Marina di Capo D’Anzio
Anzio è una tranquilla cittadina costiera a pochi chilometri da Roma e uno dei luoghi di villeggiatura preferiti dai romani sin dai tempi dell’Impero, oggi i turisti possono fermarsi a Marina di Capo d’Anzio. Carica di storia millenaria, la sua nascita potrebbe addirittura precedere la fondazione di Roma, ma è con l’Impero che raggiunse il suo massimo splendore.
MARINA DI CAPO D’ANZIO E LA STORIA ROMANA
Già Augusto e Tiberio erano soliti trascorrere dei periodi di riposo nel clima mite che la città poteva offrire, ma è a Nerone, che qui nacque, che si deve la creazione di stupende ville romane, palazzi e templi ricchi di pregiati ornamenti. Fu proprio Nerone a iniziare la storia di Anzio come città portuale.
A lui si deve, infatti, la costruzione del porto neroniano, i cui resti ancora oggi possono essere ammirati fra i flutti del mare. L’utilizzo del porto neroniano per i traffici commerciali con Roma perse, tuttavia, di importanza con il decadimento dell’Impero, fino all’epoca di Papa Innocenzo XII (1691-1700) cui si deve la costruzione dell’odierno bacino. Oggi Anzio è uno dei principali centri ittici della costa tirrenica, ed è il principale fornitore di pesce dei mercati romani. Il porto è un ottimo punto di partenza per l’esplorazione delle splendide isole Pontine distanti circa 40 minuti.
I SERVIZI DEL PORTO
Nell’area portuale sono presenti diversi cantieri per la cura delle imbarcazioni e alcune associazioni veliche particolarmente attive nell’organizzazione di corsi e regate. Situata nel centro cittadino, sulla passeggiata del lungomare ricca di caffè e ristoranti specializzati nella cucina del pesce freschissimo, la Marina di Capo D’Anzio offre circa 500 posti barca per imbarcazioni a vela e yacht, di cui 20 per il transito, fino a 50 metri di lunghezza. L’imboccatura del porto è frequentemente insabbiata, con conseguenti variazioni di fondale.
Dirigersi verso Villa Borghese e mantenersi a 370 m dalla testata del molo Innocenziano, quindi rilevare per 270° la meda luminosa verde (n°2250) che delimita a nord il canale di entrata, lasciandola 20 m a dritta. Il fondale in banchina è da 1,5 a 3 metri, in porto da 2,5 a 3 metri. Orario di accesso: continuo.
INFORMAZIONI UTILI
- Regione Lazio
- Canale VHF 74
- Posti barca 400
- Coordinate Lat. 41° 44′, 51” N – Long. 12° 63′, 37” E
MARINA DI CAPO D’ANZIO
Tel. +39 380 2810948
www.capodanzio.biz – info@capodanzio.biz
Facebook: @marinadicapodanzio