Cantiere Jeanneau, una storia di autentico successo
Fu nel 1957 che Henri Jeanneau costruì uno scafo in legno nella ferramenta del padre a Les Herbiers per partecipare alla “Sei ore di Parigi”. Da questa esperienza Henri si dedicò alla costruzione di barche a tempo pieno.
Nel giro di un anno il cantiere costruì il suo primo scafo in fibra di vetroresina poliestere e ciò portò ad un’innovazione tecnologica senza precedenti. Il primo modello fu chiamato “Sport Polyester”, successivamente furono ideati il “Mirage” e il “Prélude”.
Nel 1964 i Cantieri Jeanneau produssero le loro prime barche a vela con l’Alizé. Qualche anno più tardi la produzione di barche aumentò, così il cantiere poté lanciare nello stesso anno i favolosi Love Love e Sangria. Quest’ultimo rese Jeanneau leader nella progettazione e costruzione di barche a vela abitabili.
Importante fu la traversata atlantica in solitaria con un Melody manovrato da Yves Olivaux, che nel 1976 permise di dimostrare che una barca di serie in solitaria può tranquillamente attraversare l’Atlantico. I Cantieri Jeanneau si lanciarono poi nella gara motonautica, distinguendosi.
Più tardi avvenne la realizzazione del Cap Camarat 57, il modello che ha dato origine allo spirito Cap Camarat e diventata il punto di riferimento mondiale per le barche a motore da diporto. Nel 1995 nacque la gamma da corsa-crociera Sun Fast, quella di Jeanneau fu una barca a vela pensata per la corsa-crociera disegnata da Philippe Briand in collaborazione con Philippe Poupon. Gli anni 2000 furono costellati di successi. Ad oggi, l’offerta si rinnova con nuove gamme innovative: Leader, Velasco e NC.
Il Cantiere francese Jeanneau si conferma quindi anno dopo anno una garanzia, un autentico successo.
JEANNEAU
BP 529
85505 Les Herbiers cedex – Francia
Tel.: (33) 02 51642020 – Fax (33) 02 51673765
www.jeanneau.com