo di molti dati, come: dati del motore, allarmi, pompe di scarico dell’acqua di sentina, livello del serbatoio carburante, ventilazione nelle stanza motore, aria condizionata. Tutto si può controllare da entrambe le timonerie o da remoto con un tablet.
SCHEDA TECNICA AZIMUT FLY 72
- Lunghezza f.t. 22,57 m
- Larghezza massima 5,62 m
- Immersione incluse eliche (a pieno carico) 1,82 m
- Dislocamento a pieno carico 53,5 t
- Capacità serbatoio carburante 5.200 l
- Capacità serbatoio acqua 1.100 l
- Motorizzazione 2xMAN CR V12 1.400 mHP
- Velocità di crociera 26 nodi
- Velocità massima 31 nodi
- Cabine 4+1
- Posti letto 8+2
- Servizi 4+1
- Categoria omologazione CE A
AZIMUT YACHTS
Via M. L. King, 9/11
10051 Avigliana (TO)
Tel. +39 011 93161
www.azimutyachts.com