Crudo di palamita con olio al fico: la ricetta
Crudo di palamita con olio al fico: una ricetta facile da realizzare e ideale da cucinare in barca con gli amici. Ecco tutti gli step per preparare questo gustoso piatto.
RICETTA CRUDO DI PALAMITA CON OLIO AL FICO
- Difficoltà: media
- Preparazione: 20 minuti
- Dosi per: 2 persone
INGREDIENTI
- Filetto di palamita: 400 g
- Colatura di alici: q.b.
Per l’olio al fico:
- Olio EVO: 200 g
- Foglia di fico: 1 foglia grande appena raccolta
Per la citronette:
- Olio EVO: 100 g
- Succo di limone: 50 g
- Limone: 1, non trattato
PREPARAZIONE
Scaldare a fuoco dolce l’olio, sino a portarlo a 85°C. Lavare la foglia di fico ed eliminare sia le nervature che il picciolo. Tagliare la foglia a pezzi e lasciarla in infusione nell’olio caldo, fuori dal fuoco, fino al momento del suo utilizzo.
In una ciotola grattugiare la buccia del limone e poi versare il succo e l’olio, emulsionando con una frusta. Pulire la palamita, eliminando la spina dorsale e la parte più scura, ricca di sangue.
Con un coltello affilato tagliare il filetto a fette non troppo sottile e disporlo su un piatto piano. Versare sulla palamita alcune gocce di citronette e di olio alle foglie di fico. Volendo si può terminare con alcune gocce di colatura di alici.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se vogliamo un olio al fico con una maggiore aromaticità, possiamo frullare le foglie e lasciarle riposare una notte in frigorifero.
LO CHEF GIANFRANCO PASCUCCILa sua carta d’identità riporta “Cuoco di Mare” come segno particolare. Uno chef che diventa interprete rispettoso e al tempo stesso creativo dell’universo territoriale che lo circonda, fatto di mare nella sua accezione più ampia, dalla terra della macchia intrisa di sale fino al profondo delle acque. Pascucci al Porticciolo di Fiumicino è il suo regno, luogo in cui esprime l’estro e la passione per una materia che diventa creta tra le sue mani, capaci di trasformarla in mille forme senza mai andarne a toccare l’essenza più pura. |