Lo sapevi? C’e un gas dietro il mistero del Triangolo delle Bermuda
Torna la rubrica Lo sapevi che… dedicata alle curiosità dal mondo della nautica, tra aneddoti affascinanti e storie sorprendenti. Questo mese parliamo della tartaruga verde e di uno dei misteri più incredibili al mondo: il Triangolo delle Bermuda.
IL MISTERO DEL “TRIANGOLO DELLE BERMUDA” POTREBBE ESSERE CAUSATO DAL GAS METANO
Il Triangolo delle Bermuda è una zona dell’Oceano Atlantico tra Miami, le Bermuda e Porto Rico che ha acquisito una fama leggendaria per la scomparsa misteriosa di aerei e navi. Nonostante siano state avanzate molte teorie, dai fenomeni atmosferici estremi a spiegazioni paranormali, le indagini scientifiche suggeriscono che le scomparse potrebbero essere legate a condizioni meteorologiche imprevedibili o il rilascio di gas metano dal fondale marino, che potrebbe causare la perdita di galleggiamento delle navi o il malfunzionamento degli aerei.
LE TARTARUGHE MARINE TORNANO A NIDIFICARE SULLE STESSE SPIAGGE DOVE SONO NATE
Le tartarughe marine sono tra gli animali più longevi e le loro migrazioni sono incredibili. Una tartaruga marina della specie Chelonia mydas (tartaruga verde) può percorrere fino a 20.000 chilometri tra le sue aree di alimentazione e di nidificazione. Questi rettili hanno un comportamento affascinante quando si tratta di nidificare: le femmine, una volta adulte, tornano sulle stesse spiagge dove sono nate per deporre le uova, un fenomeno chiamato “imprinting”. Dopo averle deposte, le tartarughe marine non si occupano più dei piccoli; le uova si schiudono dopo circa due mesi e i neonati si dirigono istintivamente verso il mare. Purtroppo, il tasso di sopravvivenza dei cuccioli è molto basso, poiché devono affrontare numerosi pericoli, tra cui i predatori naturali e la luce artificiale che li distoglie dalla giusta direzione verso l’acqua.
***
Leggi le altre curiosità della rubrica Lo sapevi che:
Lo sapevi che in Argentina c’è un “grande occhio”?
Lo sapevi che in Germania c’è una spiaggia tropicale?
Lo sapevi che un gatto è sopravvissuto all’affondamento di tre navi?
Lo sapevi che la tradizione del varo risale ai Babilonesi?