Mediterraneo in Rosa venti24: torna il raid a favore dell’Associazione Lorenzo Perrone
Mediterraneo in Rosa, la traversata tutta al femminile promossa dal cantiere Nuova Jolly Marine, è pronta a tornare. Dopo due anni dalla prima edizione, in cui sono stati raccolti quasi 15.000 euro per il Servizio di Trasporto Sanitario Cuore Rosa (dalle donne per le donne) dell’Associazione Lorenzo Perrone, le Mediterranee sono pronte a ripartire.
La prima edizione era partita il 6 settembre e giunta alla meta finale il 22 settembre. A bordo di un Nuova Jolly Prince 22 – equipaggiato da Suzuki – da Amantea, dopo 8 tappe e 519 miglia, l’equipaggio è arrivato al Salone Nautico Internazionale di Genova. Donne di ogni fascia di età si sono unite per raccogliere fondi per l’Associazione Lorenzo Perrone, una realtà che permette l’accesso gratuito ad alcuni servizi per malati di tumore e i loro familiari.
MEDITERRANEO IN ROSA VENTI24: AMBASCIATRICI E OBIETTIVI
Con il patrocinio di Confindustria Nautica e del Salone Nautico Internazionale di Genova, il 5 settembre Mediterraneo in Rosa salperà dalla Sicilia con un Prince 24 Exclusive motorizzato con un Suzuki DF300. Con destinazione ultima sempre il Salone Nautico Internazionale di Genova, a capitanare la traversata sono, di nuovo, Daniela Covati – navigatrice rappresentante della famiglia Aiello, proprietaria di Nuova Jolly Marine – e Carla Gnemmi – navigatrice del Club del Gommone di Milano dal 2008 -.
Nelle diverse tappe con il ruolo di ambasciatrici della prevenzione, prenderanno parte alcune donne che hanno combattuto e sconfitto un tumore.
Patrizia Maiorca sarà la madrina nel giorno della partenza di Mediterraneo in Rosa da Catania, dando la carica necessaria all’equipaggio. Barbara Kal, invece, seguirà l’avventura, vivendola in prima persona e raccontando la navigazione e i suoi obiettivi. Sarà l’attrice Alessandra Ierse ad accogliere l’equipaggio al suo arrivo al Salone Nautico Internazionale di Genova.
Gli obiettivi del Raid Mediterraneo in Rosa venti24 sono tanti e differenti.
In primo luogo, come abbiamo già accennato, la fondamentale raccolta fondi a favore dell’Associazione Lorenzo Perrone. Un’associazione che nasce in memoria di un ragazzo che della vita era innamorato, come della musica e della filosofia, pronto a spiccare il volo verso il mondo per nutrire i suoi sogni, ma purtroppo andato via troppo presto per un brutto male. Tuttavia, quando il papà gli ha comunicato che avrebbero aperto un’Associazione a suo nome, Lorenzo l’ha ritenuto un gesto molto nobile.
L’Associazione si occupa di prevenzione in ambito oncologico e di tutela della salute dal 2008. È dal 2015 che, grazie al centro di supporto La Casa di Lorenzo, l’Associazione offre gratuitamente trasporto sanitario, supporto psicologico, sollievo domiciliare e molti altri servizi necessari sia ai malati di cancro che ai loro familiari.
Gli altri obiettivi sono quelli di dare risonanza a un messaggio di prevenzione, soprattutto verso le donne, e di lasciare una testimonianza di resilienza, che sia di conforto e di supporto alle donne che stanno affrontando la malattia.
Inoltre, Mediterraneo in Rosa mette in evidenza una nautica fatta dalle donne e di donne, al timone e capaci di affrontare navigazioni non semplici – com’è capitato la scorsa edizione – con grande abilità.
Insieme a Nuova Jolly Marine, a sostegno dell’iniziativa, tantissime aziende che del Raid sono partner: Suzuki, Osculati, Simrad, Hertz Marine, Arredamenti Nautici Castellini, Ag Generali Milano Santa Maria delle Grazie, Avanguardia studio creativo, Stelma, Förch, Supremasea, FIS, Quick, Italdek, Indemar.
LE TAPPE DEL RAID NEL 2024
Il Raid Mediterraneo in Rosa venti24 percorrerà circa 640 miglia, attraversando Ionio, Tirreno e Mar Ligure. Queste le 7 tappe previste per questa edizione:
- Prima tappa: Catania ⇒ Amantea. 120 miglia nautiche, attraversamento dello Stretto di Messina.
- Seconda tappa: Amantea ⇒ Napoli. 145 miglia nautiche. Sosta e shooting davanti Sorrento.
- Terza tappa: Napoli ⇒ Latina. 56 miglia nautiche. Passaggio davanti a Monte Circeo e Sabaudia.
- Quarta tappa: Latina ⇒ Piombino. 160 miglia nautiche. Passaggio davanti a Porto S. Stefano e Punta Ala.
- Quinta tappa: Piombino ⇒ La Spezia. 75 miglia nautiche. Escursione alle Cinque Terre.
- Sesta tappa: La Spezia ⇒ Varazze. 66 miglia nautiche. Arrivo alla Marina di Varazze, sosta di più giorni con eventi per la promozione della salute.
- Settima tappa: Varazze ⇒ Genova. Arrivo al Salone Nautico Internazionale di Genova.