La Posta Vecchia: storico boutique hotel sulla costa di Palo Laziale
Una dimora ricca di arte, racconti e personalità. Dagli Orsini a Jean Paul Getty, questa storica villa sul mare testimonia il fascino e l’eleganza che l’hanno accompagnata nel tempo, facendone un vero e proprio museo privato. Aperta al pubblico dal 1990, La Posta Vecchia è oggi rifugio di lusso e tranquillità, tra acri di giardini verdeggianti.
La Posta Vecchia è uno di quei boutique hotel che gli anglofoni definirebbero “a hidden gem”, una gemma nascosta. Affacciata sulla costa di Palo Laziale, alle porte di Ladispoli, questa dimora di charme si trova a breve distanza da Roma, eppure è lontana dal caos e dal traffico della città: circondata da acri di giardini verdeggianti, vanta una vista mozzafiato sul Mar Tirreno.
Se all’esterno appare come una suggestiva villa sul mare, all’interno sorprende per la sua personalità. Gli ambienti, tra arredi d’epoca e tesori d’arte, riecheggiano del suo vivido passato: fu prima palazzo rinascimentale della nobile famiglia Orsini, poi residenza dell’industriale Jean Paul Getty, che negli anni Sessanta la trasformò — quasi per caso — in un vero e proprio museo privato.
LA STORIA
Durante il restauro, curato dal petroliere statunitense, emersero infatti rovine e manufatti della città romana di Alsium, risalente al II secolo a.C. Gli scavi, assistiti dalla Soprintendenza Archeologica, portarono alla luce antiche mura, mosaici colorati, marmi africani e greci, piatti, anfore e ampolle. Ogni reperto venne minuziosamente catalogato ed è oggi custodito nel museo sotterraneo de La Posta Vecchia, a disposizione degli ospiti dell’hotel e dei visitatori esterni.
Getty, d’altra parte, era anche un grande collezionista d’arte: tuttora è possibile ammirare gli splendidi arazzi del XVII secolo, i busti in marmo di imperatori romani e i ricercati oggetti d’antiquariato che scelse per la sua dimora romana.
Negli anni Ottanta, la proprietà venne acquistata dal noto imprenditore Roberto Sciò, che la rese la sua casa di famiglia, mantenendone intatto il caratteristico fascino. Innamorato della sua bellezza e della sua posizione appartata, Sciò decise nel 1990 di aprire le porte della sua villa sul mare, facendone un albergo di lusso: nasceva così La Posta Vecchia.
Oggi sua figlia, Marie-Louise, Direttore Creativo e CEO del Gruppo Pellicano Hotels, è anche responsabile del design della struttura: con il suo background in architettura, è riuscita a realizzare un perfetto equilibrio tra comfort moderni e preziose antichità.
In linea con la sua filosofia, le ventuno camere e suite combinano arredi rinascimentali con tocchi contemporanei. Le stanze, ognuna diversa dall’altra, condividono uno stile unico, che coniuga magistralmente l’esuberanza opulenta di un film di Fellini con l’eleganza quieta della casa di un collezionista d’arte.
Tra le sei suite, spicca la Getty Suite, un tempo dimora personale del magnate americano: con una spettacolare vista sul mare, presenta arredi d’epoca, ricchi tappeti ed elaborati arazzi, che danno vita a un ambiente sontuoso.
Nella stanza da bagno prevale un’estetica rinascimentale: specchi antichi, lanterne e rubinetti in rame decorati ricreano l’affascinante atmosfera di un ricco passato. Anche la Medici Suite rientra nell’ala dove risiedeva Jean Paul Getty: oggetti d’antiquariato e opere selezionate dalla sua collezione privata sono abbinati ad accenti freschi e moderni, che ne svelano il carattere distintivo.
Decisamente romantica è invece la Suite Castello, caratterizzata da colori pastello e dettagli preziosi, mentre la Red Suite, come il nome lascia intendere, sfoggia i toni del rosso, che contraddistingue le comode poltrone e le tende regali. A queste si aggiungono la Olive Suite, con la sua ingannevole semplicità, e la Suite Colonna, con il suo bagno da sogno.
L’hotel dispone anche di tre Tower Suite, posizionate all’ultimo piano del palazzo, sei Superior Room, con vista sui giardini o sul mare, e sei Tower Room, all’interno della torre. Storia, lusso e glamour si incontrano così in queste stanze, per un soggiorno da ricordare.
ESPERIENZE CULINARIE
Dal 2011, la cucina è affidata alle sapienti mani dello Chef Antonio Magliulo, che nutre un’attenzione particolare per i prodotti locali, i dettagli e gli ingredienti di provenienza sostenibile.
In costante evoluzione, il suo menù mira a offrire un connubio tra tradizione e modernità, per un’esperienza gastronomica innovativa. A pranzo e a cena, gli ospiti potranno gustare i suoi piatti al ristorante The Cesar, in una splendida terrazza sul mare, impreziosita da un arredamento elegante, tra tavoli vestiti di candido lino e stoviglie curate.
Per un cocktail, invece, i visitatori potranno approfittare del Bar Piranesi, situato in quello che una volta era lo studio di Jean Paul Getty. Pensato per il bon vivant di oggi, racchiude il fascino di un bar d’altri tempi.
RELAX E BENESSERE ALLA POSTA VECCHIA
A coronare un’offerta ricettiva di per sé già ricca è il centro benessere Posta Vecchia Beauty Club: un’oasi per rilassarsi e rivitalizzare i propri sensi. Affacciato sulla piscina interna in pietra, è dotato di un calidarium e due cabine massaggi.
Per i trattamenti vengono impiegati prodotti della farmacia più antica al mondo, l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, ma non mancano ingredienti provenienti dai giardini de La Posta Vecchia, per un approccio al benessere organico e a km 0.
Per una giornata all’insegna del relax, è possibile usufruire del programma Pool Club, che comprende un soft drink, l’accesso al calidarium e alla suggestiva piscina con terrazza sul mare.
Gli sportivi potranno invece ricaricarsi nel nuovo centro fitness, con le sue attrezzature all’avanguardia, giocare a tennis nel nuovo campo, nel cuore dei giardini, fare un’escursione in bicicletta oppure dedicarsi a vela, windsurf, kayak e paddle board nella spiaggia privata dell’hotel.
Corpo e mente trovano così il loro equilibrio in un ambiente di rara bellezza e tranquillità, lasciando gli ospiti rigenerati e pronti ad affrontare il mondo con rinnovata energia.
LA POSTA VECCHIA HOTEL
Via Palo Laziale
00055 Ladispoli (RM)
Tel. +39 06 9949501