La 47a edizione del Cannes Yachting Festival
La 47a edizione del Cannes Yachting Festival, chiude dopo sei giorni di fiera con 55.000 visitatori. Vieux Port e Port Canto nella sua nuova veste hanno ospitato più di 700 imbarcazioni da 5 a 45 metri di lunghezza, a motore, a vela, monoscafo o multiscafo, dei maggiori cantieri navali del mondo.
Si è conclusa, il 15 settembre 2024 la 47a edizione del salone nautico francese. Tra le 700 barche esposte al Cannes Yachting Festival, oltre 120 sono state anteprime mondiali, tutte inserite nel nuovo disegno dei due porti che le hanno ospitate.
Vieux Port ne ha viste 360, mentre Port Canto, con la sua nuova area Power Boat Marina, ha ospitato 340 imbarcazioni. Oltre queste, i 55.000 visitatori che hanno percorso i due porti, hanno potuto ammirare le numerose innovazioni dedicate allo sviluppo dell’economia marittima e alla salvaguardia dell’ambiente marino.
Sylvie Ernoult, Direttrice del Cannes Yachting Festival, ha dichiarato: «La 47a edizione del Cannes Yachting Festival si è appena conclusa e ne siamo estremamente orgogliosi. L’offerta di quest’anno, sia a terra che in acqua, ha mantenuto le promesse. I nostri 640 espositori hanno apprezzato le installazioni proposte e la qualità dei visitatori è stata all’altezza delle aspettative.
Questa per noi è la cosa più importante. Numerose innovazioni eco-responsabili sono state messe in risalto in tutte le aree del salone e il percorso “Innovation Route”, particolarmente frequentato dai nostri visitatori, ha testimoniato la capacità di innovazione del settore. Il nuovo spazio in acqua al Port Canto, la “Power Boat Marina”? Un vero successo e ha permesso a numerosi visitatori di scoprire la qualità espositiva di queste unità, alcune delle quali provate in mare.
L’atmosfera “power” ha conquistato sia gli espositori che i visitatori. Dopo tutti gli sforzi compiuti, siamo soddisfatti dei risultati».
PORT CANTO – LA NUOVA POWER BOAT MARINA
L’edizione 2024 del salone ha visto la novità della Power Boat Marina, un’area dedicata alle imbarcazioni a motore, sia a scafo rigido che semirigido, fino ai 12/13 metri di lunghezza. Questo nuovo spazio, è distribuito su un’area di circa 3.000 m² a terra e circa 450 m lineari di banchina ed ha ospitato 175 imbarcazioni. Dal modello in stile scandinavo alla dayboat per le immersioni, passando per veri e propri “gioielli” tecnologici, i visitatori hanno potuto scoprire il meglio in termini di design, innovazione e prestazioni. A terra, la selezione di motori fuoribordo hanno completato l’esposizione della nuova Power Boat Marina, in un percorso circolare di circa 2,5 km.
A Port Canto, come avviene dal 2019, anche le barche a vela. 120 unità nuove dai 10 ai 28 metri, con più di 20 velieri che sono stati presentati in anteprima mondiale.
VIEUX PORT
Il Vieux Port ha visto l’esposizione di imbarcazioni a motore nuove da 10 a 45 metri, nonché i produttori di attrezzature e le società di servizi a loro dedicate. Anche qui alcune novità apportate nel 2024: il nuovo ingresso principale ai piedi della scalinata del Palais des Festivals, la presentazione dello spazio tender sotto forma di “villaggio”, le nuove tende dei fabbricanti di motori specializzati in yacht di grandi dimensioni lungo la spiaggia e la creazione di un ingresso sulla Pantiero.
Per la 47a edizione, Jetée e Super Yachts Extension hanno accolto più di 70 super yacht (lunghezza maggiore di 24 m).
L’Italia ha conquistato un posto d’onore nel cuore del Palais des Festivals con la presenza di quattro stand regionali. A-MYC – ATIM – Marche Region, Azienda Speciale Riviera di Liguria, Regione Piemonte – Piemonte Agency, Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico, hanno riunito oltre 25 aziende.
I NUMERI DELLA 47A EDIZIONE
640 espositori, 55.000 visitatori, 665 giornalisti e 700 imbarcazioni, tra cui:
- 535 barche a motore nuove da 5 a 45 metri di cui 110 semirigide e 175 nella Power Boat Marina
- 120 unità a vela nuove da 10 a 28 metri
- 45 yachts d’occasione da 24 metri
- 120 anteprime mondiali
- 630 in acqua
- 70 a terra
- 630 unità monoscafo
- 70 unità multiscafo
- 360 nel Vieux Port
- 340 nel Port Canto
Il prossimo appuntamento con il Cannes Yachting Festival è da martedì 9 a domenica 14 settembre 2025.