Nautic Event 2024: lo sviluppo del turismo nautico in Sardegna
La Sardegna è la destinazione per eccellenza per le vacanze al mare, non solo per noi italiani, ma anche per i turisti internazionali. È ovvio, quindi, che il territorio debba diventare punto di riferimento anche per il turismo nautico. E con questo alto obiettivo inizia l’edizione 2024 del Nautic Event.
La nautica è un’industria che porta con sé una serie di effetti collaterali che danno una spinta propulsiva alla crescita territoriale, grazie a un circolo virtuoso che parte dai porti e arriva a tutte le attività che vivono di turismo.
L’obiettivo del Nautic Event è proprio quello di rendere la Regione il luogo perfetto per il turismo nautico, a partire proprio dalla portualità e arrivando alle eccellenze enogastronomiche e alle strutture ricettive di alto livello.
“L’azione del Nautic Event non si esaurirà qui. Anzi, l’evento è pensato come format esportabile e riproducibile anche in contesti fieristici.” Sottolinea il presidente di Assonautica nord Sardegna, Giovanni Conoci. “Nell’offerta turistica che si intende rappresentare continueranno, infatti, a essere valorizzati e promossi, la componente culturale, archeologica, etnografica insieme alle eccellenze delle produzioni tipiche locali. Oltre a incontri che abbiano come focus i temi strategici di sviluppo del settore.“
NAUTIC EVENT 2024: UN PROGRAMMA FITTO
Il Nautic Event 2024 si terrà anche per quest’anno a Porto Torres, da venerdì 14 a domenica 16 giugno, con inaugurazione venerdì alle 10:30. Da lì in poi si parte per un viaggio che parte dalle coste sarde e porta nell’entroterra, che si snoda lungo una serie di località, per promuovere proprio quella Sardegna turistica che spesso non conosciamo o dimentichiamo, a favore delle mete più note.
Ricordiamo che l’evento nasce dall’idea di Assonautica Nord Sardegna di promuovere l’offerta turistica a partire proprio dai porti e le marine della Regione, porte di accesso verso questa bellissima Regione. Gli approdi, in sinergia con i partner locali, accompagneranno i diportisti lungo differenti percorsi tematici, che hanno l’obiettivo di incuriosire e stupire, grazie a un calendario che per 3 giorni è denso di eventi.
Se, infatti, il venerdì sarà un giorno all’insegna della cultura e della tradizione anche enogastronomica, il sabato ci sarà un mood un po’ diverso. Il 15, infatti, si terranno focus riguardanti proprio le opportunità di crescita e sviluppo, sia a partire da un miglioramento e un’evoluzione delle marine, nel senso di strutture turistiche ricettive, sia uno sviluppo economico a partire dalla cantieristica.
Moltissimi i relatori, tra figure istituzionali territoriale e figure di spicco a livello nazionale.