Nuova avventura di Sergio Davì: Japan Sea Expedition
Il comandante Sergio Davì il 22 settembre 2024 ha annunciato che intraprenderà una nuova avventura nautica a fine 2025. La sua nuova impresa si chiama Japan Sea Expedition poiché l’obiettivo di Davì è quello di arrivare da Palermo fino a Tokyo su un gommone.
Durante l’ultima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, il Comandante Sergio Davì ha comunicato la sua prossima traversata in mare. Dopo aver navigato tra i Mari del Nord e gli oceani Atlantico e Pacifico, è la volta di dirigersi verso il paese nipponico. Il viaggio parte dal porto di Palermo Marina Arenella, passando per il canale di Suez, navigando nell’Oceano Indiano e nel Mar Cinese, fino ad arrivare alla meta: Tokyo. Un impegno notevole, tanto da essere un vero e proprio record per quanto riguarda la lunghezza della tratta. La stima delle miglia nautiche da percorrere è di 11mila. Per questo il viaggio durerà circa sei mesi con 25 tappe in 13 Paesi diversi attraversando ben 3 continenti (Europa, Africa e Asia).
Ad assistere Sergio Davì in questa nuova spedizione in mare, sarà il gommone Nuova Jolly Prince 38 cc motorizzato con due fuoribordo Suzuki DF300BMDm, mezzo fidato che lo ha affiancato anche durante la sua precedente avventura da Palermo a Los Angeles tra il 2021 e il 2022. La strumentazione di bordo è affidata a Simrad e Quick.
Grazie alla motorizzazione Suzuki e al sistema “Suzuki Lean Burn“, i consumi si riducono notevolmente. Grazie ai suoi sensori, si può risparmiare fino al 14% in meno di carburante. Questo è ottimo per l’ambiente, perché riduce anche la quantità di CO2 emessa.
PARTNER ISTITUZIONALI DELLA NUOVA AVVENTURA DI SERGIO DAVÌ
La spedizione di Davì non si pone solo l’obiettivo di raggiungere un nuovo record, è legata anche a una ricerca scientifica. Se nelle precedenti spedizioni si era concentrato sulla presenza di microplastiche e di metalli nei mari, stavolta si tratta di un monitoraggio per quanto riguarda la salute marina. La ricerca che sarà fatta riguarderà lo stato di salute ambientale dei mari e, quindi, un controllo sulle condizioni dei mari ma anche dell’atmosfera.
Il progetto è affiancato a brand internazionali e partner istituzionali, come: Comune di Palermo, CCM e l’Università degli Studi di Palermo.
SUZUKI ITALIA SpA