Garmin: con e per il Team Luna Rossa Challenge
Garmin ha siglato il contratto di collaborazione con il Team Luna Rossa e da oggi diventa l’“Official Supplier del Team Luna Rossa Challenge”, per la campagna dell’America’s Cup, giunta alla sua 36° edizione e che avrà luogo in Nuova Zelanda nel 2021.
Lo stesso Andrea D’Amato, Sales & Marketing Manager Marine di Garmin Italia, dichiara: “È un onore per Garmin essere stato scelto come fornitore ufficiale dal Team Luna Rossa, Challenger of Record della 36° America’s Cup. Rappresenta il primo step di un progetto nato anni fa che ha permesso al nostro brand, grazie a prodotti performanti e servizi a 360°, di raggiungere i massimi livelli della vela mondiale”.
Il team Luna Rossa ha iniziato le sue preparazioni nelle acque di Cagliari con il monoscafo TP 52, una tra le imbarcazione da regata più impegnative e performanti.
Il programma prevede due fasi importanti: nella prima è previsto un training che durerà fino a maggio 2018 su un TP 52 da allenamento, in attesa dell’imbarcazione definitiva che si trova in costruzione presso il Cantiere Persico di Bergamo. Questa fase prevede il coinvolgimento di circa 70 giovani grazie al programma “New Generation” che consentirà lo sviluppo di questi velisti di alto livello e allargherà la rosa dell’equipaggio di Luna Rossa.
La seconda fase inizierà proprio a maggio di quest’anno, con i varo della barca e la messa a punto del TP 52 Luna Rossa nel Mare Adriatico e prevede la preparazione dell’equipaggio alla TP 52 Super Series.
Entrambi i TP 52 saranno allestiti con la strumentazione Garmin di ultima generazione: display da 7” GNX 120, l’antenna GPS da 10 Hz 19x e il trasduttore passante GST43 per la rilevazione della velocità e della temperatura dell’acqua, la bussola a 9 assi allo stato solido.
Inoltre al Team verrà fornito l’innovativo Quatix 5, uno smartwatch di prossima generazione, che ha al suo interno numerose funzioni dedicate alla vela tra cui anche la possibilità di visualizzare le informazioni utili ad ogni membro dell’equipaggio durante le regate. Ovviamente possiede anche la funzione GPS, fondamentale in queste circostanze.
Il nuovo Quatix dispone di tutte di tutte le funzionalità multi sport che da sempre contraddistinguono i prodotti Garmin e che, lo rendono indispensabile per la preparazione atletica del Team.
Inoltre Garmin, supporterà la parte degli allenamenti, grazie alle action-cam VIRB 360, la prima videocamera per riprese a 360 gradi in 4K con GPS integrato, e VIRB Ultra 30, per riprese Ultra HD, stabilizzatore delle immagini a 3 assi e dati G-Metrix™.
Ovviamente l’esperienza acquisita e le soluzioni sviluppate insieme al Team Luna Rossa verranno portate a bordo dell’ AC 75, la classe dei moderni monoscafi “volanti” con cui si disputeranno le regate della 36° America’s Cup.