Azimut Magellano 60, un crossover ideale per lunghe navigazioni
Riprendendo la filosofia della serie, il nuovo Magellano 60 si caratterizza per gli ampi spazi senza compromettere il design delle linee. Grazie alla carena Dual Mode si riducono i consumi per la massima attenzione all’impatto ambientale.
La linea Magellano è stata creata dal cantiere di Avigliana nel 2007 con l’obiettivo di progettare dei crossover del mare ideali per lunghe navigazioni, dove il fascino dei trawler incontra lo stile contemporaneo, con un design raffinato.
Grazie a una carena ibrida semiplanante Dual Mode, frutto dello studio dell’ufficio R&D del Gruppo Azimut|Benetti e Profjord, che permette di navigare a basse velocità, ma è in grado di affrontare anche mari più impegnativi, il Magellano 60 offre una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 del 20%. L’imbarcazione è il primo modello alimentato con HVOlution, il biocarburante prodotto da Eni Sustainable Mobility con il 100% di materie prime rinnovabili. Dai test effettuati dal cantiere nel mese di giugno 2023, si sono registrati risultati molto soddisfacenti in termini di compatibilità e prestazioni.
Inoltre, la combinazione della carena Dual Mode e del biocarburante ha permesso di raggiungere una riduzione delle emissioni di CO2 well-to-wake superiore dell’80% rispetto a uno yacht di dimensioni comparabili alimentato a gasolio fossile.
La linea Magellano, da sempre firmata dalla matita di Ken Freivokh, è stata recentemente rinnovata con soluzioni stilistiche eleganti e spazi progettati per renderli più ampi e ariosi. Gli esterni sono esaltati dai flabelli in teak presenti lungo il profilo e dagli spigoli che definiscono i contorni delle superfici.
Lo stile contemporaneo è evidente a poppa, dove, per la prima volta su una barca di questa categoria, il pozzetto, concepito come una naturale estensione dell’ampio salone del main deck, diventa il cuore della vita di bordo e si trasforma in una terrazza sul mare con il parapetto in vetro trasparente. Uno spazio ideale per un duplice utilizzo: in compagnia di amici o come ambiente intimo e accogliente. Inoltre, il tavolo può essere regolato per realizzare una confortevole zona dining.
Il layout del main deck si distingue per la dinette convertibile posta dietro la timoneria e a fianco della vetrata a tutta altezza, che permette di mantenere sempre il contatto visivo con il mare.
Sottocoperta troviamo tre accoglienti cabine, dove si è scelto con cura ogni dettaglio, più quella riservata all’equipaggio. Il rovere Cinder spazzolato è l’unica essenza presente a bordo e ha venature grigio calde, che si abbinano ai laccati chiari nel tono dell’avorio e del bianco, ai dettagli bronzei e alla decorazione delle superfici in sofisticata paglia di Vienna.
Magellano 60 è dotato di una propulsione in linea d’asse, con cui può toccare i 18 nodi in crociera e raggiungere una velocità massima di 26 nodi.
SCHEDA TECNICA MAGELLANO 60
- Lunghezza f.t. 18,47 m
- Larghezza massima 5,15 m
- Immersione (incluse eliche, a pieno carico) 1,37 m
- Dislocamento (a pieno carico) 34,92 t
- Motorizzazione 2xMAN I6 730 HP
- Velocità massima 26 nodi
- Velocità di crociera 18 nodi
- Capacità serbatoio carburante 3.650 l
- Capacità serbatoio acqua 750 l
- Cabine 3+1 equipaggio
- Posti letto 6+1 equipaggio
- Bagni 3+1 equipaggio
- Carena semiplanante Dual Mode
- Categoria omologazione CE B
AZIMUT YACHTS
Via M. L. King, 9/11
10051 Avigliana (TO)
Tel. +39 011 93161
www.azimutyachts.com