Lagoon festeggia 40 anni: un weekend tra i catamarani francesi
Tre giorni di festeggiamenti intorno al mondo, tra veleggiate, attività all’aperto e cene di gala: è così che Lagoon ha celebrato i suoi primi 40 anni. Organizzate grazie alla rete di concessionari, le “Lagoon World Escapade” hanno coinvolto armatori e giornalisti in ogni angolo del globo, dai Caraibi al Mediterraneo, dall’Oceano Indiano al Pacifico. Per l’occasione, siamo stati in Costa Smeralda, al Marina Cala dei Sardi, dove NSS Yachting, miglior dealer Lagoon in Europa, ha accolto i partecipanti con un programma ricco di eventi esclusivi.
DAL PRIMO CATAMARANO LAGOON…
Era il 1984 quando nel dipartimento “Jeanneau Techniques Avancées” prendeva forma il primo multiscafo: gli architetti navali Marc Van Peteghem e Vincent Lauriot-Prévost, insieme al velista Jean François de Prémorel, progettarono il Fleury Michon, un trimarano da competizione. Una volta completata la costruzione, ognuno proseguì per la propria strada: Jean François navigò con Philippe Poupon, mentre VPLP Design collezionò una lunga lista di vittorie nel mondo delle regate, disegnando i migliori Formula 40. A riunire di nuovo il gruppo fu una donna, alla ricerca di una barca a vela. “Progettatemi un catamarano da crociera!”, li sfidò. Così, nel 1987, nacque il Lagoon 55.
Fu proprio negli anni Ottanta che i multiscafo fecero la loro comparsa nel mercato del diporto. Allora incontrarne uno era ancora piuttosto raro, eppure gli ordini per Lagoon si moltiplicarono, al punto che il cantiere costituì un vero e proprio team, con responsabili del design, della lavorazione dei compositi, del magazzino e della produzione.
Da quel momento, con una grande attenzione alle innovazioni e un know-how affinato dal tempo, Lagoon è riuscito a imporsi nel mercato dei multiscafo: oggi sono oltre 7.000 i catamarani, a vela e a motore, che ha costruito nei suoi tre stabilimenti in Francia, tra Bordeaux e la Vandea.
Il cantiere, che dal 1992 fa parte del Gruppo Beneteau, attualmente conta 2.000 dipendenti in tutto il mondo, con 233 punti di assistenza specializzati. Oltre 40, invece, sono i modelli lanciati dal 1984: il desiderio di libertà e d’avventura, che caratterizza la produzione sin dal primo esemplare, si è declinato in forme via via sempre più lussuose, fino al debutto – avvenuto nel mese di marzo – del Lagoon 60.
Composta da 11 catamarani, due dei quali a motore, la flotta vede la collaborazione di un team ben collaudato: ancora oggi a curare l’architettura navale è Marc Van Peteghem, fondatore di VPLP Design con Vincent Lauriot-Prévost; il design esterno è affidato a Patrick le Quément, ex direttore del design industriale di Renault, mentre l’interior design porta la firma del noto studio italiano Nauta Design.
Gli obiettivi sono sempre gli stessi: eleganza, convivialità e sicurezza; tre valori che orientano, fin dai primi sketch, l’intero processo produttivo. “Quando progettiamo gli interni di un Lagoon, cerchiamo di ottimizzare l’uso dello spazio, preservando un’atmosfera luminosa e confortevole”, spiega Mario Pedol. “Prediligiamo linee orizzontali continue, per accentuare la percezione di spazi aperti più armoniosi e fluidi, dove il rigore geometrico si fonde con il calore dei materiali. Continuità tra esterno e interno, illuminazione che unisce luce diretta e indiretta, ergonomia, proporzioni equilibrate, calda atmosfera e sensazione di spazio: i Lagoon sono stati i primi a valorizzare l’art de vivre a bordo di un catamarano fin nei minimi dettagli”.
…AL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO DI LAGOON CATAMARANS
Comfort, affidabilità e classe: così Lagoon si è conquistato un ruolo di spicco nel settore dei multiscafo negli ultimi quarant’anni.
