Riva 70 Metri: il nuovo superyacht di Ferretti Group
Il cantiere Ferretti Group ha annunciato il nuovo flagship superyacht Riva 70 Metri. Un vero record in termini di grandezza per la storica azienda e che si contraddistingue per il connubio tra eleganza e e tecnologia all’avanguardia. L’imbarcazione nasce da una collaborazione tra Officina Italiana di Design, fondata da Mauro Micheli e Sergio Beretta, il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ingegnere Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering Ferretti Group. Il progetto prenderà vita nella sede di Ancona presso la Riva Superyacht Yard di Ferretti Group. Cantiere in cui si costruiscono superyacht in acciaio e alluminio per vari brand come Riva, Pershing, CRN e Custom Line.
NASCITA DEL PROGETTO RIVA 70 METRI E LE SUE CARATTERISTICHE
Il CEO di Ferretti Group, l’Avv. Alberto Galassi, lo ha definito “come l’emozione più grande dei prossimi anni. È un superyacht dalla bellezza senza tempo che declinerà in una dimensione mai vista il meraviglioso universo di stilemi e dettagli Riva, combinandolo con le tecnologie più avanzate in termini di navigazione e sostenibilità ambientale.” Ha aggiunto poi che “Questa nave spettacolare è un manifesto di stile, design e innovazione che guiderà con maestosa eleganza la fantastica flotta dei nuovi capolavori Riva.”
L’idea di questo progetto viene spiegata da Mauro Micheli e Sergio Beretta che hanno affermato: “L’armatore, persona sofisticata ed estremamente selettiva, aveva un’idea ben precisa: costruire una barca senza tempo dalle linee classiche e con un’anima green per navigare nel pieno rispetto del mare. Era rimasto colpito dal Riva 50METRI e sognava un progetto che si ispirasse a quello, dominato dall’estetica, al di là delle mode e delle logiche di mercato che spesso condizionano la creazione di un nuovo prodotto. E così abbiamo raccolto questa sfida con entusiasmo e convinzione, perché questi valori rappresentano il DNA dello studio e fanno parte della nostra filosofa progettuale”
Riva 70 Metri coniuga eleganza, alto design, comfort e sostenibilità. Le sue linee sono molto eleganti, ha uno scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio. La sostenibilità del superyacht è possibile grazie a una propulsione ibrida con tecnologia di recupero del calore e un sistema PTO-PTI. Grande attenzione anche per quanto riguarda i comfort, specialmente in ambito acustico. Tutto questo grazie a soluzioni all’avanguardia in grado di abbattere i livelli di rumore e vibrazione, in grado di migliorare il sistema di stabilizzazione.