Varata la prima unità del Silent 62 3-Deck
Ha debuttato a Fano, nello specchio d’acqua antistante il cantiere, il primo Silent 62 3-Deck. Questo nuovo catamarano elettrico a energia solare è stato sviluppato sulla base del best seller della flotta, il Silent 60, vincitore del “Best of Boats Award 2021” e del “Multihull of the Year Award 2022”.
Rispetto al suo predecessore, non si distingue soltanto per la maggiore lunghezza: questo modello, infatti, è dotato di un terzo ponte aggiuntivo, da cui appunto il nome “3-Deck”. Al posto del classico flybridge, è stata concepita un’area di circa 60 metri quadrati, che può essere allestita con una sky lounge, aperta o chiusa, oppure con una suite armatoriale. In questo caso, il cliente ha preferito beneficiare di uno spazio outdoor, ideale per ammirare il panorama e cenare in compagnia della famiglia e degli amici, che potranno trascorrere la notte nel comfort del lower deck.
Il layout, progettato per accogliere 12 ospiti, prevede 5+1 cabine e 6 bagni.
Equipaggiato con un sistema di pannelli solari da 16,8 kWp, due motori elettrici da 180 kW ciascuno e un pacco batterie al litio da 286 kWh, uniti a un range extender da 145 kW di picco, il Silent 62 3-Deck viaggia a una velocità di crociera di 6-8 nodi, con un’autonomia transoceanica.
“Il lancio del primo Silent 62 3-Deck è per noi un momento di orgoglio mentre continuiamo a innovare ed espandere la gamma Silent”, ha dichiarato il CEO, Fabrizio Iarrera. “Anche questo dimostra che il marchio continua a operare normalmente e si concentra sulla consegna delle barche ai clienti”.
Come ha accennato Iarrera, il varo di questa unità cade in momento particolare nella storia di Silent-Yachts: l’azienda, che era finita in amministrazione controllata, ora conta su un nuovo team dirigenziale e nuovi investitori, tra cui l’azionista di maggioranza, Michael Said. Grazie a una solida strategia di crescita, il cantiere completerà la costruzione di altri sette Silent 62 3-Deck entro la fine dell’anno.
È invece programmato per il 2025 il debutto del primo modello da 80 piedi.
SCHEDA TECNICA SILENT 62 3-DECK
- Lunghezza f.t. 18,86 m
- Larghezza 8,99 m
- Immersione 0,93 m
- Dislocamento leggero 39 t
- Capacità serbatoio acqua dolce 900-2.200 l
- Capacità serbatoio carburante 1000-1.900 l
- Capacità serbatoio acque nere 2 x 500 l
- Motorizzazione (elettrica) fino a 2 x 340 kW
- Velocità di crociera 6-8 nodi
- Velocità massima 20 nodi
- Certificazione CE A
SILENT-YACHTS
www.silent-yachts.com