Animali a bordo: consigli per una vacanza in barca con cani e gatti
È possibile andare in vacanza in barca con cani e gatti? Sì, a patto di seguire alcune piccole regole.
Dividerci dai nostri amici a 4 zampe non è mai piacevole, ma in alcuni casi è una scelta obbligata: per esempio, per lavoro o nei lunghi viaggi in aereo, non molto indicati per loro. Invece, una vacanza in barca è un’esperienza divertente e rilassante, e può esserlo anche per i nostri animali, basta avere alcune accortezze e ricordarci di non stravolgere le loro abitudini.
Labrador, Siamese, meticcio, la razza non importa: i nostri animali domestici sono parte della nostra quotidianità, e raramente siamo propensi a lasciarli soli, fatta eccezione per quei casi in cui è meglio per loro, come quando il viaggio prevede lunghe tratte in aereo. Non vale lo stesso, però, per le vacanze in barca: basta avere qualche accortezza e la permanenza a bordo sarà piacevole anche per i nostri amici a quattro zampe.
Quando partiamo per una vacanza, gli obiettivi sono divertimento e relax. Anche per il nostro animale domestico deve essere lo stesso: non possiamo portarlo con noi rischiando di causargli stress. Per farlo abituare a un ambiente nuovo e completamente differente da casa, possiamo attuare qualche piccola strategia: portiamo i suoi giochi preferiti o gli oggetti a cui è affezionato, che lo aiuteranno nell’ambientamento.
Questo è solo un consiglio, ma ci sono regole da seguire e accorgimenti da adottare per tenere al sicuro e in salute il nostro amico a quattro zampe durante una vacanza in barca. Vediamo insieme i più importanti da tenere a mente.
IN BARCA CON CANI E GATTI, MA… POSSIAMO PORTARLI?
Prima ancora di definire le tappe del viaggio, organizzare le escursioni o preparare la borsa con il necessaire per il nostro animale, dobbiamo capire se possiamo portarlo a bordo. Questa domanda, in realtà, si presta a due interpretazioni. La prima interessa solo chi dovrà noleggiare l’imbarcazione: chi ha la barca di proprietà, infatti, non dovrà preoccuparsi di nulla, mentre chi si affida a una società di noleggio dovrà accertarsi che cani e gatti siano bene accetti a bordo.
Non tutti sono disponibili ad accogliere gli animali, ma ci sono compagnie pet-friendly; anche se, ovviamente, i costi subiranno una variazione: di certo le pulizie dopo una vacanza con un passeggero a quattro zampe richiederanno un’accortezza e un impegno maggiori.
Attenzione, non fate l’errore di presentarvi in banchina per l’imbarco con un cucciolo che non avete preannunciato: infatti, non è detto che davanti al fatto compiuto gli operatori del charter si muovano a compassione, anzi è molto facile che vi lascino a terra!
La seconda interpretazione della domanda, invece, riguarda tutti: cosa ci serve affinché il nostro animale da compagnia possa legalmente salire a bordo e venire in vacanza con noi? Innanzitutto, dovrà essere dotato di microchip, come previsto per legge; poi, dovrà essere vaccinato contro la rabbia (ricordatevi che l’antirabbica ha bisogno di 21 giorni per essere efficace e dura per un anno); infine, dovrà avere un passaporto europeo in corso di validità. Nel caso in cui ne sia sprovvisto, nessuna paura: può rilasciarlo il vostro veterinario, se ne ha l’autorizzazione, oppure qualsiasi altro specialista che ne disponga. Per questo, confrontatevi con il vostro veterinario di fiducia che vi darà un’indicazione sulle tempistiche e, se non vi può aiutare con le pratiche in prima persona, vi raccomanderà un collega idoneo. Questo è ciò che vi serve per viaggiare in territorio europeo, ma se volete navigare al di fuori, vi consigliamo di informarvi sulle normative vigenti nei singoli Paesi.
IL MOVIMENTO IN BARCA
Cani e gatti a bordo si muoveranno in modi del tutto differenti gli uni dagli altri, come d’altronde capita anche a casa. La mobilità del cane in barca dipenderà sicuramente dalla sua taglia: più sarà grande, più i suoi movimenti saranno limitati, anche a causa della conformazione dell’imbarcazione. Ad esempio, optare per un catamarano potrebbe rivelarsi una scelta vincente, in quanto il suo layout permette agli animali di gironzolare a bordo con più libertà. Tuttavia, ci saranno casi in cui sarà necessario dar loro una mano, se non addirittura prenderli in braccio, come quando li dovremo caricare sul tender. Non è una situazione abituale per cani e gatti, quindi avranno bisogno di assistenza.
Noi vi consigliamo di far loro indossare una di quelle pettorine che hanno l’appiglio sul dorso, in modo che sia più semplice aiutarli. Inoltre, sarà molto utile installare le safeline, qualora non ce ne fossero già a bordo. In questo modo, infatti, potremo agganciare l’animale alla safeline ed essere sicuri che sarà libero di muoversi, senza il rischio di finire in acqua. Sono molto pratiche per i cani, ma il discorso vale anche per i gatti: se sono abituati a indossare una pettorina o se non dà loro particolarmente fastidio, potrebbe essere un buon modo per lasciarli esplorare senza ritrovarli in mare!
IN BARCA CON CANI E GATTI: SGRANCHIRSI LE ZAMPE
In questo caso dobbiamo fare due discorsi ben distinti per cani e gatti.
Per quanto riguarda i primi, potranno sicuramente scodinzolare per la barca, ma avranno anche bisogno di correre, annusare, sgranchirsi le zampe e fare i propri bisogni. Non dobbiamo stravolgere la routine a cui li abbiamo abituati: se il nostro cane esce due volte al giorno, dovremo riuscire a mantenere la stessa frequenza anche in vacanza.
