Greenline 58 Fly Hybrid
Greenline Yachts ha stupito tutti al Cannes Yachting Festival, puntando tutto sulla sostenibilità, finita sotto i riflettori grazie al nuovissimo Greenline 58 Fly Hybrid. Questo modello vuole dimostrare che il comfort estremo e la navigazione ecosostenibile possono coesistere, senza dover scendere a scomodi compromessi.
Il Greenline 58 Fly Hybrid presenta la propulsione ibrida di ultima generazione firmata da Greenline: 6G H-Drive, il risultato di oltre 15 anni di ricerca e sviluppo in questo ambito. Più efficiente, è in grado di garantire un’autonomia di 20 miglia in modalità elettrica ipersilenziosa a una velocità massima di 6 nodi.
L’AUTONOMIA
Si stima che con questo yacht si navighi ogni anno con emissioni ridotte del 40%. Inoltre, tutti i servizi di hôtellerie sono alimentati grazie al tipico tetto rivestito di pannelli solari, che permette di sviluppare 4 kW. Può anche essere utilizzato per aumentare leggermente l’autonomia del 58 Fly Hybrid, ma lo scopo per cui è stato pensato è quello di consentire lunghe soste in rada, di notte o di giorno, senza la necessità di accendere i rumorosi generatori.
Grazie alla combinazione dei pannelli solari e dell’incredibile capacità delle batterie, infatti, è possibile rimanere per tre interi giorni all’ancora senza il bisogno dei generatori, e questo calcolando l’utilizzo dell’aria condizionata; se questa non è in funzione, il periodo di tempo a disposizione per godersi il silenzio aumenta esponenzialmente.
È proprio un’esperienza di oltre 15 anni nel settore della ricerca che permette a Greenline Yachts di garantire un’efficienza del genere, come spiega anche il CEO del cantiere, Vladimir Zinchenko: “Lavoriamo in questo ambito sin dal nostro debutto nel settore nautico, quindi i nostri yacht sono miglia avanti quando parliamo di propulsioni ibride efficienti e hôtellerie silenziosa”.
SCHEDA TECNICA GREENLINE 58 FLY HYBRID
- Lunghezza fuori tutto 18,2 m
- Larghezza 5,12 m
- Pescaggio (a vuoto) 1 m
- Peso (a vuoto) 30 tonnellate
- Motorizzazione 2x 715 / 1000 HP – Moroei H-Drive 2x con coppia di motori elettrici
- Velocità massima 26/29 nodi
- Velocità di crociera elettrica 6 nodi
- Cabine 2 / 3
- Posti letto 4 / 6+2
- Bagni 2 / 3 + optional 1 (cabina dello skipper)