Grand Banks Eastbay 44
Una nuova generazione di Eastbay: è Eastbay 44 ciò che il Cantiere Grand Banks ha presentato al mercato europeo durante l’ultimo Salone di Düsseldorf. Il Cantiere festeggia così i primi 25 anni della storica linea, partita dall’ EB 38, proponendola nella “44 version” con un layout a 3 cabine ed una performante carena a V.
Lo stile dell’EB44 coniuga alla perfezione il classicismo delle linee “downeast”, tipiche delle imbarcazioni americane strettamente caratteristiche delle navigazioni dal Maine al Canada, ed un design avanzato dello scafo, capace di passaggi sicuri e confortevoli soprattutto in acque aperte ed una carena rinnovata, seppur con una decisa, solita impronta da lobster, la cui carena a V profonda permette una navigazione particolarmente agiata e stabile.
Completano il restyling del layout un grande spazio a poppa e larghe chine rovesce. “Eastbay 44 offre il meglio di entrambi i mondi”, afferma Mark Richards, CEO di Grand Banks. “L’armatore potrà sperimentare tutto il comfort e lo stile che si apprezza in uno yacht downeast, ma con le gambe e le velocità di crociera per portare le tue avventure più lontano e più veloce. Questa ultima generazione di Eastbay è anche più leggera ed efficiente”.
Un’eccellente tenuta di mare, come tutti gli Eastbay, ed un livello di protezione eccellente, tipico dei lobster: il pozzetto, infatti, mantenuto della sua integrità è profondo e protettivo. I ponti laterali sono facili da percorrere e le battagliole alte confermano il senso di sicurezza che in generale già trasmette l’imbarcazione che, coniugati ad una prua ampia ed un ancoraggio semplice, rendono EB 44 una perfetta barca da crociera.
Le caratteristiche esterne sono notevoli ed includono una grande plancetta di poppa che rende il bagno al mare molto confortevole. E’ presente un ampio portello per l’accesso della cabina di guida, disposta in modo molto classico con guida a dritta seguito dalla zona cucina o da un divano, a seconda del layout scelto; mentre sulla sinistra campeggia un grande divano a U ed un tavolo allungabile.
Un boccaporto nella zona del cockpit permette di controllare con rapidità i motori prima dell’avvio, ma è presente anche un ampio portello che consente l’accesso senza ostacoli all’intero vano motore, dove sono previsti due motori diesel Volvo Penta IPS 600, che spingono la barca a 20 nodi in crociera e 32 in massima.
Gli interni combinano una grande varietà di materiali di lusso, tra cui il teak e legni naturali per gli arredi, che creano un ambiente caldo ed accogliente. Il focus sulla sicurezza si percepisce in ogni dettaglio, dagli spigoli arrotondati dei mobili ad una barra di sostegno in teak posta sul tetto.
Le grandi finestre offrono una visuale sul mare molto ampia, considerata anche la cucina a vista, inondata di luce naturale. Le finestrature di poppa si alzano e si abbassano per una ventilazione ottimale degli ambienti.
Particolarità del layout sono le cabine: due armatoriali con bagno privato, una standard anche di servizio ed una ulteriore singola su richiesta per famiglie numerose.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 14,65 m
Lunghezza scafo 13,30 m
Larghezza 4,44 m
Pescaggio 1,03 m
Dislocamento 13,5 t
Motorizzazione Volvo IPS 600
Velocità massima 31 nodi
Velocità di crociera 25 nodi
Capacità serbatoio carburante 2.200 l
Capacità serbatoio acqua 734 l
Posti letto 6
Prezzo a partire da $1,249,000 USD
Grand Banks
www.grandbanks.com