Quick svela la Roadmap ESG
Quick Group, leader mondiale nell’equipaggiamento nautico, presenta la sua roadmap ESG. Tra gli obiettivi principali, la riduzione delle emissioni di carbonio e l’uso del 100% di energie rinnovabili entro l’anno. Promosse iniziative di inclusione e uguaglianza sul posto di lavoro, nonché il miglioramento della trasparenza della catena di approvvigionamento. Una strategia che rivela un impegno concreto per un futuro più sostenibile.
«La politica di sostenibilità dell’azienda ha subito un’evoluzione significativa negli ultimi anni riflettendo un crescente impegno nei confronti dei principi ambientali, sociali e di governance (ESG)», ha dichiarato Marco Rodi, Chief Operating and Sustainability Officer di Quick Group.
Queste iniziative comprendono anche la valorizzazione della trasparenza della catena di approvvigionamento e maggiori investimenti nelle energie rinnovabili, come i pannelli solari. Quick Group ha sviluppato un approccio strutturato per migliorare la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale e le pratiche di governance. Il piano ESG dell’azienda include strategie dettagliate per il conseguimento di tali obiettivi e un solido quadro per monitorare i progressi compiuti. L’istituzione di un team dedicato alla sostenibilità, inoltre, rappresenta un passo volto a sforzi più mirati e tangibili in questo ambito. Il gruppo sta anche certificando il proprio impegno attraverso il Report sulla Sostenibilità 2024, che documenta i progressi e le sfide delle diverse iniziative che l’azienda ravennate sta sviluppando.
IL DOPPIO OBIETTIVO ESG DI QUICK
L’obiettivo di Quick Group, dunque, non è soltanto quello di migliorare la qualità della vita a bordo attraverso l’uso dei propri prodotti, ma mira anche a contribuire positivamente alla salute del pianeta mediante l’adozione di processi sostenibili. Questo impegno si traduce nel fatto che i clienti non solo acquistano soluzioni di qualità superiore, ma abbracciano anche forti valori di sostenibilità.
Parallelamente alle iniziative di sostenibilità ambientale, come anticipato, Quick Group adotta un approccio proattivo verso l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro, promuovendo pari opportunità di avanzamento e creando una cultura inclusiva per il mentoring e lo sviluppo professionale. L’azienda collabora con partner e fornitori per migliorare le catene di approvvigionamento, condividendo gli stessi obiettivi e valori di sostenibilità. Questo approccio globale garantisce che, dalle materie prime ai prodotti finiti, le pratiche di Quick Group siano allineate ai suoi impegni di sostenibilità e guidate da un continuo miglioramento.
QUICK S.P.A.
Via Piangipane 120/A
48124 Piangipane (RA)
Tel. +39 0544 415061
www.quickitaly.com
quick@quickitaly.com