Harken presenta il sistema di recupero uomo a mare
Harken Safety & Rescue, la divisione di Harken Inc. dedicata alla progettazione e realizzazione di soluzioni per la sicurezza in mare, lancia un innovativo sistema di recupero uomo a mare. Sviluppato in collaborazione con il Corpo dei Piloti di Genova, il sistema mira a migliorare la sicurezza durante le operazioni di pilotaggio e il lavoro sulle imbarcazioni che assistono le navi durante le manovre in acque portuali.
Il sistema di recupero è composto da due principali componenti: il Personal Floating Link (PFL) e il Recovery Hardware (RH). Il PFL che lo rendono un dispositivo pensato per i piloti ma è adatto a tutti gli operatori marini esposti al rischio di caduta in acqua. Consiste in un anello gonfiabile collegato a un cordino galleggiante di 12 metri, contenuto in un pratico marsupio. L’anello si gonfia automaticamente a contatto con l’acqua grazie a un sensore e a una bomboletta di CO2. Questo dispositivo deve essere installato su giubbotti di salvataggio dotati di un punto di ancoraggio certificato per il sollevamento della persona, come il modello Spinlock Duro Solas.
Il Recovery Hardware (RH) include un verricello retrattile motorizzato (Harken CLR) e una gru telescopica. Il verricello è azionato tramite pulsanti a piede, rendendolo facile da usare anche con scarpe da lavoro. La gru telescopica, dotata di pulegge, garantisce un recupero fluido ed efficiente della persona caduta in mare. Questo sistema, progettato specificamente per le pilotine, è adatto anche ad altre imbarcazioni da lavoro.
«SICUREZZA PRIORITÀ PER I PILOTI»
Danilo Fabricatore Irace, Capo Pilota del Porto di Genova, ha sottolineato l’importanza di questo sistema: “La sicurezza e la salvaguardia della vita umana in mare sono priorità per i piloti. La collaborazione con Harken ci ha permesso di sviluppare un sistema che garantisce il recupero sicuro e tempestivo del pilota in caso di caduta in mare“.
Entusiasta anche Max Delfi, Sales Manager di Harken Safety & Rescue: “Siamo onorati di aver sviluppato questo sistema innovativo in collaborazione con il Corpo dei Piloti di Genova. Siamo certi che questa soluzione contribuirà significativamente alla sicurezza delle operazioni di pilotaggio“.
Il nuovo sistema di recupero uomo a mare di Harken Safety & Rescue rappresenta un importante passo avanti nella sicurezza marittima, si unisce alla vasta gamma di prodotti Harken dedicati alla sicurezza e alla protezione degli operatori in ambiente marino