Le Mans 50: arriva la nuova gamma hard-top di Rio Yacht
Design sportivo, prestazioni avvincenti, relax a bordo: ecco la nuova gamma da crociera di Rio Yachts. Il primo a debuttare è Le Mans 50, di cui sono state già vendute due unità, seguito da un modello più piccolo, Le Mans 45, appena presentato agli ultimi saloni nautici.
Firmata da Marino Alfani, la nuova linea riprende gli stilemi della gamma Daytona, da cui però si distingue per la tipologia d’impiego, offrendo comfort e soluzioni studiate per navigazioni più lunghe.
Il nome rende omaggio all’iconico Circuit de la Sarthe dove si disputa la 24 Ore, la gara più antica e prestigiosa nel Campionato del mondo endurance. Le Mans, la nuova gamma di Rio Yachts, non fa certo mistero della sua vocazione: è una linea sportiva, studiata per chi ama divertirsi al volante. E, proprio come per i piloti che si sfidano in pista, anche qui il comfort gioca un ruolo cruciale.
MARINO ALFANI E UN DESIGN D’ECCELLENZA
A firmare il progetto è Marino Alfani, con cui il cantiere bergamasco ha intrecciato dal 2010 una collaborazione ormai ben collaudata. A lui è stato affidato il compito di rinnovare la flotta Rio Yachts, introducendo scafi sempre più sportivi, pratici e accattivanti. L’obiettivo sembra centrato in pieno anche con Le Mans. Alfani, infatti, ha scelto di mantenere i tratti distintivi dei Daytona, come il layout walkaround con ampi passaggi a prua; allo stesso tempo, però, ha messo a punto nuove soluzioni, pensate per navigazioni più lunghe.
Tra queste, si nota a colpo d’occhio la cupola in cristallo e vetroresina che sovrasta l’intero pozzetto: un dettaglio studiato per assicurare maggiore protezione quando si viaggia sotto il sole. Grande attenzione è stata prestata agli spazi, interni ed esterni, per garantire la massima vivibilità; d’altronde parliamo di una gamma “endurance”. A inaugurare la serie è l’ammiraglia, Le Mans 50, lunga 15 metri, mentre si prepara al debutto il modello più piccolo, Le Mans 45, che misura invece 13,70 metri. Entrambi presentano linee filanti e simmetriche, e al temperamento dinamico associano aree per il relax a bordo.
Le Mans 50, in particolare, sfoggia una prua slanciata che, insieme all’hard-top dal design aerodinamico, realizza un look moderno e pulito.
LE MANS 50: SPAZIO, LIBERTÀ E COMFORT
Il cuore pulsante dell’imbarcazione è rappresentato dal generoso pozzetto. Al centro ospita un primo prendisole, capace di accogliere comodamente tre persone, che cela al di sotto un garage per il tender, disponibile in optional. Per facilitarne le operazioni di varo e alaggio, l’ampia plancetta di poppa può essere attrezzata con il tenderlift.
Alle spalle del solarium si trova un’elegante dinette, perfetta per i momenti conviviali a ogni ora del giorno: riparata dall’hard-top (in optional con A/C), è corredata di tavolo regolabile e sedute a U con schienale orientabile, che consente di estendere la superficie del prendisole. Non manca, a centro barca, un mobile cucina, fornito di tutto il necessario per preparare un pasto veloce a bordo.
Per amplificare la sensazione di spazio e di libertà, è stata adottata una soluzione sempre più in voga nel mondo dello yacht design: ai lati si aprono due splendide terrazze, ideali per rimanere sempre a contatto con il mare mentre si prende la tintarella. La postazione di guida, funzionale e tecnologica, è in posizione centrale: una differenza significativa rispetto al modello da 45 piedi, che non essendo un center consolle vede il cockpit sulla destra.
Come di consueto per il cantiere, il passaggio a prua è comodo e sicuro; in pochi passi si raggiunge un’area lounge allestita con un secondo grande prendisole, dotato di portabicchieri integrati come il primo, e un divanetto di coronamento.
LE MANS 50: L’ELEGANZA DEL MADE IN ITALY
Gli ambienti sottocoperta sono progettati per garantire il massimo del comfort, con ampie finestrature che regalano luce naturale e vista mozzafiato. Il layout prevede una dinette, due cabine e due bagni con doccia separata, assicurando comodità e privacy a tutti gli ospiti. La cabina armatoriale, infatti, si trova a prua, mentre a centro barca è situata una cabina doppia.
All’armatore è inoltre offerta la possibilità di personalizzare materiali, tessuti e dettagli, in linea con la tradizione del “Made in Italy”, in modo che ogni imbarcazione rifletta i gusti e le esigenze di chi la possiede.
Le Mans 50 può essere equipaggiato con motorizzazione fuoribordo o entrobordo in linea d’asse. In quest’ultimo caso, stando ai dati forniti dal cantiere, con una coppia di Cummins Turbodiesel da 550 HP ciascuno, naviga a una velocità di crociera di 28 nodi, con un consumo totale di 134 litri/ora e un’autonomia di 9 ore. La velocità massima, invece, si attesta sui 34 nodi.
Se invece si opta per la motorizzazione fuoribordo, l’estetica dello yacht non cambierà di una virgola: i motori resteranno nascosti sotto il prendisole di poppa, lasciando posto in coperta solo al relax.
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza 15,00 m
- Lunghezza di omologazione 13,65 m
- Larghezza 4,30 m
- Immersione 0,70 m
- Peso a vuoto 13.700 kg circa
- Capacità serbatoio carburante 1.200 l
- Capacità serbatoio acqua 430 l
- Portata persone 12
- Posti letto 4+1
- Bagni 2
- Designer Marino Alfani
- Certificazione omologazione CE B
RIO YACHTS
Via Passerera, 6/D
24060 Chiuduno (BG)
Tel. +39 035 927301
www.rioyachts.net
GUARDA IL VIDEO