Jeanneau Cap Camarat 9.0 Consolle Centrale
Abbiamo avuto l’opportunità di testare in anteprima la Cap Camarat 9.0 CC di Jeanneau, sorella della Cap Camarat 9.0 Walkaround, da cui si distacca per il minor spazio in cabina in favore di uno spazio più agevole all’esterno. Si presenta all’ormeggio con una livrea non comune e un T-top da cui già si può comprendere l’anima sportiva e per l’utilizzo da pesca, ma una volta a bordo ci si rende conto che non è stato sacrificato spazio per l’utilizzo familiare della barca.
Le due plancette di poppa sono divise da una coppia di motori Yamaha fuoribordo da 250 cv ed possibile accedere a bordo solo tramite la plancetta sinistra. Una volta in pozzetto salta subito all’occhio il tavolo con una seduta longilinea in cui possono sedersi comodamente 3 persone, ma che all’occorrenza può diventare una grande area prendisole aggiungendo due cuscini dagli scompartimenti laterali ed abbassando il tavolo. A concludere l’area del quadrato di poppa abbiamo il mobile richiudibile con cucina esterna composta da fornello (1 fuoco) e lavello, mentre in basso è presente il frigo a sinistra e un vano accessori a destra. Spostandoci poco più avanti troviamo l’area della consolle (da cui la denominazione CC, che significa Consolle Centrale), composta da 3 sedili rigidi con rispettivo poggiatesta per ogni passeggero, che conferisce alla barca un aspetto più sportivo. Trattandosi di una versione première, il quadro di comando ha una strumentazione ridotta all’essenziale con GPS, VHF e lo strumento Yamaha per avere sotto controllo costante lo stato dei motori. Immancabili il controllo trim dei motori e i classici bottoni on/off per gli accessori principali.
Presente anche l’elica di prua per agevolare le manovre in porto, molto utile con vento forte. Con un comodo e largo passaggio ci rechiamo a prua, dove balzano all’occhio le sedute prodiere a forma di U e un cuscino più grande con schienale poggiato sulla consolle, ideale per navigazioni a velocità di crociera. Completa l’allestimento una battagliola che percorre il profilo della murata a partire dalla metà anteriore. È una barca prettamente open, ma non manca una cabina in cui possiamo trovare il necessario per consentire a due persone di trascorrere più di un giorno in mare. E’ presente, infatti, un letto matrimoniale ed a destra un bagno con wc, lavabo e un piccolo armadietto.
Alle spalle della scala della cabina è, invece, possibile utilizzare lo spazio presente per stivare cuscini e oggetti non necessari durante la navigazione per permettere una completa esperienza di libertà e di movimento a bordo. In cabina sono presenti solo due piccoli oblò, ma Jeanneau ci viene incontro con la possibilità di sollevare il cuscino di prua come se fosse un grande passo d’uomo, in questo modo possiamo sia stivare in cabina oggetti più ingombranti della porta di ingresso che favorire una maggior areazione sfruttando la corrente d’aria che va da quest’apertura alla porta della cabina. Usciamo dal porto di Cannes per testarla e siamo 4 persone a bordo. Dal momento che si tratta di un prototipo non ci è consentito testarla personalmente, ma sarà il driver ad avere il comando del mezzo.
L’accelerazione è notevole, il mare calmo ci consente di sfruttare al massimo la motorizzazione Yamaha e i risultati si vedono: la barca inizia a planare in appena 4,5 secondi, tocchiamo i 40 nodi in soli 14 secondi, mentre la velocità massima di 45 nodi viene raggiunta in 18 secondi. In questo caso sono stati molto utili i tientibene e le maniglie presenti sulla consolle per poterci mantenere saldamente. Ovviamente i consumi salgono e al massimo dei giri, 5600, siamo sui 189 lt/ora ed i 91 Db permettono ancora di parlare a bordo senza dover urlare. Ottima anche la manovrabilità con cambi di direzione improvvisi e la barca che risponde in brevissimo tempo. In tutto il test, inoltre, non siamo stati colpiti da una goccia d’acqua, segno dell’ottimo lavoro effettuato in casa Jeanneau per realizzare questo mezzo. È una barca veramente versatile, per cui mi sento di consigliarla pienamente a chi cerca un mezzo dalla doppia anima, familiare e sportivo a seconda di ciò che gli viene chiesto.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. con piattaforma 9,12 m
Lunghezza f.t. 8,60 m
Lunghezza scafo 7,96 m
Larghezza massima 2,98 m
Pescaggio 0,65 m
Dislocamento 2.380 kg
Capacità serbatoio carburante 2×200 l
Capacità serbatoio acqua 100 l
Posti letto 2
Potenza consigliata 2×225 cv – 350 cv
Motorizzazione della prova 2×250 cv Yamaha
Velocità massima 45 nodi
Velocità crociera 26 nodi
Categoria di omologazione CE B, C
JEANNEAU
www.jeanneau.com