Sulla rotta del tè: il record Soldini – Schenker
Giovanni Soldini, insieme al suo equipaggio composto da Guido Broggi Audigane, Oliver Herrera Perez e Alex Pella, ha battuto il record nella traversata che li ha visti partire da Hong Kong fino a Londra. Una traversata durata 36 giorni, 2 ore, 37 minuti e 2 secondi e con cui hanno battuto il precedente record con uno scarto di 5 giorni e 19 ore.
Questo grande successo non è dovuto solo al coraggio e alla professionalità dei membri o alle prestazioni dello scafo, un trimarino Maserati, che sicuramente avranno comunque influito. Ci sono anche aspetti nascosti al grande pubblico come l’ottimizzazione dei tempi, la riduzione dello stress, il saper individuare e risolvere i problemi tecnici che riguardano anche la strumentazione di bordo.
Tuttavia il problema principale a cui bisogna far fronte quando si iniziano queste traversate è l’acqua.
Lo stesso Soldini afferma che il dissalatore Schenker è fondamentale in queste traversate in quanto rappresenta l’unica fonte di acqua sanitaria e potabile a bordo.
L’acqua prodotta dal dissalatore Schenker viene utilizzata anche per cucinare e questa attività, come il momento del pasto, è un momento fondamentale quando si è costretti a vivere in gruppo 24 ore al giorno.
Il dissalatore Schenker è sottoposto a grandi pressioni quando si naviga a 30 – 35 nodi, poiché nella presa a mare che a sua volta è collegata a questo macchinario, arriva anche acqua nebulizzata, ossia acqua con un’alta percentuale di aria.
Per questo motivo Soldini e il suo equipaggio hanno utilizzato il dissalatore Schenker per mezz’ora al giorno, raccogliendo l’acqua in una tanica da 25 litri.
Per quanto riguarda altri problemi come il cibo, si cucina utilizzando l’acqua prodotta dal dissalatore e si usa la pentola a pressione perché i tempi di cottura si riducono notevolmente.
Altro grande problema che si presenta a bordo in questi lunghi tratti è lo stress che non è solo fisico, ma anche mentale. Per ovviare a questa grande problematica Soldini afferma: “Per riposare si dorme a turno. Ogni 3 ore di navigazione si è deciso che ognuno di noi abbia la possibilità di riposare per un’ora e mezza”.
SCHENKER WATERMAKERS
Via delle Repubbliche Marinare, 67
80147 Napoli
Tel. +39 081 5593505