Lo sapevi che ogni anno bisogna spostare un’isola?
Torna la rubrica Lo sapevi che… dedicata alle curiosità dal mondo della nautica, tra aneddoti affascinanti e storie sorprendenti. Questo mese parliamo di un’isola da spostare e di pesci particolari…
OGNI ANNO BISOGNA SPOSTARE UN’ISOLA
Siamo in Wisconsin, USA, dove ogni anno c’è una comunità che ha bisogno dell’unione dei diportisti per evitare problemi di circolazione. Il Lago Chippewa, infatti, è stato creato negli anni ‘20 quando venne inondata una grande palude. Inaspettatamente, però, l’ambiente si rivelò un luogo talmente ospitale che i semi delle piante trascinati dal vento cominciarono a diventare alberi. In questo processo, si venne a formare la “Palude dei quaranta acri“, una grande isola galleggiante, i cui alberi fungono come da vele, portandola ogni anno pericolosamente vicina al ponte che collega le due sponde del Lago Chippewa. Così, con l’aiuto degli abitanti, muniti delle loro imbarcazioni a motore, viene sapientemente spostata sfruttando il vento e posizionandola con attenzione. L’isola, infatti, non va solo trascinata lontano dal ponte, ma va anche portata in un punto da cui non può tornare indietro in pochi giorni.
IL PESCE PIÙ BRUTTO DEL MONDO FORSE NON È COSÌ BRUTTO!
Più corto di 30 cm, pinne arrotondate, testa e occhi grandi, lo Psychrolutes marcidus – noto come “pesce blob” – è famoso per il suo aspetto. Vi basti pensare che è stato eletto “animale più brutto del mondo” ed è diventato il simbolo dell’associazione “Ugly Animal Preservation Society”. Eppure, non è brutto così di natura: vivendo tra i 600 e i 1.200 metri di profondità, dove la pressione è elevatissima, si è solo evoluto di conseguenza. Ossa morbide e corpo gelatinoso: semplicemente non è fatto per la superficie, e non l’avrebbe mai raggiunta se gli scienziati non ce lo avessero portato. Il suo aspetto da massa gelatinosa è causato dalla decompressione: non ha un supporto strutturale naturale e in superficie la pressione è sensibilmente minore di quella nel suo habitat naturale. Ecco che il pesce blob si “affloscia” su sé stesso.
***
Leggi le altre curiosità della rubrica Lo sapevi che:
Lo sapevi che il primo fuoribordo a uso pratico nasce da un gelato?
Lo sapevi che puoi bere vini subacquei?
Lo sapevi che i capodogli ci somigliano?
Lo sapevi che ogni anno bisogna spostare un’isola?
Lo sapevi che esiste un tesoro affondato nel Tirreno?