In porto non ci saranno problemi, ma se siamo in rada dovremo salire a bordo del tender e arrivare a riva, dove cercheremo il luogo più adatto per farlo sfogare ed esplorare.
Anche durante la navigazione, è meglio non percorrere lunghe tratte e fare delle soste intermedie che gli permettano di mantenere la sua regolarità. In questi casi, sarà fondamentale portare a riva anche abbondante acqua dolce. Ora ci sono in commercio moltissime borracce che permettono di mantenerla fresca: i nostri cani devono idratarsi bene, soprattutto se si trovano al caldo e al sole.
Ricordate, però, che anche per noi valgono le stesse regole della vita di tutti i giorni: non lasciamo sporco e assicuriamoci di avere i sacchetti per i rifiuti a portata di mano.
I gatti, invece, sono abituati a gironzolare per le stanze, molti vivono in appartamento, e, a differenza dei cani, utilizzano la lettiera; quindi, sarà più semplice riadattare le loro abitudini alla vita in mare. Questo non significa che non dovremo comunque avere alcune piccole accortezze. Ad esempio, le cassette chiuse sono molto più indicate per la navigazione: è vero, ingombrano di più rispetto alle tradizionali lettiere, ma forse è un sacrificio che si può fare, considerando la fortuna di avere una toilette chiusa in caso di mare mosso!
Si tratta di lettiere differenti: il gatto dovrà imparare a fare avanti e indietro dalla porticina e abituarsi a uno spazio chiuso. Tuttavia, per non rendere questa nuova situazione uno shock, basta armarci di pazienza già da qualche mese prima della partenza: sostituiamo la sua lettiera a casa con quella che utilizzerà in barca. Ovviamente, ogni animale ha il suo carattere, quindi come abituarlo a questa nuova soluzione dipenderà da micio a micio.
COME RENDERE LA BARCA A PROVA DI ANIMALE?
Mentre i gatti sono più attenti e agili, capaci di mantenere l’equilibrio anche su superfici poco ospitali, i cani non sono atleti di pari livello. Se per la vostra vacanza avete scelto un’imbarcazione a noleggio, che accetta di buon grado ospiti pelosi, è molto probabile che tutto sia già stato messo in sicurezza o che lo sarà una volta che avrete esposto le vostre esigenze.
Molte compagnie di charter, infatti, dispongono già del necessario, ma può anche capitare che lascino l’installazione direttamente agli ospiti. Nel caso in cui l’imbarcazione sia di nostra proprietà e dunque la messa in sicurezza sia a nostro carico, dobbiamo ricordare di evitare tuffi indesiderati. Quindi, iniziamo, dove è possibile farlo, aggiungendo delle reti di contenimento che seguano il perimetro dello scafo.
Poi, posizioniamo degli adesivi antiscivolo in punti strategici, come i gradini: le zampe dei nostri amici, infatti, presentano dei gommini morbidi, ma non del tutto adatti all’ambiente di bordo perché potrebbero facilmente perdere grip e scivolare.
Un’altra accortezza banale, ma fondamentale, è l’ombra: i nostri amici, soprattutto se a pelo lungo, soffrono il caldo durante l’estate, e in mezzo al mare se non c’è vento può essere veramente afoso; quindi, aggiungiamo dei teli o organizziamo delle postazioni, magari anche con un pratino sintetico, dove possano riposarsi e rifugiarsi dalla calura. Ciò che non deve mancare mai è l’acqua dolce: controlliamo che ce ne sia sempre a disposizione e che sia fresca. Inoltre, sfruttiamo la doccetta di poppa per mantenere la testa dell’animale bagnata o umida, perché proprio come noi, cani e gatti potrebbero subire un colpo di calore.
Se si naviga in barca a vela, poi, ricordiamoci di mantenere sempre il piano di coperta in ordine, senza cime svolazzanti in cui i nostri cuccioli potrebbero inciampare.
Se il nostro animale è un gatto, amante della perlustrazione e della scoperta, sarà bene controllare che non ci siano spazi stretti dove potrebbe infilarsi, rischiando di non riuscire a uscire; nel caso in cui ci fossero, allora mettiamoli in sicurezza rendendoli impenetrabili.
Qualora avessimo un cane di grossa taglia, invece, ci dovremo preoccupare che abbia lo spazio necessario per poter entrare e uscire da zone altrettanto spaziose dove possa stare in tranquillità.
5 ACCESSORI UTILI PER ANDARE IN BARCA CON CANI E GATTI |
GIUBBOTTO SALVAGENTE Questa simpatica versione ha 4 fibbie regolabili e una pratica maniglia sul dorso. Disponibile in varie misure. Prezzo a partire da € 28,39. CROCI |
CIOTOLA ANTISCIVOLO Doppia ciotola ideale per cibo e acqua. Grazie al tappetino in silicone non scivola e il pavimento non si sporca. Le ciotole si possono estrarre e lavare in lavastoviglie. Prezzo € 11,49. ZOOPLUS |
TOILETTE CHIUSA Lettiera per gatti con porticina con chiusura magnetica. Presente lo spazio per posizionare filtri ai carboni attivi. Dimensioni: 51×39,5×44,3 cm. Prezzo € 39,99. ARCAPLANET |
BORRACCIA TERMICA La borraccia di Petace è in acciaio inox alimentare. Mantiene il calore per 12 ore e il freddo per 24. La lama si capovolge, diventando una perfetta ciotola. Capacità 720 ml. Prezzo € 24,99. AMAZON |
SCALETTA PER CANI Leggera e antisdrucciolo, di facile installazione e rimozione. Installabile su scalette con un minimo di 3 gradini. Regolabile in 3 posizioni. Prezzo a partire da € 509,00. OSCULATI |