Implementazione IA di Videoworks sul Seawolf X di Rossinavi
La società italiana Videoworks durante il Monaco Yacht Show 2024, ha presentato la prima implementazione IA (Intelligenza Artificiale) sul catamarano ibrido-elettrico di 42m Seawolf X di Rossinavi. Questa imbarcazione rispecchia la nuova filosofia legata alla sostenibilità di Rossinavi, chiamata BluE. La nuova installazione tecnologica è stata resa possibile grazie alla collaborazione nata tra Videoworks e l’Università di Pisa.
DICHIARAZIONI SULLA NUOVA IMPLEMENTAZIONE IA DI VIDEOWORKS
Il professore Sergio Saponara, dal Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Pisa, ha spiegato quali sono gli aspetti positivi di questa nuova tecnologia. Ha dichiarato: “La collaborazione tra l’Università di Pisa e Videoworks ha dimostrato le grandi potenzialità dell’applicazione dell’IA nel mondo dei luxury yacht. Attraverso la creazione di modelli digitali è possibile da un lato un monitoraggio di tutte le funzioni di bordo e, dall’altro, una loro ottimizzazione a tutto vantaggio di un miglioramento del comfort degli ospiti e, al contempo, una riduzione dell’impatto energetico e ambientale. In pratica, la conferma della possibilità di coniugare il mondo dei grandi yacht con il mondo della sostenibilità. Un ulteriore evoluzione dell’impiego dell’IA nella nautica sarà l’implementazione di tecnologie robotiche che consentiranno di non limitarsi a dare suggerimenti di corretta gestione dell’impiantistica, ma anche gestire la fase esecutiva e di controllo automatico.”
Mentre la Chief Commercial Officer di Rossinavi, Claudia Rossi, ha voluto sottolineare l’aspetto pratico della nuova installazione, precisando quali sono gli aspetti sostenibili e innovativi del Rossinavi AI (così è stato denominato). “L’installazione di un sistema di Intelligenza Artificiale (AI) focalizzato al power management a bordo di imbarcazioni rappresenta un’importante innovazione nel settore nautico, volta a ottimizzare i consumi di carburante e supportare l’equipaggio. Questo approccio non solo facilita una navigazione più efficiente, ma segna anche un passo concreto verso le imbarcazioni del futuro. […] La capacità di costruire imbarcazioni con un’infrastruttura BluE equipaggiate con un’AI progettata per ridurre le emissioni ci pone in una posizione di vantaggio competitivo. […] Per fornire un esempio concreto: una nave tradizionale di 500 GT consuma tra 45.000 e 55.000 litri di gasolio per percorrere circa 3.500 miglia nautiche. Al contrario, Seawolf X, un catamarano dotato di AI, copre 3.800 miglia nautiche utilizzando solo 15.000 litri di carburante.”
IL CATAMARANO SEAWOLF X E LE SUE CARATTERISTICHE
Il Seawolf X di Rossinavi è un catamarano di 42,75 m per un baglio di 13,75 m, ha una stazza lorda 499 GT e costruzione di alluminio. Sull’imbarcazione tutto è stato fatto per massimizzare la sua efficienza energetica e per ridurne l’impatto ambientale. Dal 2022 Rossinavi si impegna nella progettazione di yatch e superyacht ibridi-elettrici che si azionano grazie a batterie e pannelli solari. In questo modo il catamarano può navigare in elettrico per brevi crociere e utilizzare per l’80% della tratta la modalità elettrica durante navigazioni transoceaniche. Da ormeggiato può restituire l’energia generata alla banchina o a una proprietà privata ed è in grado di alimentare una villa intera. La ricarica avviene in sole cinque ore. Rossinavi AI, come afferma Maurizio Minossi, CEO di Videoworks, riesce a consigliare quali comportamenti è meglio attuare ai membri dell’equipaggio per mantenere un basso impatto ambientale. Oltretutto, questa implementazione riesce a controllare l’intera impiantistica di bordo grazie a un numero di sensori molto elevato.
L’IA garantisce molti comfort sullo yatch e, monitorando i consumi energetici di ogni cabina, premia gli ospiti più sostenibili. Gli sprechi di energia sono limitati al minimo, per esempio, l’IA riconosce quando le cabine sono vuote, e se c’è un clima soleggiato, abbassa le tende in modo da mantenere l’ambiente fresco senza sovraccaricare l’aria condizionata.
Tra le new entry in casa Videoworks ci sono i televisori Loewe, il sistema SD-WAN ed ETO Panel. I nuovi televisori sono degli schermi che riescono a integrarsi con l’arredamento dell’imbarcazione, oltre a essere estremamente funzionali. Il sistema SD-WAN consente agli armatori di navigare su internet utilizzando l’indirizzo IP di provenienza e non quello del paese in cui ci si trova. ETO Panel è un’interfaccia utilizzabile su tablet o smartphone che consente di controllare tutta l’impiantistica di bordo.
VIDEOWORKS