Videoworks svela i sistemi di bordo di M/Y Cloud9
Negli ultimi anni, la customizzazione degli yacht rappresenta una caratteristica essenziale che ogni cantiere deve saper garantire al proprio cliente. L’utilizzo degli impianti domotici audio/video di bordo costituisce ormai una delle richieste fondamentali effettuate da parte dell’armatore al momento dell’acquisto di uno yacht.
Da più di 20 anni Videoworks progetta, realizza ed installa i più innovativi sistemi audio/video, sistemi di comunicazione e networking, domotica ed entertainment dedicati ai clienti più esclusivi.
“Nonostante il sistema del M/Y Cloud9 fosse complesso e ben articolato – spiega Maurizio Minossi, co-fondatore di Videoworks – i punti chiave che hanno garantito il buon esito del progetto sono stati, sin dalle prime fasi, la presenza di specifiche tecniche ben definite, un’interfaccia con l’armatore tramite SmartTM (consulenti tecnologici) ed un budget che consentisse di progettare ed installare una rete Cisco professionale cablata e wireless (Kerio Control)”.
Un esempio di alto livello di personalizzazione si può notare a bordo del 74 m di CRN M/Y Cloud9, per i quali sia il Cantiere che i designer volevano ottenere un’ottima qualità del suono senza incidere con le varie installazioni sugli spazi di bordo. Si è deciso con Videoworks di utilizzare le casse Revolution Acoustics SSP6: un prodotto high tech che viene installato sulle superfici e funziona grazie ad un normale amplificatore audio, in questo modo le superfici diventano delle vere o proprie pareti audio invisibili, generando un suono tridimensionale. In Cloud9 sono state applicate quattro unità di SSP6 sulle superfici in alluminio a bordo piscina e sui mobili a tribordo e babordo della piscina, diffondendo quindi un suono di qualità senza alcun impatto estetico.
Si è installato, inoltre, un cinema all’aperto composto da un video proiettore, una tela, 5+1 speaker posti nella cabina dell’Armatore nel ponte a poppa e una piacevole area cinema nel salone del ponte principale con uno schermo da 120 pollici e un video proiettore 4K.
Videoworks ha montato a bordo anche una rete comprensiva di sistemi di sicurezza, gestione della banda e server farm con possibilità di controllo da remoto. La soluzione firewall, anti virus e di gestione della larghezza di banda che permette al cliente di gestire la velocità di navigazione, i consumi e di proteggere i sistemi di bordo da intrusioni e virus. E’ posizionato nel rack principale 4 (it) che si trova nella mec area dell’upper deck.
VIDEOWORKS SPA
Tel. +39 071 9951450
www.videoworks.it – info@videoworks.it