Tuxedo 54: il primo yacht italiano walkaround in alluminio
Tuxedo Yachting House, il cantiere dei fratelli Laura e Francesco Ceccarelli, ha varato il primo Tuxedo 54, Forever Young. Con le sue forme sinuose ed eleganti, è un esercizio di tecnica e un chiaro esempio dell’elevata qualità di costruzione del cantiere.
Il Tuxedo 54 è il primo e unico walkaround Made in Italy lungo 54 piedi a essere realizzato in alluminio: l’attenzione a ridurre al massimo l’impatto ambientale, infatti, è stata il focus del progetto, e una barca in alluminio è il mezzo perfetto per riuscirci. In quest’ottica, poi, sono state sviluppate anche le linee d’acqua, che sono disegnate e ottimizzate in modo da abbattere i consumi.
Con un baglio massimo di 5,20 metri, il Tuxedo 54 vanta la larghezza maggiore della categoria. Inoltre, ad aumentare la sensazione di lusso non sono solo gli equipaggiamenti di bordo, ma anche l’ampia opportunità di customizzazione, che darà all’armatore l’impressione di progettare uno yacht one off, ma con un prezzo decisamente differente.
Tutto ciò è possibile anche grazie alla costruzione in alluminio: uno scafo di questo materiale non necessita di stampi e, quindi, è facilmente modificabile nella disposizione degli interni o della coperta, così come nel tipo di propulsione.
IL DESIGN
Punto di forza di questo 16 metri è la cabina armatoriale: generosa negli spazi, si trova a prua e offre tutti i comfort che una suite richiede, tra cui il pavimento in parquet di rovere e il climatizzatore, che permette di avere la temperatura perfetta in ogni stagione dell’anno. Già abbondantemente illuminata dalla luce naturale grazie alle due ampie vetrate laterali, la cabina prevede anche un grande skylight con oscurante elettrico.
Nella prima unità, Forever Young, la zona living è dotata di un generoso parabrezza e vetrate laterali apribili, che permettono l’ingresso di moltissima luce naturale. I due finestrini laterali elettrici, insieme alla porta di poppa con doppia apertura indipendente, consentono all’armatore di godere della luce e della brezza marina.
Il cliente di Forever Young ha scelto come motorizzazione due entrobordo Scania V-Drive da 1.000 HP l’uno, che gli garantiscono 36 nodi di velocità massima e 32 di crociera. Tuttavia, di serie sono previsti due entrobordo Scania V-Drive da 750 HP, con performance leggermente inferiori: 27 nodi di crociera e 34 di velocità di punta.
SCHEDA TECNICA TUXEDO 54
- Lunghezza fuori tutto 16,75 m
- Pescaggio 1,10 m
- Capacità serbatoio carburante 3.500 l
- Capacità serbatoio acqua 500 l
- Capacità serbatoio acque nere 150 l
- Scafo e coperta Alluminio 5083
- Motorizzazione 2 x Scania V-Drive da 1.000 HP (versione standard: 750 HP)
- Velocità di crociera 32 nodi (27 nodi nella versione standard)
- Velocità massima 36 nodi (34 nodi nella versione standard)
- Certificazione CE B