Sportivo e vivibile: varato il primo Pershing GTX80
Sportivo nelle linee e conviviale negli spazi: un modo sintetico per descrivere un modello della gamma GTX Pershing. Il GTX80 non fa eccezione: circa 24 metri di lunghezza e 5,80 di baglio sapientemente studiati dal Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, lo studio Vallicelli Design e la Direzione Engineering del Gruppo.
Lo scafo del tipico grigio Pershing della prima unità del GTX80 ha toccato l’acqua lo scorso 3 aprile, quando è stato varato al porto di Fano. Pronto a navigare e ad accogliere l’armatore e i suoi ospiti sui due ponti, a cui si aggiunge lo sportbridge.
Il layout scelto è quello a 4 cabine, che permette a otto ospiti di vivere a bordo in comodità, oltre ai membri dell’equipaggio che hanno la loro personale cabina con due letti.
Il design esterno si contraddistingue per alcune innovazioni: l’assenza di candelieri, che enfatizza una prua quasi verticale; le impavesate di prua, che sono state alleggerite grazie a una fessura longitudinale, e quelle a poppa, che da una parte integrano i tonneggi, ma dall’altra si trasformano in terrazze abbattibili. Quest’ultima è una novità assoluta per Pershing, che non aveva mai adottato una simile soluzione.
Altra caratteristica degna di nota è la plancetta di poppa, che ha una triplice funzione: può rimanere nella sua posizione standard, oppure può essere portata a livello dell’area beach per ampliarla, oppure ancora può essere usata per il varo dei tender.
Per quanto riguarda, invece, le prestazioni, il GTX80 è equipaggiato con tre Volvo Penta D13 IPS1350 da 1.000 mhp. Con questa propulsione raggiunge una velocità di punta – stando ai dati preliminari – di 34 nodi e una velocità di crociera di 28.
SCHEDA TECNICA PERSHING GTX80
- Lunghezza fuori tutto 23,98 m
- Lunghezza scafo 23,26 m
- Baglio massimo 5,80 m
- Pescaggio 1,90 m
- Dislocamento a vuoto 50.000 kg
- Dislocamento a pieno carico 59.200 kg
- Capacità serbatoio carburante 5.100 l
- Capacità serbatoio acqua 1.300 l
- Motore VOLVO PENTA D13 IPS1350
- Velocità massima 34 kn
- Velocità di crociera 28 kn
- Autonomia alla velocità di crociera 300 nm
FERRETTI GROUP
www.ferrettigroup.com