Lo sapevi che un gatto è sopravvissuto all’affondamento di tre navi?
Torna la rubrica Lo sapevi che… dedicata alle curiosità dal mondo della nautica, tra aneddoti affascinanti e storie sorprendenti. Questo mese parliamo di un gatto sopravvissuto all’affondamento di tre navi e di un aereo trasformato in una barca.
UN GATTO È SOPRAVVISSUTO ALL’AFFONDAMENTO DI TRE NAVI
Oscar era un gatto di bordo: prestava servizio a bordo di navi per cacciare i roditori. Si guadagnò il soprannome di “Unsinkable Sam”, ossia Sam l’Inaffondabile, per essere riuscito a sopravvivere all’affondamento di tre navi: prima la corazzata tedesca Bismarck, affondata nel maggio del 1941 durante il suo unico viaggio; poi, nell’ottobre di quell’anno, il cacciatorpediniere HMS Cossack; infine, solo un mese dopo, la portaerei HMS Ark Royal. A onor di cronaca, nel suo ritorno da Gibilterra – luogo dell’ultimo affondamento – al Regno Unito, Sam soggiornò brevemente su altre due navi: una affondò l’anno successivo, l’altra due anni dopo la sua visita. Dopo tutte queste fatiche, Sam fu affidato a un marinaio della Royal Navy in pensione a Belfast.
ESISTE UN BOEING… NATANTE
Cosmic Muffin potrebbe essere il protagonista di un cartone animato, invece è il nome di un’imbarcazione che è forse il massimo esempio del riciclo. Dopo una serie di particolari lavori, infatti, un Boeing B307 è diventato una barca. Il velivolo fu dichiarato inaffidabile nel 1969, così il pilota Kenneth W. London decise di salvarlo dal suo triste destino nella discarica di Fort Lauderdale e di trasformarlo in una casa galleggiante. Cosmic Muffin prese questo nome quando diventò di proprietà di David Dimmer, che dopo averlo restaurato lo affittava a chi voleva fare un giro indimenticabile in barca. Dopo essere stato donato al Florida Air Museum e aver cambiato nome in “Which Craft?” Planeboat, recentemente è stato acquistato da Kermit Weeks, uno dei più grandi collezionisti di cimeli dell’aviazione.
***
Leggi le altre curiosità della rubrica Lo sapevi che:
Lo sapevi che il primo fuoribordo a uso pratico nasce da un gelato?
Lo sapevi che puoi bere vini subacquei?
Lo sapevi che i capodogli ci somigliano?
Lo sapevi che ogni anno bisogna spostare un’isola?