Propulsori a idrogeno: nuova centralina di controllo di Hydrocell
L’azienda altoatesina Hydrocell lancia una centralina di controllo, integrata e modulare, per sistemi di propulsione a idrogeno ed elettrici, con una particolare attenzione al settore marittimo.
“C’è bisogno di spingere verso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e di facile reperimento, come l’idrogeno, per costruire un futuro migliore, per tutti – dichiara Karl Manfredi, CEO di Hydrocell – L’idrogeno è per noi una delle chiavi per rendere il pianeta più sostenibile: abbiamo quindi fatto sintesi di esperienze diverse e approfondite nel settore per dare il nostro contributo. E la centralina di controllo che abbiamo ideato rappresenta un unicum nella gestione dei propulsori a idrogeno”.
Al Salone Nautico Venezia è stato presentato il progetto di propulsore a idrogeno gestito dalla centralina di controllo ideata da Hydrocell su un peschereccio di 17 metri, Nobody’s Perfect, in refitting, che sarà pronto per il prossimo salone nel 2025. Costruito nel 1978 a Bordeaux, questo peschereccio diventerà una nave da trasporto passeggeri e ospiterà il primo propulsore a idrogeno (10 kg per una capacità di navigazione di 30 ore) gestito dalla centralina di controllo ideata da Hydrocell.
Per questo, Hydrocell ha appena siglato un accordo con Nat Power H, società del Gruppo NatPower e primo sviluppatore globale di infrastrutture innovative per la produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno verde per la nautica da diporto. Il contratto prevede la fornitura di circa 4.5 tonnellate di idrogeno in 3 anni presso una della stazioni che saranno installate da NatPower H o in modalità mobile.
“Un contratto importante per la nautica e per NatPower H, che consolida il nostro impegno e il nostro know-how come player fondamentale per la decarbonizzazione della nautica – Andrea Minerdo, CEO di NatPower H – Oggi l’idrogeno rafforza la sua posizione di vettore del futuro, con l’avvio del passaggio dalle dinamiche di elemento propulsivo sperimentale a quelle commerciali e per tutti”.
HYDROCELL SRL
Via Alessandro Volta 13A
39100 Bolzano (BZ)
Tel. +39 0472 273 654
Per maggiori informazioni visita il sito