Le celebrazioni per il prestigioso anniversario si sono aperte in Francia, a Bordeaux: dal 6 al 9 marzo, il cantiere ha invitato dealer e clienti lungo la Garonna, presso gli stabilimenti di CNB (Construction Navale de Bordeaux), per ammirare in anteprima assoluta il nuovissimo Lagoon 60, che era stato annunciato allo scorso Cannes Yachting Festival.
I festeggiamenti sono poi proseguiti nel mese di maggio con le “Lagoon World Escapade”: dal 17 al 19 maggio, gli armatori Lagoon si sono riuniti in contemporanea in ogni angolo del mondo grazie al contributo della rete di concessionari, che per l’occasione hanno organizzato un calendario ricco di eventi esclusivi. 30 le manifestazioni intorno al globo, per un totale di 400 imbarcazioni e 2.400 partecipanti.
A fare gli onori di casa in Sardegna è stato Simone Morelli, patron di NSS Yachting, la società che da quattro anni si fregia del titolo di “Miglior dealer Lagoon in Europa”: insieme al suo team, ha accolto proprietari e giornalisti al Marina Cala dei Sardi, per tre giorni di feste e veleggiate lungo la limpidissima Costa Smeralda.
La kermesse, che ha brillato per la cura dei dettagli, è stata tra le più partecipate a livello mondiale, tanto da stabilire il record europeo, con oltre 150 persone coinvolte. Nutrita anche la presenza di armatori stranieri, accorsi dalla Francia, dalla Polonia e persino dall’Australia.
La serata inaugurale si è svolta in un’atmosfera rilassata e conviviale. Gli ospiti hanno potuto gustare una deliziosa cena di benvenuto, immersi nel verde del Marina Cala dei Sardi: un’occasione per incontrarsi, conoscersi, raccontare esperienze e storie di mare. Il cantiere ha voluto così dare il via ai festeggiamenti in un clima di grande familiarità e condivisione, tra musica e drink.
Il momento clou è arrivato sabato, con una spettacolare parata di 26 catamarani Lagoon, che hanno navigato verso nord, oltre le isole di Soffi e Mortorio, per poi fare rotta verso sud, raggiungendo il Golfo di Marinella. Qui, i partecipanti sono sbarcati in tender sulla spiaggia di Punta Marana, presso l’Oasi Beach Club, dove lo staff di NSS Yachting li attendeva per un brunch.
Prima di rientrare in porto, la flotta – sotto l’esperta guida di Gianfranco Bacchi, ex comandante dell’Amerigo Vespucci, nonché attuale direttore del Marina Cala dei Sardi – ha realizzato una suggestiva coreografia sull’acqua, disponendosi in un cerchio perfetto: l’immagine, con i catamarani bianchi che spiccano su un mare blu, è stata immortalata da un drone e ha già fatto il giro del mondo.
La giornata si è conclusa con una raffinata cena di gala, che è proseguita con balli e dj set. Soddisfatto della riuscita dell’evento, Simone Morelli ha colto l’occasione per ringraziare gli ospiti e consegnare un riconoscimento agli armatori.
A chiudere le celebrazioni, domenica 19 maggio, una visita alle Cantine Surrau, ad Arzachena, con degustazione di vini: un momento di relax perfetto per salutarsi dopo tre giorni di emozioni sull’acqua.
Lagoon ha dunque tagliato in grande stile questo traguardo in ogni angolo del pianeta; eppure, tra tutte le edizioni, la “World Lagoon Escapade” curata da NSS Yachting ha saputo distinguersi, sicuramente per il numero di partecipanti, ma non solo. L’organizzazione impeccabile, l’attenzione ai particolari e l’atmosfera di festa hanno reso questo raduno unico nel suo genere: la celebre “art de vivre” ha trovato al Marina Cala dei Sardi la sua più concreta espressione.
LAGOON CATAMARANS
www.catamarans-lagoon.com
NSS YACHTING
www.nssyachting.com