Bilancio più che positivo per il Navigare
Si è conclusa nel weekend la trentesima edizione del Navigare, evento napoletano che tradizionalmente si svolge al prestigioso Circolo Posillipo.
Numeri positivi e incoraggianti per il comparto nautico partenopeo che hanno registrato diverse visite di dealer e buyer stranieri, come olandesi, spagnoli, portoghesi e greci, oltre che nazionali.
L’evento, organizzato dall’attivissima associazione di categoria campana, Associazione Nautica Regionale Campana – ANRC, è stato ben accolto da tutti i partecipanti che hanno avuto una vetrina importante per esporre imbarcazioni e consentire anche prove in mare.
“Chiuderemo con un bilancio positivo, molte aziende hanno venduto qui al Navigare proprio nel segno della ripresa della nautica italiana – conferma il presidente Gennaro Amato – Non bisogna dimenticare che proprio il segmento del natante, ovvero quello entro i dieci metri, è il vero motore della ripresa economica perciò gommoni, gozzi e piccole imbarcazioni sono il fulcro delle trattative di chi acquista. E’ vero – prosegue ancora Amato – abbiamo delle discrasie nel mondo della nautica che non hanno spiegazioni di sorta, i costi a mare si raddoppiano o quasi triplicano. Per questo motivo con la nostra associazione, che raggruppa l’intera filiera, stiamo studiando una serie di servizi da poter offrire attraverso nostri operatori tecnici per calmierare queste spese. Certo nulla possiamo sul costo del carburante che costa + 20% rispetto ad un distributore cittadino, un mistero che non trova alcuna spiegazione. Comunque l’ANRC, che presiedo, ci adopereremo per far si che la nautica lasci il concetto di lusso ed assuma il giusto significato: il piacere di andare per mare”.