Beneteau: Antares, Barracuda, Flyer
Beneteau Antares 7.80 è l’ideale per una piccola crociera di un weekend: nel pozzetto il quadrato è convertibile in prendisole e, grazie alla modularità del pozzetto stesso, sono disponibili diverse sistemazioni.
A bordo troviamo una porta scorrevole a tre ante, che è uno dei punti forti su un’imbarcazione di queste dimensioni e che permette una grande libertà di movimento tra quadrato e pozzetto. Il tavolo e il divanetto a U accolgono fino a 4 persone ed sono convertibili in cuccetta matrimoniale (2m x 1,27m). Di fronte al divanetto si trova il cucinino fornito di ghiacciaia 42L, lavandino e fornello, mentre il posto di pilotaggio è dotato di un sedile bolster e la plancia di guida, con rivestimento grigio, è adeguatamente spaziosa per aggiungervi gli strumenti elettronici desiderati. Nella cabina di prua trova posto una cuccetta matrimoniale e un armadio mentre a dritta della discesa sottocoperta si trovano un vano separato per il WC (marino o chimico optional) e diversi stipetti.
Scheda tecnica: lunghezza f.t.: 7,23 m; baglio max: 2,78 m; pescaggio: 2,23 m; dislocamento: 2 t; motorizzazione max: 150 cv; serbatoio carburante 200 l; serbatoio acqua 100 l.

Con il Barracuda 9, Beneteau adotta diverse novità: la scelta dei fuoribordo per spostamenti rapidi verso i luoghi di pesca, la postazione di guida con una semplice console centrale per un maggior comfort ed infine la scelta di una barca polivalente in funzione delle pratiche di pesca e delle abitudini dei pescatori.
La carena Air Step© assicura stabilità anche alle alte velocità, grazie alla forma a spigolo e alla prua a tulipano.
Le superfici di lavoro esterne sono ampie e spaziose, ma anche funzionali, soprattutto grazie alle sedute amovibili, ai mobili/cucina in opzione e ai numerosi alloggiamenti. Ogni vano viene utilizzato come gavone per sistemare il materiale di bordo, mentre un piccolo divano a poppa crea un angolo raccolto e accogliente per le pause e i momenti conviviali insieme all’equipaggio.
L’accesso al quadrato avviene attraverso 2 porte scorrevoli laterali che permettono di mantenere un pratico passaggio e non perdere spazio.
Scheda tecnica: lunghezza f.t.: 7,98 m; baglio max: 2,98 m; pescaggio: 0,50 m; dislocamento: 3 t; motorizzazione max: 1400 CV; serbatoio carburante 400 l; serbatoio acqua 100 l.
Nella categoria Beneteau Flyer vengono presentati due modelli: il Flyer 44 offre spazi ampi e accoglienti, come la cucina completamente attrezzata con frigorifero congelatore da 218 litri, microonde, piastre in vetroceramica, a cui si aggiunge un quadrato con vetrate e grandi oblò per godersi le serate in pieno relax. Anche la cabina armatoriale e quella VIP godono di una meravigliosa vista sull’orizzonte grazie alle grandi finestrature; inoltre ognuna è dotata di bagno privato con box doccia separato. Il pozzetto ospita comodamente fino a 8 persone e grazie al grill, le finestrature apribili su entrambi i lati e l’ampia piattaforma poppiera diventa lo spazio ideale per le cene in compagnia e i momenti conviviali. Il varo e lo stoccaggio del tender sono facilitati da un garage che permette di accogliere un tender di 2,40 m con motore montato. Questo modello è dotato di una propulsione Stern-Drive che permette di manovrare la barca in uno spazio limitato e di accedere a posti barca di difficile accesso nei porti grazie al joystick in plancia.
Scheda tecnica: lunghezza f.t.: 13,50 m; baglio max: 3,93 m; pescaggio: 0,70 m; dislocamento: 8,9 t; motorizzazione max: 2 X 370 CV / 2 X 370 HP; serbatoio carburante 2×400 l; serbatoio acqua 2×200 l.
Il Flyer 49 Fly, oltre a riprendere l’abitabilità degli spazi, offre una terrazza affacciata sul mare con prendisole e quadrato per approfittare appieno degli spazi esterni. Il quadrato del pozzetto ha una peculiare forma ad L asimmetrica e può ospitare un grande tavolo su 2 piedi elettrici per trasformarlo in prendisole; inoltre a bordo trovano posto un salone nella timoneria coperta, un quadrato a “L” nel pozzetto per 5 persone e capienti stipetti esterni di appoggio alla cucina.
Le cabine armatoriale e VIP sono dotate di un letto matrimoniale king size e di bagno privato con box doccia separato. Tutti gli ambienti sono rifiniti con materiali nobili ed eleganti, come alcantara, legno massiccio, cuoio, mobili laccati e il rivestimento delle paratie in tessuto, oltre ad una dotazione completa di apparecchi elettronici per la navigazione, i WC vacufl ush, un Hi-fi di ultima generazione che rivelano l’alto livello di confort ed eleganza a bordo.
Scheda tecnica: lunghezza f.t.: 15,60 m; baglio max: 4,30 m; pescaggio: 0,70 m; dislocamento: 12,5 t; motorizzazione max: 2 X 435 CV / 2 X 435 HP; serbatoio carburante 2×650 l; serbatoio acqua 2×320 l.
Per informazioni
BENETEAU ITALIA srl – Via Puccini, 15 – 43013 Parma – Tel 0521 243200 – Fax 0521 243220 – www.beneteauitalia.com – info@beneteauitalia.it