YPY Italy Summer Vibes: l’evento per giovani talenti nella nautica
Young Professionals in Yachting è l’associazione internazionale che riunisce i giovani talenti e i professionisti emergenti nel panorama della nautica mondiale. Nasce quest’anno YPY Italy Summer Vibes: l’evento esclusivo dedicato ai soci in cui sarà possibile fare networking e condividere le competenze per accrescerle ancora.
Il “capitolo” italiano dell’associazione YPY è stata aperta solo lo scorso anno, ma è già pronta ad accogliere tutti i membri del nostro Paese e quelli provenienti dall’estero con un evento che può anche vantare la bellissima cornice della Versilia.
YPY Italy Summer Vibes non poteva scegliere location migliore: oltre a essere uno dei luoghi più belli d’Italia, infatti, qui c’è uno dei centri nevralgici della nautica italiana. Un’ottima posizione geografica in cui si trovano moltissimi cantieri all’avanguardia, in stretta connessione anche con i settori nautici internazionali. Questo rende la Versilia un luogo interessantissimo per i giovani progettisti e manager del settore, quindi perfetto per un’associazione come YPY.
Quella che andrà dal 7 al 9 giugno 2024 è la prima edizione di YPY Italy Summer Vibes, ma si prefigge di essere solo la prima di molte, e ne ha ben donde si direbbe. Da quando è stata lanciata, infatti, nello scorso aprile, ha suscitato molto interesse sia in Italia che all’estero.
TRA WORKSHOP E TAVOLE ROTONDE
Il programma prevede un fitto susseguirsi di conferenze e tavoli che hanno l’obiettivo di ispirare e informare i partecipanti, ma anche di metterli in connessione tra loro. A condividere le proprie visioni sui temi di attualità nel settore nautico, i maggiori esponenti della nautica. Sarà molto interessante, infatti, dibattere di temi che vanno dalle innovazioni tecnologiche alle sempre più calde sfide ambientali.
Oltre a queste occasioni di dibattito, i partecipanti all’YPY Italy Summer Vibes potranno toccare con mano le fasi salienti della costruzione di un superyacht grazie alla visita al cantiere Rossinavi, che includerà anche una visita a bordo del SeaCat, il catamarano elettrico appena varato.
Apprendimento e aggiornamento, certo, ma anche tante occasioni per fare networking: cene esclusive, esperienze a bordo spiaggia e sessioni di networking in un clima informale. Tutto questo mira a permettere ai partecipanti di creare legami preziosi e aprirsi a nuove opportunità di collaborazione.
PROGRAMMA YPY ITALY SUMMER VIBES
Il programma di YPY Italy Summer Vibes prevede una 3 giorni ricca.
Venerdì 7 giugno
- 18:00 Arrivo dei partecipanti e benvenuto – presso Hotel Lido Versilia
- 19:00 Workshop e Tavole Rotonde: NUOVE FRONTIERE DELLO YACHT DESIGN: AI tra ispirazione, speculazione e sfide etiche – presso Hotel Lido Versilia
- 20:00 Aperitivo e Cena: Networking Event – presso Hotel Lido Versilia
Sabato 8 giugno
- 9:30 Workshop e Tavole Rotonde: TOWARDS 2025: i nuovi mercati e trend – presso Hotel Lido Versilia
- 11:30 Workshop e Tavole Rotonde: IL SUPERYACHT GREEN DEAL: la sostenibilità tra materiali e tecnologia a bordo – presso Hotel Lido Versilia
- 14:30 Visita in cantiere da Rossinavi, visita a bordo sul SeaCat
- 19:30 Festa a bordo spiaggia – Bagno Patrizia
Domenica 9 giugno
- 10:00 Visita presso la Cava di marmo
I RELATORI DELL’YPY ITALY SUMMER VIBES
I relatori confermati per questa edizione di YPY Italy Summer Vibes:
- Giacomo Parrini (Founder – Ship Design Group)
- Farouk Serragedine (Developer – Ship Design Group)
- Enrico Lumini (Partner and Design Director – Hot Lab)
- Agata Widuto (Business Developer -SEA.AI)
- Filippo Ceragioli (Professor at International University of Monaco. Founder/CEO of Ceragioli-Storakers Associates )
- Ing. Federico Tocchi (R&D Engineer – SanLorenzo)
- Federico Bordoli (Commercial Department – Rossinavi)
- Alessandro Gallifuoco (Strategic Key Account Manager – Akzonobel)
- Pietro Angelini (General Manager – Navigo)
- Giorgio Gallo (Senior Business Development Manager – RINA)